Un accordo storico quello siglato tra Ryanair e Fiavet Confcommercio, al quale ha contribuito anche la mediazione politica e giuridica di Adiconsum, intervenuta ad adiuvandum nel giudizio promosso dalle agenzie di viaggio nei confronti del vettore aereo, a seguito di comportamenti non corretti da parte della Compagnia come la farraginosa procedura del riconoscimento facciale o le comunicazioni di disservizi e maggiori oneri per chi decideva di rivolgersi ai servizi offerti dalle agenzie, alterando quindi la libertà di scelta del consumatore. Vediamo che cosa prevede l’Accordo e quali le ricadute sui consumatori.
Che cosa cambia per le agenzie di viaggio
- Entro il 30 luglio 2025 sarà attivata la piattaforma “Traver Agent Direct” dedicata alle agenzie di viaggio, attraverso cui, una volta registrate, queste ultime potranno vendere tutto quello presente sul portale della Compagnia aerea, tranne le promozioni.
- Le agenzie di viaggio sono tenute a comunicare alla clientela i prezzi in modo trasparente e al netto delle commissioni.
Che cosa cambia per i consumatori che si avvalgono dei servizi delle agenzie di viaggio
- Per i viaggi che le agenzie di viaggio prenoteranno sul sito del vettore Ryanair, i consumatori non saranno più sottoposti al riconoscimento facciale e documentale, ma basterà che forniscano il proprio numero di telefono e un indirizzo mail.
- In caso di cancellazione del volo, Ryanair proporrà la riprotezione su altro volo o il rimborso direttamente al consumatore.
- Se il consumatore accetta la riprotezione con altro orario, la Compagnia aerea invierà la nuova prenotazione sia all’agenzia di viaggio che al consumatore.
- Se invece il consumatore non accetta la riprotezione e richiede il rimborso, Ryanair invierà entro 7 gg il bonifico direttamente all’agenzia di viaggio che avrà una settimana di tempo per girarlo al consumatore.
Il ruolo di vigilanza di Adiconsum
Adiconsum vigilerà per tutto l’iter di applicazione dell’accordo, affinché vengano rispettati i termini raggiunti.
Il ruolo del Centro Europeo Consumatori Italia
A beneficio di tutti i cittadini-consumatori, ed anche delle stesse agenzie di viaggio, ricordiamo che Adiconsum gestisce il Centro Europeo Consumatori Italia (tel. 06 44238090 – mail: eccnet.it@ec.europa.eu) punto di contatto nazionale della Rete dei Centri Europei dei consumatori “ECC-Net”, istituita e finanziata dalla Commissione europea, per informare e assistere GRATUITAMENTE i consumatori nella risoluzione stragiudiziale delle controversie transfrontaliere tra Consumatori e Aziende.