Si è fortunatamente conclusa, senza
drammatiche conseguenze, la disavventura vissuta lo scorso 13 giugno, dai
passeggeri del treno Italo n. 9989, lungo la tratta Milano-Napoli Centrale. Dalle
21.05, infatti, il treno è rimasto bloccato in una galleria nei pressi di
Capena alle porte di Roma per un guasto definito “irreparabile”, tanto da far
decidere il trasbordo dei passeggeri su un altro treno.
Tra l’altro, anche il treno
successivo, Italo 9951, ha subito un ritardo di 4 ore a causa dell’ingombro
determinato dal 9989.
Italo ha annunciato di voler
riconoscere a tutti i viaggiatori coinvolti nel guasto del convoglio, il 100%
di indennizzo, e, come extra policy (quindi solo per il caso di specie), un
voucher da spendere successivamente, di importo pari al 100% del biglietto
acquistato.
Tempi degli indennizzi
Gli indennizzi previsti da Italo
per i ritardi superiori ai 60 minuti dovrebbero essere automatici:
· entro al massimo 5-6 gg, dovrebbe
arrivare una comunicazione all’indirizzo mail rilasciato in sede di acquisto
del biglietto
· entro 30 gg dovrebbe avvenire
l’erogazione dell’indennizzo.
INVITIAMO, COMUNQUE, I PASSEGGERI
COINVOLTI A SEGNALARCI L’EFFETTIVA RICEZIONE O MENO DELLA COMUNICAZIONE E
DELL’INDENNIZZO https://adiconsum.it/chi_siamo/dove.php
Ricordiamo, in breve i diritti dei
passeggeri ferroviari stabiliti dal Regolamento europeo 1371/2007, in caso di
ritardo o cancellazione del treno.
Diritto di
risarcimento in caso di ritardo/soppressione del treno (salvo circostanze
eccezionali)
· Hai diritto a chiedere un compenso
minimo pari a:
Ø il 50% del prezzo
del biglietto in caso di ritardo pari o superiore a 120 minuti
Ø il 25% del prezzo
del biglietto in caso di ritardo compreso tra 60 minuti e 119 minuti
Ø un bonus, non in denaro, del
valore del 25% del prezzo del biglietto di viaggio da utilizzare in seguito
Per ritardi all’arrivo o alla
partenza, hai anche il diritto di
ricevere:
Ø pasti e bevande
Ø sistemazione in
albergo o di altro tipo
Ø trasporto verso il
punto di partenza o di arrivo, se il treno è bloccato sui binari
Ø rimborso pieno del
biglietto o riprotezione su un viaggio alternativo.