Truffa del falso CUP: Adiconsum Palermo lancia l’allarme

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

I truffatori inviano SMS ingannevoli che sembrano provenire dal servizio sanitario ufficiale, invitando le persone a contattare con urgenza numeri telefonici a pagamento, spesso con prefisso 893 o simili, per risolvere presunti problemi legati a prenotazioni, esami diagnostici o appuntamenti medici. Una volta composta la chiamata, l’utente viene messo in attesa per diversi minuti, ascoltando messaggi preregistrati o musica di sottofondo. Nel frattempo, il credito telefonico si consuma a ritmi elevatissimi a causa delle tariffe speciali applicate a queste numerazioni (servizi a sovrapprezzo).

Adiconsum Palermo ricorda ai consumatori che il CUP non utilizza mai SMS per invitare a richiamare numeri a sovrapprezzo che iniziano con 893 e simili. Il messaggio gioca sull’ansia e sull’urgenza legate alla salute per spingere la vittima a chiamare senza fare verifiche. Diffidare sempre quindi di messaggi allarmistici e numeri a pagamento.

Adiconsum fornisce indicazioni chiare e operative per evitare di cadere nella trappola:

  • Non chiamare mai numeri che iniziano con 893 (o altri prefissi a pagamento) ricevuti tramite SMS
  • Non rispondere al messaggio e non richiamare. 
  • Cancellare immediatamente il testo sospetto. 
  • Verificare qualsiasi comunicazione sanitaria contattando direttamente il CUP o l’Azienda Sanitaria Provinciale attraverso i canali ufficiali (siti web istituzionali del SSN, numeri verdi pubblicati sulle pagine delle ASL). 
  • Segnalare l’accaduto al proprio operatore telefonico (per eventuali rimborsi o blocchi) e alle associazioni di consumatori come Adiconsum.

In caso di danno economico già subito (credito azzerato o addebiti consistenti), Adiconsum consiglia di valutare con attenzione la presentazione di una denuncia alle autorità competenti (Polizia Postale o Carabinieri). Questo passaggio è fondamentale per preservare la possibilità di recuperare, in futuro, quanto sottratto o almeno una parte.

Visualizzazioni: 284
Tags: , , ,

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      19 Febbraio 2026
      19 Febbraio 2026

      Bollette: le misure per le famiglie previste dal Decreto-legge

      È stato battezzato Decreto bollette, il decreto-legge approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 18 febbraio. Vediamo nel dettaglio. Le misure per le famiglie  Si dividono in due contributi: per chi è già titolare di bonus sociale p…
      News Progetti
      17 Febbraio 2026
      17 Febbraio 2026

      Truffe: terzo incontro Arma dei Carabinieri e Adiconsum con i cittadini per l’iniziativa “Insieme contro le truffe”

      Si è svolto a Verona, lo scorso 17 febbraio 2026, il terzo incontro dell'iniziativa “Insieme contro le truffe”, promossa da Adiconsum in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri. L’evento, tenutosi a San Martino Buon Albergo presso il Teatro della C…
      News
      13 Febbraio 2026
      13 Febbraio 2026

      ZTL Roma: Adiconsum scrive una lettera aperta all’assessore Patanè. Rivedere la decisione dei 1000€ del pass per le auto elettriche

      Adiconsum esprime perplessità sulle nuove direttive del Comune di Roma che introducono un permesso annuale da 1.000 euro per l’accesso dei veicoli elettrici puri nelle ZTL del centro storico, sostituendo l’agevolazione gratuita finora in vigore. L'…
      News Progetti
      13 Febbraio 2026
      13 Febbraio 2026

      Dico Sì – Comprendere i Rischi legati all’IA: il prompt injection

      L’intelligenza artificiale generativa (IA) è uno degli strumenti più affascinanti mai sviluppati. Funziona apprendendo, a partire da enormi quantità di dati, modelli statistici e relazioni che utilizza per generare risposte, in pratica fa delle previ…
      News
      11 Febbraio 2026
      11 Febbraio 2026

      Ciclone Harry: attivata la sospensione delle bollette di luce, gas, acqua e rifiuti per i Comuni colpiti

      L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la Delibera 20/2026/R/COM ha disposto la sospensione del pagamento delle bollette e degli avvisi di pagamento relativi a luce, gas, acqua e rifiuti nelle Regioni Calabria, Sardegna e S…
      News
      11 Febbraio 2026
      11 Febbraio 2026

      Mobilità elettrica: Adiconsum porta il proprio contributo alla ricerca per la Commissione Trasporti del Parlamento UE sul Regolamento AFIR

      Adiconsum ha ottenuto un importante riconoscimento per il suo impegno nella promozione della mobilità elettrica. È stata infatti invitata ad inviare un proprio contributo per uno studio commissionato a FIER Sustainable Mobility, dalla Commissione Tra…
      News
      11 Febbraio 2026
      11 Febbraio 2026

      Ciclone Harry: attivata la sospensione dei mutui per i Comuni colpiti

      L’Ordinanza della Protezione civile del 30 gennaio scorso ha predisposto i primi interventi di protezione civile, tra cui, all’articolo 10, anche la previsione della sospensione del pagamento delle rate dei mutui per i proprietari di immobili nei Com…
      News
      10 Febbraio 2026
      10 Febbraio 2026

      Truffa della “ballerina”: come funziona e come difendersi

      La truffa della “ballerina” sta circolando massicciamente su WhatsApp in queste settimane, colpendo migliaia di utenti in tutta Italia. Si tratta di una sofisticata forma di smishing (phishing tramite messaggistica) che sfrutta la fiducia nei confron…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%