Basta a consumatori che pagano le spese dei fallimenti dei tour operator o delle compagnie aeree!
Adiconsum e altre associazioni consumatori, nel corso dell’incontro con il sottosegretario al turismo Simonetta Giordani, hanno illustrato la proposta per un nuovo Fondo di garanzia.
L’attuale Fondo previsto dal Codice del turismo si è, infatti, dimostrato inefficace e privo delle necessarie risorse economiche e quindi incapace di tutelare i consumatori vittime dei fallimenti di tour operator/agenzie di viaggio/compagnie aeree.
La proposta avanzata dalle Associazioni Consumatori prevede un Fondo le cui risorse siano a carico di tour operator/agenzie di viaggio/compagnie aeree.
Solo così i consumatori potranno ricevere la necessaria copertura, a prescindere dalla modalità di acquisto del proprio titolo di viaggio.
La proposta delle Associazioni contempla anche l’istituzione di un Comitato unico di gestione, per superare l’attuale sistema di amministrazione del Fondo complessa e farraginosa.
Al termine dell’incontro, il sottosegretario Giordani, si è impegnata a nome del Governo, ad inserire nell’ambito del provvedimento legislativo sul turismo di fine anno, un articolo specifico sul fondo di garanzia.
Adiconsum segnala, inoltre, che per problemi relativi al turismo ha aperto un gruppo Facebook La ciambella del turista dove segnalare le inadempienze degli operatori del settore, trovare informazioni utili e condividere le proprie esperienze.