• |
  • News
  • |
  • Tutte le informazioni sul Cashback

Tutte le informazioni sul Cashback

A cura di

Adiconsum Nazionale

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Che cosa ha fatto Adiconsum sul Cashback per tutelare i consumatori

A fronte delle numerose segnalazioni di criticità dei consumatori relative al Cashback, Adiconsum si è subito attivata, incontrando i due soggetti direttamente coinvolti nel Programma Cashback: Consap (Concessionaria dei Servizi Assicurativi Pubblici) e PagoPa.

Gli incontri hanno avuto esito positivo e, come da richiesta di Adiconsum, è stato istituito un Tavolo permanente improntato alla massima collaborazione per la risoluzione di tutte le criticità del Cashback.

Che cos’è il Cashback

Il “Piano Cashback” rientra nel “Progetto Italia Cashless” che comprende una serie di provvedimenti già adottati come l’abbassamento del tetto dei contanti dai 3.000 ai 2.000 euro, le detrazioni fiscali per le prestazioni pagate con moneta elettronica, l’esenzione fiscale per chi usa buoni pasto elettronici invece che cartacei.

Il Piano, partito ufficialmente con la pubblicazione del Decreto del Ministero dell’Economia n. 156/2020 sulla Gazzetta ufficiale n. 296 del 28 novembre 2020, prevede il rimborso per gli acquisti effettuati attraverso forme di pagamento digitali. 

L’incentivo all’utilizzo della moneta elettronica (bancomat e carte di credito) si pone come obiettivo la lotta al contante e ai suoi costi, la ripresa economica, la riduzione  dei pagamenti in nero e quindi la lotta all’evasione fiscale.

Banner CASHBACK

 

Come funziona il Cashback

Il Piano Cashback prevede 3 tipologie di Cashback e la Lotteria degli scontrini:

  • l’Extra Cashback di Natale (conclusosi il 31 dicembre 2020)
  • il Cashback
  • il Supercashback
  • la Lotteria degli scontrini.

Extra Cashback di Natale, Cashback, Supercashback e Lotteria degli scontrini con App IO e altre modalità

Per aderire al Cashback è necessario:

  • essere maggiorenni
  • essere residenti in Italia
  • scaricare l’APP IO (serve SPID o CIE 3.0) oppure aderire, senza SPID e CIE (Carta d’identità elettronica) attraverso i c.d. Issuer convenzionati (ad es. Nexi, Yap, Satispay, Hype)
  • registrare gli identificativi della carta di debito/carta di credito/PagoBancomat, Bancomat Pay, Apple Pay, Google Pay e altre tipologie di carte che vorranno aderire
  • indicare il proprio codice IBAN per l’accredito del rimborso.

ATTENZIONE: Se vuoi fare acquisti ai fini del Cashback, verifica che l’esercente accetti carte e app di pagamento e che il circuito a cui è collegato il suo POS (il c.d. Acquirer) sia tra quelli convenzionati. Per scoprirlo, clicca qui.

Quali tipologie di acquisti

Gli acquisti:

  • devono essere fatti SOLO presso negozi fisici e non online
  • non devono essere fatti con lo stesso post nello stesso giorno
  • non devono riguardare attività relative al proprio lavoro d’impresa, arte o professione
  • non devono riguardare spese mediche/veterinarie (farmacie, parafarmacie, ottici, analisi di laboratorio, ambulatori veterinari, ecc.)
  • non devono riguardare operazioni fatte agli sportelli bancomat (ATM)
  • non devono riguardare bonifici per gli addebiti diretti sul conto corrente (SDD)
  • non devono riguardare operazioni di pagamenti ricorrenti con carta di credito o su conto corrente.

L’EXTRA CASHBACK DI NATALE

  • L’Extra Cashback di Natale è un super rimborso per coloro che hanno fatto 10 acquisti dall’8 dicembre al 31 dicembre 2020.

A quanto ammonta il rimborso

  • Il rimborso ammonta al 10% di quanto speso con un limite massimo di 150 euro

IMPORTANTE: i pagamenti fatti presso gli Acquirer non registrati entro il 31 dicembre 2020 non vengono computati ai fini del Cashback.

 

Quando avviene l’accredito del rimborso

  • L’accredito del rimborso è previsto nel mese di Febbraio 2021. 

Quando fare il reclamo

  • Il reclamo va presentato utilizzando il Modulo messo a disposizione dalla Consap (da febbraio). Il reclamo potrà essere presentato sia da chi ha ricevuto il rimborso sia da chi non l’ha ricevuto. 

IL CASHBACK

  • Il Cashback è un rimborso per chi fa acquisti a partire dal 1 gennaio 2021 con carte o app di pagamento in negozi fisici come bar, ristoranti, supermercati, grande distribuzione, artigiani e professionisti.

ACQUIRER CONVENZIONATI 

Per conoscere l’elenco sempre aggiornato degli Acquirer convenzionati al Cashback, clicca qui

A quanto ammonta il rimborso

  • Il rimborso ammonta al 10% di quanto speso con un limite massimo di 300 euro l’anno.
  • Non c’è un importo minimo di spesa.
  • Con un minimo di 50 pagamenti, ogni 6 mesi si riceve un rimborso massimo di 150 euro.
  • Il rimborso massimo per ciascuna transazione è di 15 euro.

IL SUPERCASHBACK

  • Le prime 100.000 persone che effettueranno più pagamenti in 6 mesi riceveranno un rimborso di 1.500 euro a semestre, per un totale di 3.000 euro l’anno.

IMPORTANTE: Non c’è limite di importo speso, per cui valgono i pagamenti di qualsiasi importo. Per ottenere il Supercashback conta, infatti, solo il numero degli acquisti effettuati.

Al momento, il Supercashback è in vigore per gli acquisti effettuati nei seguenti semestri:

  • dal 1° gennaio al 30 giugno 2021
  • dal 1° luglio al 31 dicembre 2021
  • dal 1° gennaio al 30 giugno 2022.

LA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

È una lotteria gratuita con estrazioni settimanali, mensili e annuali. Ogni volta che effettuerai un acquisto pagando con bancomat/carta di credito/app, il tuo scontrino diventa automaticamente un biglietto virtuale che se estratto farà vincere dei premi a te e all’esercente presso cui hai fatto shopping.

Che cos’è il biglietto virtuale

Per ogni euro speso, viene generato un biglietto virtuale che concorrerà all’estrazione per un meassimo di 1.000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1.000 euro.

È bene sapere che per ogni acquisto superiore ad 1 euro, l’eventuale decimale superiore a 49 centesimi produrrà a sua volta un altro biglietto virtuale.

I premi in palio

Trattandosi di una Lotteria, naturalmente ci sono dei premi in palio. A dire la verità ci sono dei premi annuali, mensili e settimanali.

  • Premio annuale da 5.000.000 di euro
  • Premio mensile: 10 premi da 100.000 euro
  • Premio settimanale: 15 premi da 25.000 euro.

 

Sui pagamenti digitali, inoltre, Adiconsum, in collaborazione con UniCredit, sta portando avanti il progetto “PIN 2 -Prevenire e Informare per Navigare Sicuriche prevede anche un servizio di assistenza via WhatsApp.

Se hai dubbi, domande, problemi invia un messaggio WhatsApp allo 06 44170233
Dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18 e il venerdì dalle 9.30 alle 13.

 

Visualizzazioni: 0

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      13 Marzo 2025
      13 Marzo 2025

      Polizze FWU: le novità e le proposte di Adiconsum

      Si profila molto lunga la procedura per gli indennizzi relativi alle polizze sottoscritte con la compagnia assicurativa lussemburghese FWU (Fwu Life Insurance Lux). Vediamo la situazione dei creditori in Italia, le ultime novità e le proposte me…
      News
      13 Marzo 2025
      13 Marzo 2025

      Adiconsum aderisce all’appello “Una piazza per l’Europa”

      Adiconsum annuncia la propria adesione alla manifestazione in programma il prossimo 15 marzo a Roma, indetta in risposta all’appello lanciato da Michele Serra sulle pagine di Repubblica, per un’Europa più unita e protagonista nel processo di pace. Le…
      News
      12 Marzo 2025
      12 Marzo 2025

      Assicurazione: Attenti a questi siti! Sono abusivi!

      Sono già 216 i siti abusivi oscurati dall’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) dal 2023. Solo da inizio anno, l’Autorità di vigilanza ha segnalato ben 32 siti web che prestano abusivamente servizi assicurativi. Vediamo quali sono gli…
      News
      12 Marzo 2025
      12 Marzo 2025

      Codice fiscale dei neonati: come richiederlo

      Nel caso il Comune non comunichi il codice fiscale del nascituro, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione un servizio per richiederlo in maniera veloce. Vediamo nel dettaglio. Chi può richiederlo Il codice fiscale dei neonati può essere rich…
      News Progetti
      11 Marzo 2025
      11 Marzo 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle Febbraio 2025 dell’”Osservatorio prezzi della tariffa di ricarica”

      Continua l'attività con l'uscita delle tabelle di febbraio 2025, per la prima volta con maggiori analisi e un commento comune, dell'"Osservatorio prezzi della tariffa di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV". PUN FEBBRAIO 202…
      News
      10 Marzo 2025
      10 Marzo 2025

      Decreto bollette: requisiti e importo

      A fronte della sempre maggiore difficoltà delle famiglie a fronteggiare i continui aumenti del costo dell’energia, il Governo ha predisposto, nel Consiglio dei Ministri del 28 febbraio scorso, un decreto, noto come “Decreto bollette”, entrato in vigo…
      News
      10 Marzo 2025
      10 Marzo 2025

      Bollette gas: in aumento a febbraio per i “vulnerabili”

      Come a gennaio, anche per il mese di febbraio, i consumatori che rientrano nel Servizio di Tutela della Vulnerabilità si trovano a dover fare i conti con un altro aumento. Vediamo nel dettaglio a quanto ammonta. Costo del gas del mese di febbraio 2…
      News Progetti
      10 Marzo 2025
      10 Marzo 2025

      Assegnati gli alberi della foresta di Adiconsum per il progetto “Le Buone Azioni”

      Assegnati gli alberi agli utenti più attivi sui social nella campagna di comunicazione del progetto “Le Buone Azioni - la finanza sostenibile spiegata ai consumatori” realizzato in collaborazione con UniCredit, nell’ambito di Noi&UniCredit*. La…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%
      Skip to content