Tv: al via il nuovo digitale terrestre (DVB-T2). Come scoprire se il tuo televisore riceve il DVB-T2
28 Agosto 2024
Ancora un aggiornamento tecnologico per la visione dei programmi televisivi. Stavolta è il turno del passaggio dallo standard DVB a DVB-T2. Che cosa succederà e da quando? Come scoprire se il tuo televisore è in grado di vedere il nuovo DVB-T2?
Vantaggi dello standard DVB-T2
Questo nuovo standard permette una migliore ricezione dei segnali televisivi digitali terrestri sia da apparecchi fissi che portatili e una qualità delle immagini più alta. Inoltre, consente un trasporto di dati maggiore ed un uso più efficiente delle frequenze disponibili. Ricordiamo, infatti, che il passaggio dal DVB al DVB-T2 è anche legato alla liberazione della banda 700 Mhz del DVB-T1 per le necessità del 5G.
Da quando
Dal 28 agosto 2024, verranno trasmessi col nuovo standard i seguenti canali Rai: Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual. Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD verranno trasmessi sia attraverso la vecchia che la nuova codifica.
Che cosa cambia per i consumatori
Se hai un apparecchio televisivo compatibile con il DVB-T2/HEVC, non ti cambia nulla. Di solito i televisori compatibili sono quelli acquistati a partire dal 22 dicembre 2018, a seguito dell’entrata in vigore della normativa che obbligava i commercianti a vendere solo apparecchi col nuovo standard. Se il tuo televisore non è compatibile, dovrai acquistare o un nuovo decoder o un nuovo apparecchio.
Come scoprire se il proprio televisore supporta il DVB-T2/HEVC?
- Verifica le caratteristiche tecniche dell’apparato televisivo riportate nel manuale d’istruzioni
- Collegati col canale 200 e visualizza il cartello “Test HEVC Mail 10”
- Fino al 28 agosto 2024, vai sul canale sperimentale 558 di Rai Sport HD Test HEVC
- Dopo il 28 agosto, collegati, ai seguenti canali: 501 (Rai 1 HD), 502 (Rai 2 HD), 503 (Rai 3 HD), 54 (Rai Storia HD), 202 (Rai Radio 2 Visual HD)
Se i canali indicati sono visibili, non devi cambiare il decoder o il televisore; se non sono visibili dovrai affrontare una nuova spesa.
Nel caso visualizzi solo il canale 57 di Rai Scuola HD, questo vuol dire che il tuo televisore è in grado di ricevere le trasmissioni in DVB-T2, ma non è compatibile con la codifica HEVC, che devono viaggiare necessariamente insieme.
Cosa succede a chi non usa il digitale terrestre per ricevere i canali Rai
Se usi l’app di RaiPlay o Tivùsat non avrai alcun problema nella ricezione dei canali Rai.