In questi giorni è trapelata la notizia riportata su “la Repubblica”, che Rai e Mediaset hanno lanciato dei segnali test rispettivamente sul canale 100 e 200, deputati alla trasmissione nella nuova modalità DVB T-2 in sostituzione dell’attuale sistema DVB T-1.
Appena diffusasi la notizia, Adiconsum Sardegna ha lanciato sulla propria pagina facebook un sondaggio per capire quanti consumatori riuscivano ad accedere ai due canali.
Questi i risultati:
- il 59% dei consumatori non hanno accesso ai due canali
- il 24% accede solo a uno dei due (o il canale 100 o il 200)
- il 17% accede a entrambi.
(A chi accede, sullo schermo compare la seguente scritta: Test HEVC Mail 10)
Come si evince dal sondaggio, il grosso numero di utenti che ancora non riceve i canali dipende dal fatto che il test non è ancora ottimizzato per i consumatori finali. Ecco perché, molti televisori e decoder che, con molta probabilità saranno in grado di ricevere il nuovo segnale, attualmente non lo visualizzano.
IMPORTANTE: Invitiamo, pertanto, i consumatori a non intraprendere alcuna iniziativa in merito e in caso di dubbi, chiarimenti, consigli, di contattare Adiconsum.
Bonus tv
Ricordiamo che nel caso si voglia acquistare un televisore con la tecnologia DVB T-2, dal 18 dicembre 2019 è operativo il c.d. bonus tv, un bonus di 50 euro.
Tipologia e marca dei televisori/decoder per i quali si può richiedere il bonus
Per scoprire quali dispositivi possono usufruire del bonus, cliccare qui