• |
  • News
  • |
  • VAI AL MARE? NON DIMENTICARTI DI FAR VALERE I TUOI DIRITTI!

VAI AL MARE? NON DIMENTICARTI DI FAR VALERE I TUOI DIRITTI!

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Con
l’arrivo del tempo stabile e delle temperature estive, si apre la stagione
balneare. Spesso, però, la violazione dei diritti dei consumatori-bagnanti
tramuta queste giornate in un inferno.

 

I problemi
che le famiglie si trovano ad affrontare sono di due tipi:

·     
prezzi
esosi
. Molti stabilimenti balneari praticano prezzi per una giornata
al mare con ombrellone e sdraio per una famiglia di 4 persone, come se stessero
alloggiando in un albergo. L’alternativa per le famiglie è quella di andare alla
ricerca di un altro stabilimento con un miglior rapporto qualità-prezzo oppure
rinunciare e recarsi su una spiaggia libera

·     
difficoltà
di accesso alla spiaggia libera
. La mancata corretta alternanza tra
spiagge libere e spiagge occupate dagli stabilimenti balneari rende difficile
alle famiglie usufruirne. A questo si aggiunge il comportamento scorretto di
molti balneari che negano l’accesso alla battigia attraverso il proprio
stabilimento oppure lo consentono, ma solo dietro pagamento. Questi
comportamenti costituiscono degli illeciti e vanno denunciati alle Autorità.

 

Prima di
recarvi in spiaggia, date prima un’occhiata ai vostri diritti di bagnanti
riportati nel breve Vademecum che segue!

 

Vademecum Adiconsum sui diritti dei
bagnanti

·     
l’accesso alle spiagge è libero ed anche gli stabilimenti
devono consentire il transito alla battigia. L’impedimento o la richiesta di un
pagamento rappresenta una violazione della legge e va denunciata alle Autorità;

·     
la battigia, cioè la striscia di sabbia di 5 metri dove
arriva l’onda, è a disposizione di tutti: è, infatti, un’area esclusa dalla
concessione demaniale. Sulla battigia possono transitare tutti, ma non vi
possono essere collocati oggetti ingombranti come ombrelloni o sdraio;

·     
le spiagge libere devono essere posizionate tra uno
stabilimento e l’altro. Il non rispetto del corretto intercalare tra spiagge
libere e stabilimenti balneari va segnalato ai sindaci e alle Regioni;

·     
la pulizia delle spiagge libere è a carico del Comune;

·     
i prezzi sono liberi e dovrebbero essere rapportati alla
qualità dei servizi.

 

In caso di
violazione dei diritti dei bagnanti rivolgersi:

·     
alla Polizia Municipale;

·     
ai Carabinieri;

·     
alla Capitaneria di porto;

·     
alle sedi Adiconsum riportate sul sito www.adiconsum.it

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      11 Settembre 2025
      11 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: al via gli sportelli fisici di “FEELING” per le famiglie in difficoltà economica

      Tutto pronto per l’avvio delle attività di sportello del progetto “Feeling-Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing”, coordinato da Adiconsum in partnership con il Movimento Difesa del Cittadino, e promosso e finanzi…
      News
      10 Settembre 2025
      10 Settembre 2025

      Bonifici istantanei: novità in arrivo

      Ad ottobre, ci saranno importanti novità per i bonifici istantanei. Dopo l’obbligo di ricezione dei pagamenti istantanei e l’equiparazione delle commissioni a quelli ordinari introdotto il 9 gennaio scorso, il Regolamento UE 886/2024 contiene altre d…
      News
      9 Settembre 2025
      9 Settembre 2025

      Bollette gas: in diminuzione ad agosto per i “vulnerabili”

      L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha comunicato il valore della materia prima del gas applicata ai clienti “vulnerabili” per il mese di agosto 2025. Vediamo nel dettaglio. Costo del gas del mese di giugno 2025 per i consumatori …
      News
      8 Settembre 2025
      8 Settembre 2025

      FWU Life Insurance: stanno arrivando le lettere per l’insinuazione al passivo. Cosa fare

      Seppure un po’ in ritardo sulla tabella di marcia, in questi giorni stanno arrivando le lettere per la richiesta di insinuazione al passivo agli oltre 100 mila clienti italiani vittime del dissesto della compagnia assicurativa lussemburghese Fwu life…
      News Territoriali
      4 Settembre 2025
      4 Settembre 2025

      Buoni fruttiferi postali: vittoria di Adiconsum Sardegna per i piccoli risparmiatori

      Segna un punto a favore dei consumatori la vicenda dei Buoni fruttiferi postali (BFP) con durata diversa da quella dei 20 anni, non correttamente comunicata da Poste italiane ai sottoscrittori. Dopo la segnalazione del comportamento scorretto da part…
      News
      2 Settembre 2025
      2 Settembre 2025

      Carta “Dedicata a te”: istruzioni per l’uso

      Nel messaggio del 1° settembre, n. 2519, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, fornisce le indicazioni sulla Carta “Dedicata a te”, una misura di sostegno dedicata alle famiglie in difficoltà economica. Vediamo nel dettaglio. Che c…
      News
      2 Settembre 2025
      2 Settembre 2025

      Caro scuola: Adiconsum favorevole alla detrazione fiscale dei libri di testo

      Al rientro dalle vacanze, nel mese di settembre, la spesa dei libri di testo rappresenta una preoccupazione non di conto per le famiglie con figli che, oltre ai consueti aumenti dei beni di consumi e dei servizi che inevitabilmente (purtroppo) si pal…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%