• |
  • News
  • |
  • Vai in vacanza all’estero? Prima controlla se serve il PLF!

Vai in vacanza all’estero? Prima controlla se serve il PLF!

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Il Green Pass non è l’unico documento che ci consente di viaggiare all’estero. L’hanno scoperto, a proprie spese, molti nostri connazionali, che si sono visti rifiutare l’imbarco sul volo che li avrebbe portati nel Paese dove avrebbero trascorso l’agognata vacanza. C’è infatti un altro documento, altrettanto importante, che serve per viaggiare almeno nella maggior parte dei Paesi dell’Unione europea o comunque in Europa, come ad esempio nel Regno Unito, ed è il PLF, cioè il Passenger Locator Form. Di che si tratta? Vediamolo nel dettaglio.

Che cos’è il PLF

Il PLF, acronimo di Passenger Locator Form, è un modulo che chi decide di andare all’estero deve compilare prima di partire. Anzi in molti casi, c’è un termine entro cui deve essere compilato, pena il negato imbarco. Il PLF infatti viene controllato ai gate in partenza e all’arrivo dalla compagnia aerea, marittima o ferroviaria, ma in molti casi, come nel Regno Unito, viene visionato ai controlli di sicurezza in entrata. Per i viaggi nel Regno Unito, vi rimandiamo alla nostra notizia.

Il Passenger Locator Form è un modulo di localizzazione digitale in cui devono essere inserite le seguenti informazioni:

  • le proprie generalità (nome e cognome)
  • il numero del documento di identità
  • il recapito telefonico
  • l’indirizzo mail
  • il mezzo di trasporto utilizzato
  • l’indirizzo di dove si soggiornerà.

Come scoprire se bisogna o no compilare il modulo che nella stragrande maggioranza dei casi è un modulo che si compila online, salvo poi stamparlo per ogni evenienza nel caso in cui ad esempio ci ritroviamo con il cellulare scarico o per altri motivi? Ci viene in soccorso il portale viaggiaresicuri.it. Di cosa si tratta?

Il sito viaggiaresicuri.it

È il portale di riferimento dei viaggiatori italiani, un servizio del nostro Ministero degli esteri. Prima di affrontare qualsiasi viaggio sia in Europa che in un altro continente, Adiconsum consiglia, anche alla luce della pandemia da Covid, di visitare periodicamente, e in alcuni casi addirittura quotidianamente, il portale, andando leggere sia gli aggiornamenti relativi alla normativa italiana che andando a leggere la scheda del Paese dove intendiamo recarci e leggere tutto anche le righe scritte in piccolo e aprire tutti i link inseriti nelle descrizioni.

Nella scheda di ciascun Paese, troverete anche il link al Passenger Locator Form.

IMPORTANTE: il Passenger Locator Form è richiesto al momento anche per i cittadini italiani che rientrano in Italia. Per compilarlo, clicca qui 

I consigli di Adiconsum

Ricapitolando:

  • prima di partire, ma anche durante la permanenza in un altro Paese, consultare periodicamente il portale viaggiaresicuri.it
  • visitare il sito dell’ambasciata italiana (o del consolato se non c’è l’ambasciata) nel Paese europeo o extra-UE dove dobbiamo recarci. Di solito lì trovate tutti gli adempimenti da rispettare per entrare nel Paese
  • leggere con molta attenzione le comunicazioni riportate sul sito della compagnia aerea, ferroviaria, marittima o dei pullman, non solo al momento dell’acquisto del biglietto, ma anche tutti i messaggi o le mail che vi arriveranno in seguito.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%