Skip to content
  • |
  • News
  • |
  • VAI IN VACANZA IN TRENO? ECCO QUALI SONO I TUOI DIRITTI

VAI IN VACANZA IN TRENO? ECCO QUALI SONO I TUOI DIRITTI

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Se scegli di raggiungere
il tuo luogo di villeggiatura in treno, non dimenticare che hai dei diritti da
far valere, in virtù del Regolamento europeo 1371/2007.

1.  
Diritto ad essere informato

·     
Prima del viaggio (condizioni applicabili
al contratto, orari, tariffe, servizi a bordo, ecc.)

·     
durante il viaggio (ritardi, interruzioni
del servizio, coincidenze

·     
dopo il viaggio (procedure relative alla
presentazione di reclami, ai bagagli smarriti, ecc.).

 

2.  
Diritto ad essere risarcito in caso di lesioni alla
tua persona

·     
La copertura assicurativa minima per passeggero è fissata a
310.000 euro

·     
Hai diritto a
pagamento anticipato per coprire spese urgenti successive all’incidente

 

3.  
Diritto ad essere risarcito per smarrimento/danneggiamento
bagaglio

·     
L’indennizzo
per lo smarrimento e/o il danneggiamento di un bagaglio registrato può arrivare
fino a 1.285 euro a bagaglio

 

4.  
Diritto ad essere risarcito in caso di
ritardo/soppressione del treno (salvo circostanze eccezionali)

·     
Hai diritto a
chiedere un compenso minimo pari a:

Ø 
il
50 % del prezzo del biglietto in caso di ritardo pari o superiore a 120 minuti

Ø 
il
25% del prezzo del biglietto in caso di ritardo compreso tra 60 minuti e 119
minuti

Ø 
un bonus, non
in denaro, del valore del 25% del prezzo del biglietto di viaggio da utilizzare
in seguito

·     
Hai diritto a ricevere per ritardi all’arrivo o
alla partenza:

Ø 
pasti
e bevande

Ø 
sistemazione
in albergo o di altro tipo

Ø 
trasporto
verso il punto di partenza o di arrivo, se il treno è bloccato sui binari

Ø 
rimborso
pieno del biglietto o riprotezione su un viaggio alternativo

 

 

Se il reclamo per
inosservanza dei tuoi diritti non è andato a buon fine, attiva la conciliazione

Per tutelare i tuoi diritti di passeggero
ferroviario, Adiconsum ha da tempo attivato con Trenitalia la conciliazione
paritetica per dirimere gli eventuali contenziosi consumatore-azienda, in
maniera economica e in tempi rapidi. Per informazioni e assistenza contatta le sedi territoriali Adiconsum.

 

IMPORTANTE: Per problemi di viaggio in Italia
contatta Adiconsum;
per viaggi nei Paesi dell’Unione europea contatta il Centro europeo Consumatori Italia dal lunedì
al venerdì dalle ore 9 alle ore 17, telefonando allo  06 44238090 o inviando una  mail a: info@ecc-netitalia.it

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Territoriali
      24 Aprile 2025
      24 Aprile 2025

      Non c’è nessun rimborso del Servizio Sanitario nazionale: è una truffa!

      Una nuova truffa online sta colpendo i contribuenti italiani. Molte sono state le segnalazioni arrivate agli sportelli di Adiconsum. Stavolta si tratta di una mail che parla di un rimborso da parte del Servizio Sanitario Nazionale (NHS). Ma in realtà…
      News
      24 Aprile 2025
      24 Aprile 2025

      Il Decreto “bollette” è legge: in vigore il bonus 200 euro per la luce

      Il Senato ha approvato, con 99 voti favorevoli, 62 contrari e un astenuto, la conversione in legge del Decreto bollette. Tra le misure il bonus 200 euro per la bolletta della luce. Il bonus una tantum di 200 euro È stato confermato il contributo …
      News
      24 Aprile 2025
      24 Aprile 2025

      Il Decreto “bollette” è legge: il bonus elettrodomestici

      Con la conversione in legge del Decreto bollette, rientra in gioco anche il bonus elettrodomestici che si arricchisce di semplificazioni. Vediamo quali. Il Bonus elettrodomestici: come cambia sconto in fattura e nessun limite di classe energetica …
      News Territoriali
      23 Aprile 2025
      23 Aprile 2025

      Adiconsum Taranto Brindisi sventa truffa da 37.000 euro

      È finita bene, grazie all’intervento dell’Adiconsum Taranto-Brindisi, la disavventura di un consumatore che si è visto addebitare sulla pensione le rate di un finanziamento di 37.000 euro senza averlo mai richiesto. Vediamo com’è andata. Il fatto …
      News
      22 Aprile 2025
      22 Aprile 2025

      Ritorna il bonus colonnine di ricarica per auto elettrica!

      Hai acquistato un’auto elettrica e hai installato la colonnina di ricarica nel 2024? In arrivo per te buone notizie! Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, infatti, ha deciso di far ripartire il bonus colonnine di ricarica, dando la possibil…
      News
      22 Aprile 2025
      22 Aprile 2025

      Citroën: dichiarato ammissibile il ricorso di Adiconsum

      Ottime notizie per i consumatori vittime degli airbag difettosi Takata, montati sui modelli Citroën C3 e DS Automobiles DS 3, prodotti dal 2009 al 2019. Nei giorni scorsi, infatti, il Tribunale di Torino ha depositato un’Ordinanza nella quale ha dich…
      News
      17 Aprile 2025
      17 Aprile 2025

      Energia: a Marzo 2025 consumi elettrici -0,9% e produzione rinnovabile al 39% di copertura della domanda

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, a Marzo il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 25,5 miliardi di kWh, valore in diminuzione dello 0,9% rispetto allo stesso periodo del 2024. Nel …
      News
      17 Aprile 2025
      17 Aprile 2025

      Telemarketing: AGCOM presenta il filtro anti-spoofing, anche Adiconsum tra i protagonisti della consultazione

      L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato un importante passo avanti nella lotta al telemarketing selvaggio, presentando al Ministero delle Imprese e del Made in Italy un nuovo filtro anti-spoofing obbligatorio per gli oper…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%