Se scegli di raggiungere
il tuo luogo di villeggiatura in treno, non dimenticare che hai dei diritti da
far valere, in virtù del Regolamento europeo 1371/2007.
1.
Diritto ad essere informato
·
Prima del viaggio (condizioni applicabili
al contratto, orari, tariffe, servizi a bordo, ecc.)
·
durante il viaggio (ritardi, interruzioni
del servizio, coincidenze
·
dopo il viaggio (procedure relative alla
presentazione di reclami, ai bagagli smarriti, ecc.).
2.
Diritto ad essere risarcito in caso di lesioni alla
tua persona
·
La copertura assicurativa minima per passeggero è fissata a
310.000 euro
·
Hai diritto a
pagamento anticipato per coprire spese urgenti successive all’incidente
3.
Diritto ad essere risarcito per smarrimento/danneggiamento
bagaglio
·
L’indennizzo
per lo smarrimento e/o il danneggiamento di un bagaglio registrato può arrivare
fino a 1.285 euro a bagaglio
4.
Diritto ad essere risarcito in caso di
ritardo/soppressione del treno (salvo circostanze eccezionali)
·
Hai diritto a
chiedere un compenso minimo pari a:
Ø
il
50 % del prezzo del biglietto in caso di ritardo pari o superiore a 120 minuti
Ø
il
25% del prezzo del biglietto in caso di ritardo compreso tra 60 minuti e 119
minuti
Ø
un bonus, non
in denaro, del valore del 25% del prezzo del biglietto di viaggio da utilizzare
in seguito
·
Hai diritto a ricevere per ritardi all’arrivo o
alla partenza:
Ø
pasti
e bevande
Ø
sistemazione
in albergo o di altro tipo
Ø
trasporto
verso il punto di partenza o di arrivo, se il treno è bloccato sui binari
Ø
rimborso
pieno del biglietto o riprotezione su un viaggio alternativo
Se il reclamo per
inosservanza dei tuoi diritti non è andato a buon fine, attiva la conciliazione
Per tutelare i tuoi diritti di passeggero
ferroviario, Adiconsum ha da tempo attivato con Trenitalia la conciliazione
paritetica per dirimere gli eventuali contenziosi consumatore-azienda, in
maniera economica e in tempi rapidi. Per informazioni e assistenza contatta le sedi territoriali Adiconsum.
IMPORTANTE: Per problemi di viaggio in Italia
contatta Adiconsum;
per viaggi nei Paesi dell’Unione europea contatta il Centro europeo Consumatori Italia dal lunedì
al venerdì dalle ore 9 alle ore 17, telefonando allo 06 44238090 o inviando una mail a: info@ecc-netitalia.it