Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS e Adiconsum e altre Associazioni Consumatori, a causa degli airbag difettosi montati su vari modelli, in primis, C3 e DS3. Vediamo nel dettaglio.
La decisione della Corte d’Appello di Torino
La Corte d’Appello ha rigettato tutti i 5 motivi presentati dai gruppi automobilistici, ritenendoli infondati, confermando quindi l’Ordinanza del Tribunale di Torino, Sezione Specializzata in Materia di Impresa, depositata il 14.4.2025, che ha dichiarato l’ammissibilità delle varie azioni messe in campo (azioni inibitorie, class action, ecc.) dalle rappresentanze dei consumatori per far valere i loro diritti.
Quali tempistiche per l’adesione
Il termine individuato per aderire alla vertenza è fino al 10 settembre 2025 (150 gg. dal deposito dell’ordinanza di ammissibilità che è stata effettuata il 14/04/2025).
La prossima udienza
Il Tribunale di Torino ha dichiarato ammissibile l’azione rappresentativa di Adiconsum, nonché di altre Associazioni, ed ha fissato l’udienza per la prosecuzione del giudizio in data21.11.2025 alle ore 10,00 aula 39. Si invitano i consumatori coinvolti nella vicenda a contattare le sedi territoriali Adiconsum per ricevere l’adeguata assistenza.