• |
  • News
  • |
  • Vicenda Isybank: Adiconsum chiede a Intesa Sanpaolo di convocare il Tavolo con le Associazioni Consumatori

Vicenda Isybank: Adiconsum chiede a Intesa Sanpaolo di convocare il Tavolo con le Associazioni Consumatori

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Nei mesi scorsi, Intesa Sanpaolo aveva presentato ad Adiconsum e alle altre Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge, la nuova banca digitale ISYBANK. Vediamo che cos’è  e cosa è successo negli incontri.

Che cos’è Isybank

Isybank è la nuova banca digitale di Intesa Sanpaolo, destinata a tutti i clienti “digitalmente evoluti”, con il seguente profilo:

  • nessun accesso in filiale da almeno 1 anno
  • under 65
  • nessun possesso di un deposito titoli
  • nessun prestito in corso, siano essi prestiti di credito al consumo che mutui.

Isybank si rivolge in totale a 4 milioni di clienti Intesa Sanpaolo.

Che cosa è successo negli incontri Intesa Sanpaolo-Associazioni Consumatori

Nel corso degli incontri, le Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge, come Adiconsum,  avevano espresso ad Intesa Sanpaolo la richiesta di attendere il periodo post feriale per dare il via all’operatività della banca digitale, in modo tale da raggiungere in più momenti la clientela interessata che, altrimenti nei fatti, non si sarebbe vista riconosciuta, per via del limitato tempo concesso, la possibilità di non aderire.

Le richieste di Adiconsum

Come Adiconsum avevamo chiesto di garantire:

  • una capillare informazione a tutta la clientela, attraverso più canali (comunicati stampa, comunicazioni a pagamento sui quotidiani, alert sull’home banking, informazioni sui canali tv e radio, ecc.)
  • l’ampliamento dei termini di rinuncia all’adesione alla nuova banca da parte del cliente, superando il limite del 30 settembre 2023 e ribaltando la modalità “silenzio/assenso”
  • l’assicurazione, a chi trasmigra a Isybank, della piena funzionalità di tutti i servizi già garantiti da Intesa Sanpaolo.

Cos’è successo nell’ultima riunione

Intesa Sanpaolo, in una riunione tenuta poche settimane fa con le Associazioni dei Consumatori riconosciute dalla legge, come Adiconsum, si era impegnata a calendarizzare specifici incontri tecnici con le stesse, finalizzati a monitorare le eventuali criticità che nei vari processi di trasferimento si sarebbero realizzati, cosa che, al momento, non ha ancora avuto luogo.

Purtroppo, le modalità messe in campo da Intesa Sanpaolo denotano solamente una grossa  fretta nel processo di trasmigrazione, che a parer nostro non è accompagnato da un credibile piano di comunicazione e, quindi, sta suscitando già i primi allarmi nei consumatori.

La richiesta di Adiconsum dopo l’ultimo incontro

Pertanto, Adiconsum chiede a Intesa Sanpaolo la convocazione immediata del tavolo previsto con le Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge per valutare e confrontarsi sugli impatti per la clientela della banca digitale e trovare insieme la strada per fornire ai risparmiatori informazioni chiare e fluide per renderli consapevoli di tale cambiamento.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Territoriali
      20 Novembre 2025
      20 Novembre 2025

      Phishing bancario: Adiconsum Verona ottiene condanna di BNL BNP Paribas a rimborsare oltre 11.000 euro a due risparmiatori veronesi

      È una sentenza destinata a fare giurisprudenza nella lotta al phishing bancario, quella ottenuta da Adiconsum Verona. Con decisione del 12 novembre 2025, il Tribunale di Verona ha condannato BNL BNP Paribas al rimborso integrale di 11.000 euro a due …
      News
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimento della  Direttiva “Case green” EPBD4 Adiconsum ha partecipato attivamente, unica Associazione Consumatori, alla SMART BUILDING EXPO, invitata in numerosi convegni …
      News
      18 Novembre 2025
      18 Novembre 2025

      Telemarketing: al via il secondo filtro anti-spoofing per bloccare le chiamate da finti numeri di cellulari italiani

      A pochi mesi dal lancio del primo filtro anti-spoofing avvenuto lo scorso 19 agosto, che ha ridotto notevolmente le telefonate indesiderate provenienti da numeri fissi italiani falsificati, parte la seconda fase della lotta al telemarketing selvaggio…
      News
      17 Novembre 2025
      17 Novembre 2025

      Bonus elettrodomestici: al via le richieste

      Se stai pensando di cambiare uno o più dei tuoi elettrodomestici, (frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, ecc.) è il momento di approfittare del bonus elettrodomestici. Come si richiede? A quanto ammonta il bonus? Vediamo nel dettaglio.…
      News Territoriali
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Phishing: Adiconsum Verona avvia raccolta segnalazioni per SMS e telefonate sospette ai clienti della banca ING

      Da metà ottobre 2025 sono stati segnalati SMS e telefonate sospette a clienti ING, seguiti in alcuni casi da bonifici non autorizzati. Anche senza aver fornito PIN, password o OTP, alcuni correntisti hanno subito perdite significative.…
      News
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera: osservazioni e proposte sul DDL Concorrenza

      Adiconsum è stata audita presso la X Commissione della Camera dei Deputati (Attività produttive, commercio e turismo) sul Disegno di legge n. 2682 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025”. Di seguito, in estrema sintesi, le osservazioni e…
      News
      10 Novembre 2025
      10 Novembre 2025

      Prodotti “Deforestation free”: Adiconsum firma per impedire l’indebolimento del Regolamento EUDR

      Per Adiconsum la tutela del nostro pianeta e delle nostre vite presenti e di quelle delle generazioni future non è rinviabile. Per questo Adiconsum aveva aderito, unica Associazione Consumatori, alla Campagna internazionale “Together4Forest…
      News
      10 Novembre 2025
      10 Novembre 2025

      Verso l’Euro digitale

      Il 30 ottobre 2025 è stata una data fondamentale per l’Europa. La Banca Centrale Europea, infatti, per quanto di sua competenza, ha deciso di iniziare la fase, sostanzialmente definitiva, per l’emissione dell’Euro digitale. Vediamo nel dettaglio. L…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari