Tante sono le incognite che affliggono i consumatori che vogliono programmare un viaggio per Natale o lo hanno già fatto, ma hanno ricevuto la comunicazione della cancellazione del proprio volo o hanno deciso loro invece di rinunciare a partire? Puoi chiedere il rimborso? E se invece la compagnia aerea ti offre un voucher? Cosa fare?
Cancellazione del volo non dovuta a Covid-19: rimborso/voucher
La normativa prevede che dal 3 giugno 2020 i vettori aerei non possono cancellare, salvo casi specifici, i voli adducendo come motivazione la pandemia da Covid-19.
Il rimborso
Attualmente quindi in caso di cancellazione del volo dovuto a circostanze eccezionali/non eccezionali (e non a Covid) hai diritto a:
- rimborso del biglietto (entro 7 giorni)
- riprotezione su un altro volo
- assistenza
- compensazione pecuniaria laddove dovuta.
Il voucher
Il voucher potrà essere emesso dal vettore aereo soltanto su tua richiesta. Pertanto, l’emissione da parte della compagnia aerea di un voucher che non sia stato da te esplicitamente richiesto è un atto illegittimo.
E se invece sei già in possesso di un voucher?
Nel caso tu sia in possesso di un voucher ottenuto a seguito di un volo la cui partenza era prevista tra l’11 marzo e il 30 settembre 2020, cancellato dal vettore o per tua rinuncia, a causa dell’emergenza da Covid-19 entro il 30 luglio 2020, hai tempo 24 mesi per utilizzarlo.
- Se decidi di utilizzarlo, sappi che col voucher puoi acquistare servizi resi da un altro operatore appartenente allo stesso gruppo societario, purché la prenotazione venga fatta prima della scadenza, anche per servizi da utilizzare successivamente alla stessa.
- Se decidi di non utilizzarlo, puoi chiederne il rimborso già dopo 12 mesi. Ciò vale per i contratti di trasporto, soggiorni, pacchetti turistici, gite scolastiche e viaggi d’istruzione emessi causa Covid-19.
Se invece la compagnia ti ha rilasciato un voucher di cortesia, in questo caso la scadenza e i tempi di utilizzo sono stabiliti dal vettore.
Tempi di rimborso dei voucher emessi per Covid
Sia che fai la richiesta di rimborso del voucher dopo 12 mesi o dopo 24, devi ricevere il rimborso entro 14 giorni dalla scadenza.
Ultimo giorno per il pagamento dei voucher emessi causa Covid-19
I voucher non utilizzati dovranno essere rimborsati entro marzo 2022.
Se sei tu che rinunci al volo
Due sono le situazioni che possono venire a crearsi:
- se rinunci per Covid, hai diritto a rimborso/voucher (art. 88 bis Legge n. 27 del 24 aprile 2020)
- se non rinunci per Covid, il rimborso del biglietto dipende dal contratto di viaggio del vettore aereo.