• |
  • News
  • |
  • Zona gialla: il caffè? Si prende solo all’aperto

Zona gialla: il caffè? Si prende solo all’aperto

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Dal 26 aprile, il nostro Paese si presenta con un colore giallo dominante a seguito delle nuove Ordinanze firmate dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, con 15 regioni in zona gialla, 5 regioni in zona arancione e 1 in zona rossa. Ma come cambia la ristorazione nella zona gialla, rispetto alla zona gialla precedente all’ultimo “lockdown”?

15 Regioni in zona gialla

Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto e Province autonome di Trento e Bolzano.

La ristorazione in zona gialla

Una delle novità della nuova zona gialla è che dal 26 aprile il caffè non si potrà prendere in piedi al bancone, ma solo al tavolo all’aperto. Comunque dovrà essere consumato all’aperto. Rimane invece la restrizione delle persone al tavolo: non più di 4, se non sono conviventi. Bar e ristoranti saranno aperti a pranzo e a cena solo con servizio ai tavoli all’aperto, tenendo conto che rimane il coprifuoco dalle 22.00 alle 5.00.

Gli spostamenti in zona gialla

Dal 26 aprile tra zone gialle e bianche (anche se al momento l’Ordinanza del Ministero della Salute non prevede nessuna zona bianca), ci si può spostare liberamente senza bisogno del pass (certificazione verde).

Visite a parenti e amici in zona gialla

Novità anche per le visite a parenti e amici. A partire dal 26 aprile e fino al 15 giugno, infatti, sono consentite le visite ad amici e parenti in quattro persone e non più solo in due, oltre a figli minorenni (non più solo al di sotto dei 14 anni, ma dei 18 anni), persone disabili o non autosufficienti.

Gli spostamenti in macchina

È consentito viaggiare in macchina con una persona non convivente, ma seguendo le seguenti regole:

  • il guidatore non deve avere a fianco nessuno, le persone non conviventi (massimo due) devono sedere sui sedili posteriori. Va da sé l’obbligo per tutti di indossare la mascherina.

Coprifuoco

Non ci si potrà spostare tra le 22.00 e le 5.00 se non per comprovati motivi di salute, lavoro, necessità.

Per sapere che cos’è il pass per spostarsi, clicca qui

#DaSapere: Adiconsum mette a disposizione un servizio GRATUITO di chat live, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico – Legge 388/2000 – ANNO 2020″, raggiungibile dalla homepage del sito

La chat è attiva:
dal lunedì al giovedì
dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30

il venerdì
dalle 9.30 alle 13

#chattaconAdiconsum

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      9 Luglio 2025
      9 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di giugno 2025

      Anche nel mese di giugno tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di che…
      News Progetti
      9 Luglio 2025
      9 Luglio 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Giugno 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Giugno 2025, l’attività dell”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN GIUGNO 2025 (PUN 0,112 €/kWh) Ulteriori analisi e c…
      News
      8 Luglio 2025
      8 Luglio 2025

      Violenza al cantiere eolico di Monte Giogo: ferma condanna degli atti di sabotaggio

      Gravi episodi di violenza e intimidazione si sono verificati nei giorni scorsi al cantiere del parco eolico di Monte Giogo del Villore, nel Mugello. Ne dà notizia il Coordinamento FREE (Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica) di cui Adiconsum è s…
      News Progetti
      7 Luglio 2025
      7 Luglio 2025

      Sovraindebitamento: al via la formazione degli operatori del progetto “Feeling”

      Entra nel vivo un tassello importante nel percorso di FEELING, il progetto di prevenzione e assistenza gratuita e qualificata per le famiglie sovraindebitate, coordinato da Adiconsum in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promosso e…
      News Territoriali
      7 Luglio 2025
      7 Luglio 2025

      Carbonia ospita la tappa finale di “Rete Consapevole 2025” contro le truffe informatiche

      Lunedì 7 luglio 2025, alle ore 17:00, il Salone UST CISL di Carbonia (via Mazzini 41) sarà la sede della tappa conclusiva di “Rete Consapevole 2025”, il progetto itinerante di Adiconsum Cagliari, sostenuto dalla Fondazione di Sardegna, per sensibiliz…
      News
      7 Luglio 2025
      7 Luglio 2025

      Esplosione a Roma: incidenti da gas in preoccupante aumento

      L’ATS “Famiglie nel Sole”, costituita da Obiettivo Famiglia/Federcasalinghe, Domina (Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico), ANTA (Associazione Nazionale Tutela Ambiente), Federcentri, e le Associazioni Consumatori riconosciute d…
      News
      3 Luglio 2025
      3 Luglio 2025

      Incidenti stradali: al via il Modulo CAI digitale

      La tecnologia avanza ed arriva anche nella gestione dei sinistri stradali. Infatti, dal 1° luglio, è entrata in vigore la versione digitale del modulo CAI (Constatazione Amichevole di Incidente), precedentemente noto come CID. Vediamo come funziona. …
      News
      3 Luglio 2025
      3 Luglio 2025

      Recensioni online: Adiconsum illustra le proprie proposte al Senato

      Adiconsum è stata invitata a partecipare ad un’audizione presso la IX Commissione del Senato sul DDL 1484 – Legge annuale per il Mercato e la Concorrenza -  in merito alla questione delle recensioni online. Vediamo criticità e proposte illustrat…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%