• |
  • News
  • |
  • 15 marzo, Giornata del Consumatore. (Ri)Scopri i tuoi diritti più importanti con il “Manuale Infografico del Consumatore” realizzato da Adiconsum

15 marzo, Giornata del Consumatore. (Ri)Scopri i tuoi diritti più importanti con il “Manuale Infografico del Consumatore” realizzato da Adiconsum

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Sapevi che il 15 marzo ricorre il 33mo anno della Giornata Mondiale del Consumatore e il 20mo della Giornata Europea del Consumatore?

Si tratta di un evento istituito nel 1986 dalle Nazioni Unite per promuovere stili di consumo più sostenibili. Già, anche allora, la sostenibilità era un tema centrale e collegato allo sviluppo economico e sociale dei Paesi.

Anche la scelta del giorno non è stata casuale: anni prima, nel 1962, il Presidente degli Stati uniti, J.F. Kennedy, inaugurava le prime leggi a tutela del consumatore.

 

Sorge quindi spontaneo chiedersi: dove siamo arrivati?

Per ricordare i diritti principali acquisti in questi anni abbiamo realizzato un breve Manuale infografico del Consumatore. 6 infografiche che parlano di:

  1. garanzia legale di conformità
  2. diritto di recesso
  3. clausole vessatorie
  4. forniture non richieste
  5. costi aggiuntivi applicati ingiustamente
  6. a chi rivolgersi.

Ancora tanto resta da fare perché nonostante i diritti acquisiti, ancora molte sono le pratiche commerciali scorrette perpetrate a danno dei consumatori. Per combatterle, come Adiconsum, siamo stati promotori della conciliazione paritetica, di una procedura stragiudiziale, in grado di risolvere le controversie tra consumatore e azienda, in tempi brevi e a costi minimi, senza dover ricorrere ai tribunali. A questa si è affiancata un’altra procedura, l’ADR (Alternative Dispute Resolution) che consente, attraverso i suoi organismi ADR e ODR, sempre in via stragiudiziale di rivolvere i contenziosi consumatore-impresa e anche nel caso siano transfrontalieri cioè con imprese aventi sede in uno Stato dell’Unione europea diverso da quello del consumatore.

Le sfide che nei prossimi anni, come Adiconsum, ci poniamo, e alle quali già da tempo dedichiamo il nostro impegno sono l’educazione del consumatore ad un consumerismo sempre più responsabile, consapevole e sostenibile (vedi ad es. il nostro impegno nella mobilità sostenibile), e la lotta alle pratiche commerciali scorrette, sempre più sofisticate, e in particolare alla tutela dei dati dei cittadini-consumatori, oggigiorno fortemente a rischio.

La lista potrebbe continuare all’infinito e ci serve a ricordare che non possiamo e non dobbiamo dimenticare questa Giornata; il traguardo posto dalle Nazioni Unite non dipende da limiti temporali, piuttosto dovremmo parlare di volontà: se saremo in grado di cambiare l’idea che il consumerismo ci riguarda solamente quando abbiamo un problema personale e inizieremo a capire che per far valere i nostri diritti dobbiamo far valere anche quelli degli altri, allora avremmo raggiunto il vero consumo sostenibile.

Come Adiconsum, ci impegniamo ogni giorno per aiutare tutti i consumatori e sensibilizzarli su questi temi; ma il nostro lavoro sarebbe impossibile se non ci fossero migliaia di consumatori che ci scelgono per rappresentarli, ieri come oggi. Grazie a tutti!

 

Manuale Infografico del Consumatore

      

 

 

 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      20 Novembre 2025
      20 Novembre 2025

      Protetto: Mobilità Elettrica: Tabelle di Ottobre 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Ottobre 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN OTTOBRE 2025 (PUN 0,110 €/kWh) Ulteriori analisi e…
      News Territoriali
      20 Novembre 2025
      20 Novembre 2025

      Phishing bancario: Adiconsum Verona ottiene condanna di BNL BNP Paribas a rimborsare oltre 11.000 euro a due risparmiatori veronesi

      È una sentenza destinata a fare giurisprudenza nella lotta al phishing bancario, quella ottenuta da Adiconsum Verona. Con decisione del 12 novembre 2025, il Tribunale di Verona ha condannato BNL BNP Paribas al rimborso integrale di 11.000 euro a due …
      News
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimento della  Direttiva “Case green” EPBD4 Adiconsum ha partecipato attivamente, unica Associazione Consumatori, alla SMART BUILDING EXPO, invitata in numerosi convegni …
      News
      18 Novembre 2025
      18 Novembre 2025

      Telemarketing: al via il secondo filtro anti-spoofing per bloccare le chiamate da finti numeri di cellulari italiani

      A pochi mesi dal lancio del primo filtro anti-spoofing avvenuto lo scorso 19 agosto, che ha ridotto notevolmente le telefonate indesiderate provenienti da numeri fissi italiani falsificati, parte la seconda fase della lotta al telemarketing selvaggio…
      News
      17 Novembre 2025
      17 Novembre 2025

      Bonus elettrodomestici: al via le richieste

      Se stai pensando di cambiare uno o più dei tuoi elettrodomestici, (frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, ecc.) è il momento di approfittare del bonus elettrodomestici. Come si richiede? A quanto ammonta il bonus? Vediamo nel dettaglio.…
      News Territoriali
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Phishing: Adiconsum Verona avvia raccolta segnalazioni per SMS e telefonate sospette ai clienti della banca ING

      Da metà ottobre 2025 sono stati segnalati SMS e telefonate sospette a clienti ING, seguiti in alcuni casi da bonifici non autorizzati. Anche senza aver fornito PIN, password o OTP, alcuni correntisti hanno subito perdite significative.…
      News
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera: osservazioni e proposte sul DDL Concorrenza

      Adiconsum è stata audita presso la X Commissione della Camera dei Deputati (Attività produttive, commercio e turismo) sul Disegno di legge n. 2682 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025”. Di seguito, in estrema sintesi, le osservazioni e…
      News
      10 Novembre 2025
      10 Novembre 2025

      Prodotti “Deforestation free”: Adiconsum firma per impedire l’indebolimento del Regolamento EUDR

      Per Adiconsum la tutela del nostro pianeta e delle nostre vite presenti e di quelle delle generazioni future non è rinviabile. Per questo Adiconsum aveva aderito, unica Associazione Consumatori, alla Campagna internazionale “Together4Forest…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari