• INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Al via il progetto “In Sinergia” per far conoscere a tutti il valore della sostenibilità

Al via il progetto “In Sinergia” per far conoscere a tutti il valore della sostenibilità

4 Luglio 2024

Si rivolgerà a tutte le 20 regioni del territorio nazionale e si concluderà ad agosto 2025, il progetto “IN SINERGIA” – Percorsi multigenerazionali e multistakeholders per lo sviluppo INclusivo e Sostenibile del Paese”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali*, coordinato da Adiconsum, in partnerariato con Anteas – Associazione Nazionale tutte le età Attive per la Solidarietà APS, Movimento Consumatori APS, NeXt Nuova Economia per Tutti APS ETS, Adiconsum Regionale Lombardia APS, Adiconsum Marche APS, Adiconsum Veneto APS, Anteas Lazio ODV, Anteas Lombardia ODV, Movimento Consumatori Ravenna APS, Tutelattiva APS. Ecco obiettivo e attività nel dettaglio.

L’obiettivo di “In Sinergia”

Obiettivo di “In Sinergia” è promuovere una sostenibilità concreta attraverso azioni su tutto il territorio nazionale:

sensibilizzando:

  • i giovani alla sostenibilità integrale con incontri nelle scuole/università/centri di aggregazione
  • la popolazione anziana sui vantaggi della sostenibilità con incontri di prossimità coinvolgendo centri anziani/circoli ricreativi

sostenendo:

  • le fasce più deboli della popolazione affinché traggano vantaggi dalla sostenibilità

coinvolgendo:

  • aziende e consumatori per una produzione ed un consumo più sostenibili ed inclusivi coinvolgendo Organizzazioni di impresa, Camere di Commercio, ecc..

Nonostante, infatti, il mondo stia lavorando e si stia impegnando per raggiungere gli obiettivi previsti dall’Agenda ONU 2030 (17 ESG), c’è ancora la convinzione che la sostenibilità sia qualcosa per pochi, quando è il concetto di sostenibilità stesso a dirci che essa crea valore per tutti.

In questo periodo dominato dagli scenari di conflitto internazionale, dalla crisi climatica, dalla scarsa coesione sociale e dalle diffuse incertezze del sistema economico-finanziario, l’unica certezza è che la sostenibilità può e deve essere il motore trainante dello sviluppo equo e pacifico per tutta l’umanità.

Le attività di “In Sinergia”

Le attività di “In Sinergia” sono le seguenti:

  • incontri con i vari target del progetto (giovani, anziani, ecc.) anche in collaborazione con imprese virtuose, istituzioni, enti e associazioni della società civile
  • istituzione di un help desk dedicato e chat/call center
  • organizzazione del “Villaggio della Sostenibilità” ed iniziative satelliti a livello territoriale.

Per saperne di più, clicca qui

*Progetto realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Anno 2023 – Avviso 2/2023,  a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i.

Gas: costo di giugno in aumento per i consumatori “vulnerabili”

3 Luglio 2024

Altro aumento dell’energia per i consumatori “vulnerabili”. Dopo quello del +12% della bolletta della luce, annunciato dall’Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, per il III trimestre 2024, è ora la volta di quello del gas. Vediamo nel dettaglio.

Costo del gas del mese di giugno 2024 per i “vulnerabili”

Per i consumatori che rientrano nella categoria dei “vulnerabili”*, che, a seguito della completa liberalizzazione del mercato del gas, rientrano nel Servizio di tutela della Vulnerabilità, il costo del gas è ancora aggiornato mensilmente dall’Arera. Per la tariffa del mese di giugno, l’Autorità ha annunciato un incremento del +3,8% rispetto a maggio scorso.

L’incremento è dovuto all’aumento delle quotazioni all’ingrosso.

Pertanto:

  • il prezzo di riferimento è di 107,55 centesimi di euro per metro cubo di gas.

Composizione della bolletta del gas del mese di giugno

La bolletta risulta così composta:

  • spesa per la materia gas naturale: 44,95%
  • spesa per imposte: 29,5%
  • spesa per il trasporto e la gestione del contatore: 22,81%
  • spesa per oneri di sistema: 2,74%.

*over 75 anni, percettori di bonus sociale, disabile (L. 104/92), residente in un modulo abitativo di emergenza o su un’isola minore non interconnessa.

  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Elettricità e fine del mercato tutelato: il “Quaderno del Consumatore” del progetto “DICO Sì” spiega che cosa succede

Elettricità e fine del mercato tutelato: il “Quaderno del Consumatore” del progetto “DICO Sì” spiega che cosa succede

1 Luglio 2024

Dal 1° luglio nel nostro Paese, non esiste più, con i dovuti distinguo, il mercato tutelato dell’energia, almeno così come è stato per tanti anni. Quali ripercussioni ha questo cambiamento per i consumatori? Dopo il Quaderno “Viaggiare sostenibilmente”, il progetto “DICO Sì – Diritti Consapevolezza Opportunità Strumenti Inclusione”, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ai sensi del D. M. 06/05/2022, articolo 5, ha realizzato un quaderno dedicato alla fine del mercato tutelato. Vediamo di cosa tratta nel dettaglio.

Fine del mercato tutelato

Il Quaderno sulla fine del mercato tutelato dell’elettricità del progetto “DICO Sì” è articolato in una serie di domande, che sono quelle che poi si fa effettivamente il consumatore, e una serie di schede informative su come leggere la bolletta della luce, che cos’è il tanto famigerato PUN, come si accede al Portale dei consumi.

Tra le domande più gettonate ci sono quella su come scegliere un operatore del mercato libero, anche per non incorrere in brutte sorprese e ritrovarsi con delle bollette pazze, se è possibile passare dal Servizio a Tutele Graduali al mercato libero, che cosa succede ai consumatori c.d. “vulnerabili”*, quali sono e come funzionano i bonus sociali di luce e gas.

LEGGI IL QUADERNO DEL CONSUMATORE – FINE DEL MERCATO TUTELATO

Per scaricare il pdf, clicca qui

Per saperne di più sul progetto “DICO Sì”, clicca qui

*over 75 anni, percettore del bonus sociale, disabile (L. 104/92), residente in un modulo abitativo di emergenza o su un’isola minore non interconnessa.

  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Energia elettrica: dal 1° luglio fine del Mercato Tutelato. Per i “non vulnerabili” Servizio a Tutele Graduali o Mercato Libero. Mercato Tutelato solo per i “vulnerabili”

Energia elettrica: dal 1° luglio fine del Mercato Tutelato. Per i “non vulnerabili” Servizio a Tutele Graduali o Mercato Libero. Mercato Tutelato solo per i “vulnerabili”

1 Luglio 2024

Dal 1° luglio 2024, il mercato tutelato dell’energia elettrica non esiste più, o meglio rimane riservato solo ai consumatori c.d. “vulnerabili”. Tutti gli altri, cioè i “non vulnerabili” usufruiranno o del Servizio a Tutele Graduali o degli operatori che operano nel Mercato Libero. Ecco che cosa c’è da sapere.

Consumatori “non vulnerabili”: Servizio a Tutele Graduali o Mercato Libero

  • Il Servizio a Tutele Graduali (STG) è il servizio di cui usufruiranno i consumatori “non vulnerabili” che fino all’ultimo sono rimasti nel mercato tutelato. Dal 1° luglio i consumatori riceveranno l’energia elettrica dall’operatore che si è aggiudicato l’asta per il territorio in cui risiedono (per conoscere qual è quello della tua zona, clicca qui Ciò significa che i prezzi, fissi o variabili, li deciderà il fornitore assegnato. L’ARERA, cioè l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, deciderà invece le solo condizioni contrattuali.
  • Il Mercato Libero è un mercato in cui sono presenti centinaia di venditori, che per vendere l’energia devono essersi iscritti in un apposito elenco. Nel Mercato Libero, sia le tariffe che le condizioni economico-contrattuali sono decide dall’operatore. Essere riforniti da un operatore del mercato libero è una scelta libera e individuale. In qualsiasi momento, in presenza di un’eventuale tariffa ritenuta conveniente dal consumatore, è possibile effettuare il cambio, sia per passare da un operatore del Mercato Libero ad un altro del Mercato Libero che dal Servizio a Tutele Graduali ad un operatore del Mercato Libero.

Consumatori “vulnerabili”: Mercato Tutelato

I consumatori c.d. “vulnerabili”* continueranno ad essere serviti in modalità tutelata, ossia le condizioni economico-contrattuali delle loro bollette saranno gestite dall’ARERA ed aggiornate ogni tre mesi. Per conoscere l’ultimo aggiornamento, clicca qui

* over 75 anni, percettore del bonus sociale, disabile (L. 104/92), residente in un modulo abitativo di emergenza o su un’isola minore non interconnessa.

Per saperne di più, leggi il Quaderno del Consumatore “Fine del mercato Tutelato” del progetto “DICO Sì

Sede nazionale
Via Giovanni Maria Lancisi, 25
00161 Roma

Top