Nel corso di un’interrogazione
parlamentare, il Ministero dei trasporti ha definitivamente chiarito che cosa
succede in caso di prolungamento della sosta sulle strisce blu. Non si
configura alcuna violazione, ma solo un’inadempienza contrattuale che va
colmata pagando la differenza dell’importo mancante.
Un articolo de “Il Sole 24 ore”
ricorda cosa stabilisce in merito il Codice della Strada,
Obblighi
previsti dal codice della strada in caso di sosta:
·
segnalare
in modo visibile l’orario di inizio della sosta (nel caso in cui sia permessa
solo per una durata limitata)
·
mettere
in funzione il dispositivo di durata della sosta (dove esiste)
Per
la violazione dei suddetti obblighi è prevista una sanzione.
Cosa
fare se…
·
Si
è già effettuato il pagamento
Chi
ha pagato non può intentare ricorso per la restituzione dei soldi
·
Non
si è ancora effettuato il pagamento
In questo caso si configurano due
possibilità:
·
se
il verbale è stato notificato da meno di 30gg: ricorso al giudice di pace
·
se
il verbale è stato notificato da più di 30 gg: ricorso al prefetto entro 60 gg