A dispetto di quanto si creda, Agosto, pur essendo un mese estivo che suscita pensieri di vacanza prevede una serie novità e di scadenze da tenere d’occhio. Tante le novità che entrano in vigore questo mese.
Eccole nel dettaglio:
1° agosto
- Diventano operativi e gratuiti nuovi numeri per chiamare l’Agenzia delle Entrate
1° agosto
- Nuove tariffe per i biglietti di corsa semplici per i treni sovraregionali Trenitalia e Trenord. Inoltre, possibilità per gli abbonamenti mensili o annuali sovraregionali, da ottobre 2017 fino a luglio 2018, di richiedere il bonus AS nel caso la spesa per l’acquisto sia stata superiore rispetto alle nuove tariffe degli abbonamenti entrate in vigore a ottobre 2017
15 agosto
- A seguito dell’entrata in vigore del “campo aperto” (open space) di applicazione del D. lgs. 49/2014, come previsto dalla Direttiva 2012/19/UE, si amplia il numero degli apparecchi elettrici ed elettronici destinare a diventare RAEE (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche). Si tratta di una norma che interessa in primis produttori, associazioni di categoria e consorzi, ma impatta anche sui consumatori
Fino al 17 settembre, ci si può avvalere del ravvedimento operoso, ossia della possibilità di pagare in ritardo l’IMU e la TASI, pagando una sanzione apri all’1,67%, più il pagamento degli interessi, pari allo 0,3%, per ogni giorno di ritardo.
Fino al 31 gennaio 2019 è possibile presentare la domanda di esenzione dal pagamento del canone tv per non detenzione dell’apparecchio tv.