Hai mai pensato di installare un impianto fotovoltaico completo di accumulatore sul tetto di casa?
Ecco qualche informazione che potrebbe spingerti a farlo!
Il sistema di accumulo
È un impianto che ti permette di conservare l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici per poi utilizzarla al bisogno.
Oltre ad essere una soluzione che rispetta l’ambiente e che ti può far risparmiare qualche soldo sulla bolletta, gli impianti di accumulo sono diventati doppiamente vantaggiosi: metà della spesa di installazione viene infatti scaricata dalle tasse.
La detrazione
L’Agenzia delle Entrate, in risposta ad un interpello in tema di detrazione d’imposta prevista per gli interventi finalizzati al risparmio energetico, ha confermato la possibilità di poter usufruire, anche in questo caso, di una detrazione Irpef pari al 50%.
I requisiti
L’Agenzia delle Entrate ha specificato che l’impianto di accumulo può essere scaricato dalle tasse “Solo nel caso in cui l’istallazione del sistema di accumulo sia contestuale o successiva a quella dell’impianto fotovoltaico”.
In pratica è sufficiente che l’accumulatore sia collegato all’impianto fotovoltaico.
Tetti di spesa
Il limite di spesa per usufruire della detrazione è pari a 96.000 euro, rimane unico e riguarda sia l’impianto fotovoltaico che il sistema di accumulo.