• |
  • News
  • |
  • Bagaglio a bordo: Antitrust avvia procedimento di inottemperanza per Ryanair e Wizz Air

Bagaglio a bordo: Antitrust avvia procedimento di inottemperanza per Ryanair e Wizz Air

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Le delibere delle Autorità valgono per tutti e devono essere applicate nei tempi e nei modi indicati da quest’ultime, un concetto che due compagnie aeree sembrano non voler comprendere.

Stiamo parlando di Ryanair e Wizz Air, due vettori che, nonostante fossero stati oggetto di provvedimento cautelare per il supplemento di prezzo – rispetto alla tariffa standard – per il bagaglio a mano grande (trolley o zaini), non si sono adeguati alle richieste dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con un conseguente danno alle tasche dei consumatori.

Secondo quanto deliberato dall’Antitrust, le due compagnie avrebbero dovuto sospendere provvisoriamente la pratica “mettendo gratuitamente a disposizione dei consumatori, a bordo o in stiva, uno spazio equivalente a quello predisposto per il trasporto dei bagagli a mano nell’aeromobile”.

L’Autorità aveva inoltre disposto che i due professionisti comunicassero, entro 5 giorni dal ricevimento, l’avvenuta esecuzione del provvedimento completa di una redazione dettagliata.

Siamo quindi giunti al 6 novembre, la scadenza entro la quale i due vettori avrebbero dovuto rispettare la delibera dell’AGCM.

Visitando i siti delle due compagnie, è possibile constatare che Ryanair e Wizz Air non hanno momentaneamente accantonato la pratica.

Sulla base di questi fatti, l’Autorità ha avviato un procedimento di inottemperanza al provvedimento cautelare.

 

Che cosa significa?

Molto probabilmente, i due vettori dovranno pagare una multa quantificata secondo l’articolo 27, comma 12, del Codice del Consumo.

 

E i consumatori?

La situazione di chi ha prenotato un viaggio tramite i due professionisti è piuttosto fastidiosa: ci si trova a dover pagare una spesa extra nonostante questa fosse stata temporaneamente sospesa dall’Autorità.

Bisogna inoltre considerare tutti quei consumatori che, per non pagare il sovrapprezzo sulla tariffa standard, sono stati “spinti” ad acquistare servizi premium che comprendevano, tra l’altro, anche l’imbarco del bagaglio a mano grande.

 

Hai problemi con una compagnia aerea?

·      Se si tratta di voli operati da compagnie aeree con sede in Italia, puoi rivolgerti ad una delle tante sedi territoriali Adiconsum

 

·      Nel caso di voli operati da vettori con sede in un altro Stato dlel’Unione europea, puoi rivolgerti e  ricevere assistenza GRATUITA presso il Centro Europeo consumatori Italia, chiamando dal lunedì al venerdì lo 06 44238090, oppure inviando una mail a: info@ecc-netitalia.it

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%