• |
  • News
  • |
  • L’Rc auto diventa familiare: vantaggi e svantaggi della nuova norma

L’Rc auto diventa familiare: vantaggi e svantaggi della nuova norma

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Dal 16 febbraio ci sono importanti novità in caso di assicurazione dei veicoli della famiglia. Entra in vigore infatti l’RC auto familiare introdotta dal Decreto fiscale 124/2019.

Come funziona l’Rc auto familiare

In pratica, si tratta dell’applicazione della classe di merito più favorevole di uno dei componenti del nucleo familiare a tutti i veicoli esistenti all’interno della famiglia, compresi quindi anche i motoveicoli, esclusi finora dalla legge Bersani.

Se un componente del nucleo familiare acquisterà quindi uno scooter potrà assicurarlo facendo riferimento alla class di bonus migliore posseduto da uno dei residenti all’interno della stessa abitazione, anche se la sua classe di merito è relativa all’auto e non ad uno scooter.

Questo vale sia per i nuovi contratti che per i contratti che devono essere rinnovati. In quest’ultimo caso, per applicare l’Rc auto familiare bisogna attendere la naturale scadenza del contratto che non è quella del pagamento della rata nel caso si sia scelto di rateizzare il premio assicurativo.

IMPORTANTE: La condizione è che il veicolo assicurato con la classe di merito migliore non abbia causato incidenti con responsabilità esclusiva o principale o paritaria negli ultimi 5 anni.

 

La Rc auto familiare mi costerà di più o di meno?

Considerando che i veicoli che si trovano in classe bonus sono diversi milioni, i guadagni per le compagnie diminuiranno e quindi dovremo aspettarci dei piccoli aumenti. Paradossalmente chi ha più veicoli risparmierà di più rispetto a chi ne ha uno solo.

Cosa succede in caso di incidente

Se uno dei veicoli che gode dello sconto causa un incidente potrà perdere fino a 5 classi di bonus (il numero di classi da retrocedere sono a discrezione delle compagnie), ma solo nel caso in cui il sinistro causi un indennizzo da parte della compagnia superiore a 5.000 euro. Nessuna retrocessione se l’incidente provoca un danno alla compagnia inferiore a 5.000 euro.

 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Rigenerazione urbana: il cittadino-consumatore protagonista per città più sostenibili

      Lo scorso 19 settembre, a Ferrara, Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecutivo, al RemTech Expo 2025, l’unico Hub Tecnologico Ambientale, specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territ…
      News Progetti
      24 Settembre 2025
      24 Settembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Agosto 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Agosto 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN AGOSTO 2025 (PUN 0,109  €/kWh) Ulteriori anali…
      News
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il “Patto per la plastica bio & circolare”

      Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per sottoscrivere il “Patto per la plastica bio & circolare”, manifesto condiviso per rafforzare i principi e gli…
      News Progetti
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie, coordinato da Adiconsum, in collaborazione con il…
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Adiconsum scrive ai Presidenti di Camera e Senato per le nomine di ARERA

      Poiché tra circa un mese, salvo ulteriore rinvio, dovrà essere rinnovata ARERA, l’Autorità che si occupa di elettricità, gas, servizi idrici e rifiuti, cioè di quei servizi essenziali che impattano pesantemente sulla vita delle famiglie e delle PMI, …
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Energia: ad Agosto consumi in calo, aumento della capacità di accumulo e copertura del fabbisogno nazionale con fonti rinnovabili di circa il 48%

      Secondo i dati di Terna nel mese di agosto il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 24,7 miliardi di kWh, in calo dell’8,9% rispetto ad agosto 2024. Quali sono le principali fonti rinnovabili Idroelettrico Eolico Fotovolta…
      News Progetti
      17 Settembre 2025
      17 Settembre 2025

      Mobilità sostenibile: primi risultati del “Mystery shopping” in 60 concessionari. Troppe carenze nella vendita delle auto elettriche

      Il progetto Green Circle, realizzato da Adiconsum per il secondo anno, si occupa di mobilità sostenibile e riscaldamento domestico, temi centrali nel dibattito sulla transizione ecologica, con l'intento di promuovere consapevolezza e soluzioni concre…
      News
      16 Settembre 2025
      16 Settembre 2025

      Auto elettriche: al via ecobonus 2025, ecco la guida completa con tutto quello che devi sapere

      Vuoi passare a un’auto elettrica e risparmiare fino a 11.000 euro? In occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile (fino al 22 settembre), è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo che introduce i nuovi incentivi per la mo…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%