• |
  • News
  • |
  • Gli iPhone non resistono all’acqua. Antitrust multa Apple

Gli iPhone non resistono all’acqua. Antitrust multa Apple

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Non è vero che gli iphone resistono all’acqua e così l’Antitrust ha multato Apple per pratiche commerciali scorrette.

Non era passata inosservata quella pubblicità che diceva che gli iPhone resistevano all’acqua, un valore aggiunto che molti consumatori hanno tenuto in considerazione al momento dell’acquisto del cellulare. Ma qualcosa è andato storto.

GUARDA IL NOSTRO VIDEO TUTORIAL

Cosa è successo? Ecco che cosa contesta l’Antitrust ad Apple

È successo semplicemente che molti consumatori che avevano acquistato uno di modelli indicati come resistenti all’acqua (iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone XR, iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone 11, iPhone 11pro e iPhone 11 pro Max) ad una profondità fra 1 e 4 metri, a seconda del modello, e fino a 30 minuti, una volta immersi erano fuori uso.

In realtà l’impermeabilità all’acqua si manifestava solo in presenza di specifiche condizioni (ad esempio durante test di laboratorio in acqua statica e pura), non chiaramente deducibili dai messaggi pubblicitari.

L’Antitrust ha pertanto ritenuto ingannevole il messaggio pubblicitario.

L’Antitrust ha contestato ad Apple anche un’altra pratica commerciale scorretta. Apple infatti in un disclaimer afferma che la garanzia (senza specificare se convenzionale o legale) non copre i danni provocati da liquidi. L’Antitrust non ha ritenuto che tale avviso potesse in qualche modo far capire ai consumatori che l’impermeabilità all’acqua fosse soggetta a delle condizioni/limitazioni e ha configurato la mancata assistenza ai consumatori con gli iPhone danneggiati da acqua/liquidi nella fase di post-vendita una pratica commerciale aggressiva per ostacolo all’esercizio dei diritti in tema di garanzia previsto dal Codice del Consumo.

La multa dell’Antitrust

L’Autorità Antitrust ha comminato una multa complessiva di 10 milioni di euro ad Apple Distribution International e ad Apple Italia S.r.l. ed ha altresì imposto alle società di pubblicare un estratto del provvedimento sul sito internet www.apple.com/it/, nella pagina web www.apple.com/it/iphone/, tramite il link “Informazioni a tutela del consumatore”.

 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …
      News Progetti
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Sovraindebitamento delle famiglie: concluso il corso di formazione del progetto “FEELING”

      Si è concluso il corso di formazione per gli operatori del progetto “FEELING” (Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing), coordinato da Adiconsum in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promosso e fi…
      News
      23 Luglio 2025
      23 Luglio 2025

      Energia: a giugno aumento dei consumi e 48,5% della domanda di energia è da rinnovabili

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a giugno il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 27,6 miliardi di kWh, valore in crescita del 7,4% rispetto allo stesso mese del 2024. …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%