• |
  • News
  • |
  • Restrizioni Covid nella settimana di Pasqua: colori, spostamenti, visite ad amici e parenti, seconde case, negozi, scuole

Restrizioni Covid nella settimana di Pasqua: colori, spostamenti, visite ad amici e parenti, seconde case, negozi, scuole

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Con le ultime ordinanze del Ministero della Salute, aumentano ancora il numero delle regioni che da lunedì 29 marzo andranno a far parte della zona rossa, fino a quando nelle giornate del 3, 4 e 5 aprile, tutte le regioni diverranno rosse. Sparita la zona gialla, almeno fino al 30 aprile, a meno che i dati non permettano di fare retromarcia. Vediamo come saranno nella settimana di Pasqua gli spostamenti verso altre regioni, all’interno della propria regione e nel proprio comune, quelli verso le seconde case, i negozi aperti e chiusi, le scuole aperte e chiuse.

Regioni in zona rossa da lunedì 29 marzo 2021

Da lunedì 29 marzo sono 13 le regioni in zona rossa, e precisamente: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio (dal 30 marzo in zona arancione), Lombardia, Marche, Piemonte, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto.

Regioni in zona arancione da lunedì 29 marzo 2021

Da lunedì 29 marzo sono 8 le regioni in zona arancione e precisamente:  Abruzzo, Basilicata, Liguria, Molise, Provincia autonoma di Bolzano, Sicilia, Sardegna, Umbria.

Regioni in zona arancione da martedì 30 marzo 2021

Alle regioni sopracitate, si aggiungerà anche la regione Lazio che passerà in zona arancione dal 30 di marzo.

Settimana di Pasqua: gli spostamenti

Spostamenti vietati in zona arancione e rossa dalle 22 alle 5, se non per comprovati motivi di lavoro, necessità o salute.

Dalle 5 alle 22, per spostarsi in zona rossa serve l’autocertificazione perché ci si può spostare solo per lavoro, necessità, salute.

Dalle 5 alle 22, in zona arancione, l’autocertificazione non è necessaria se ci si sposta all’interno del proprio Comune.

Settimana di Pasqua: visite ad amici e parenti

  • Non sono consentite in zona rossa, ma solo in zona arancione, 1 volta al giorno, verso un’abitazione privata, all’interno del proprio Comune. Si può andare solo in due , accompagnati da figli minori di 14 anni, o da persone disabili o non autosufficienti conviventi.
  • Nelle sole giornate dal 3 al 5 aprile, cioè quando tutte le regioni saranno in zona rossa, tutti potranno fare visita ad amici e parenti anche fuori dal proprio Comune, ma nell’ambito della propria regione.

Settimana di Pasqua: spostamenti verso le seconde case

Dal 30 marzo fino al 5 aprile, si possono raggiungere le seconde case in tutta Italia, tranne che in Toscana, Valle d’Aosta, Puglia, Alto Adige e Campania. In Sardegna, fino al 6 aprile non è possibile raggiungere le seconde case se non si è residenti e solo per comprovati motivi di lavoro, salute, necessità.

Si rimanda ai siti istituzionali delle varie Regioni.

Settimana di Pasqua: negozi aperti e chiusi

  • I negozi sono tutti aperti in zona arancione, compresi i negozi di parrucchieri/barbieri/centri estetici e i centri commerciali, che però continueranno a rimanere chiusi nel fine settimana.
  • I negozi sono tutti chiusi in zona rossa, tranne quelli di prima necessità: supermercati, farmacie/parafarmacie/edicole, tabaccai, ferramenta, negozi per bambini, negozi di biancheria intima, ferramenta.

Settimana di Pasqua: scuole aperte o chiuse

  • Da lunedì 29 marzo, nelle zone arancioni, le scuole sono in presenza fino alla terza media
  • Da lunedì 29 marzo, nelle zone rosse, scuole solo con didattica a distanza.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%