Skip to content
  • |
  • News
  • |
  • Sai riconoscere un prodotto originale da uno contraffatto?

Sai riconoscere un prodotto originale da uno contraffatto?

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Considerati gli alti livelli di sofisticazione raggiunti, è davvero molto difficile riconoscere un prodotto contraffatto da uno originale. A volte l’acquisto di un prodotto contraffatto è inconsapevole, a volte invece è consapevole ed è dettato solo dal gusto di indossare o possedere un prodotto simile a quello di marca. Ma sai che cosa si cela dietro al fenomeno della contraffazione?

Sai che cos’è l’EUIPO e che cosa fa?

L’EUIPO è l’Ufficio dell’Unione europea che si occupa di proteggere la proprietà intellettuale, contrastandone la violazione che porta alla falsificazione dei marchi registrati nonché dei disegni e modelli comunitari registrati. Insomma, l’EUIPO è l’ufficio che ha il polso della situazione sulla contraffazione e proprio per far emergere cosa c’è dietro a questo mondo, ha lanciato una Campagna di sensibilizzazione (Spring Campaign) rivolta ai consumatori europei.

Un po’ di dati

  • 1 europeo su 10 (9 %) ha affermato di avere acquistato prodotti contraffatti a causa di indicazioni fuorvianti
  • il 6,8 % delle importazioni dell’Unione europea è rappresentato da prodotti contraffatti per un valore che ammonta a 121 miliardi di euro (cosmetici, giocattoli, vibi, bevande, elettronica, abbigliamento, pesticidi, ecc.)
  • 1/3 degli europei (33%) si è interrogato sull’originalità del prodotto acquistato
  • il 6% degli italiani ha acquistato prodotti contraffatti a causa di indicazioni fuorvianti.

I danni della contraffazione

I danni riguardano sia i Consumatori che le Piccole e Medie Imprese (PMI).

Per i consumatori:

  • i danni riguardano la salute e la sicurezza per l’esposizione a sostanze chimiche pericolose e anche perdite finanziarie.

Per le PMI

  • I danni riguardano perdita di fatturato, di reputazione, di competitività. 1 su 4 in Europa ha subito violazioni della proprietà intellettuale, delle quali il 26,8% in Italia.

I settori interessati dalla contraffazione

Non c’è un settore che non è interessato dal fenomeno: dai cosmetici ai giocattoli, dal cibo alle bevande, dall’elettronica all’abbigliamento, dai pesticidi ai farmaci e ai dispositivi di protezione individuale, ai servizi di IP-Tv, ecc..

Contraffazione e Covid

La pandemia da Covid, purtroppo, ha portato ulteriori effetti negativi, quali:

La Spring Campaign di EUIPO

EUIPO ha pensato di informare i cittadini europei sulla contraffazione attraverso

 

Dietro alla contraffazione, infatti, c’è purtroppo un mondo fatto di criminalità, di azioni che mettono a repentaglio la nostra salute e sicurezza, nonché i nostri soldi.

Adiconsum e la Campagna di EUIPO

Adiconsum si occupa di tutela della proprietà intellettuale e di lotta alla contraffazione da molto tempo sia a livello nazionale che europeo e in entrambi in qualità di coordinatore o di partner.

A livello nazionale, abbiamo partecipato alle varie edizioni del progetto “Io non voglio il falso”, seguito da “Io sono originale” che è ormai alla sua IV edizione. Entrambi i progetti sono stati finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico, Ufficio UIBM-Ufficio Italiano Brevetti.

A livello europeo, Adiconsum coordina il progetto “Peers Say No”, giunto alla sua seconda edizione, in cui porta il tema della tutela della proprietà intellettuale e della lotta alla contraffazione nelle scuole, coinvolgendo studenti, insegnanti e genitori. In particolare, negli incontri nelle classi, Adiconsum utilizza (con successo) un approccio di “peer-education” che si è dimostrato molto efficace come strumento di insegnamento ai ragazzi. Adiconsum fornisce informazioni attraverso video e dimostrazioni pratiche, lasciando poi alla creatività dei ragazzi la realizzazione di un messaggio rivolto ai loro coetanei.

Visualizzazioni: 4

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      30 Maggio 2025
      30 Maggio 2025

      Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum: il programma della seconda giornata!

      Seconda giornata del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum che si sta tenendo a Bologna presso il Grand Tour Italia. Anche oggi, una giornata ricca di eventi, con gli stand delle aziende sostenibili nell’Area Espositiva e l’Area con i giochi per…
      News
      27 Maggio 2025
      27 Maggio 2025

      Al via la terza edizione del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum

      Da oggi 29 maggio fino al 31 maggio, si terrà a Bologna, presso il Grand Tour Italia, la terza edizione del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum. Attraverso workshop, dibattiti, attività ludiche, l’evento mira a sensibilizzare il pubblico e a d…
      News Progetti
      26 Maggio 2025
      26 Maggio 2025

      Allarme Truffe Digitali in Italia: Adiconsum Lancia “Scova la Truffa”  

      Il mondo digitale, con la sua innegabile comodità e le infinite opportunità che offre, nasconde anche un lato oscuro sempre più insidioso: le truffe online. Dalle più comuni e-mail di phishing, che tentano di carpire dati personali e credenziali banc…
      News
      22 Maggio 2025
      22 Maggio 2025

      Energia: Aprile 2025 produzione rinnovabile al 48,2% di copertura della domanda

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, ad aprile il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 23,4 miliardi di kWh, valore in diminuzione dell’1,1% rispetto allo stesso periodo del 2024. Il …
      News
      20 Maggio 2025
      20 Maggio 2025

      Villaggio della Sostenibilità 2025: Adiconsum porta la terza edizione a Bologna al Grand Tour Italia

      Il Villaggio della Sostenibilità è la più grande fiera italiana sulla sostenibilità organizzata da un'associazione consumatori. L’evento viene organizzato da Adiconsum, nell'ambito del progetto In Sinergia, coinvolgendo diverse città italiane, con lo…
      News Progetti
      19 Maggio 2025
      19 Maggio 2025

      Al via DRIN, il progetto per prevenire l’indebitamento delle famiglie e gestirlo

      Adiconsum, in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, ha lanciato il progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie. Il progetto è promosso e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del…
      News Territoriali
      14 Maggio 2025
      14 Maggio 2025

      Bolletta shock da 32.000 euro ridotta a 6.000: la vittoria di Adiconsum Cagliari

      Una bolletta idrica da oltre 32.000 euro, un vero incubo per una famiglia, si è trasformata in un importo di circa 6.000 euro grazie all’intervento di Adiconsum Cagliari. Dopo sei anni di battaglia contro Abbanoa, l’associazione ha ottenuto la cancel…
      News Progetti
      14 Maggio 2025
      14 Maggio 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Aprile 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Aprile 2025, l’attività dell’”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV”. PUN APRILE 2025 (PUN 0,10 €/kWh) Ulteriori analisi e …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%