• |
  • News
  • |
  • Caro bollette: Adiconsum a fianco delle famiglie in povertà energetica. Proposte per combatterla

Caro bollette: Adiconsum a fianco delle famiglie in povertà energetica. Proposte per combatterla

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Non c’è dubbio che il caro-bollette che stiamo vivendo, aggravato anche dalle tensioni tra Russia e Ucraina, accelererà la povertà energetica per molte famiglie e cittadini-consumatori. In occasione della prima Settimana Internazionale d’azione per la povertà energetica, vogliamo ricordare che cos’è la povertà energetica e perché è importante sconfiggerla, le nostre proposte e il nostro impegno su questa importante problematica.

 

Che cos’è la povertà energetica

La povertà energetica è quella condizione che non permette alle famiglie di accedere all’energia, cioè di:

  • riscaldare
  • raffrescare
  • illuminare

la propria casa in maniera adeguata.

Tale condizione non ha risvolti solo dal punto di vista economico, ma anche sociale e psicologico. Ecco, perché è così importante sconfiggerla.

Quanti sono i poveri energetici

Secondo gli ultimi dati Eurostat i poveri energetici sono 1 su 4 in Europa e 1 su 6 in Italia.

I dati 2020 resi noti dall’OIPE, l’Osservatorio Italiano sulla Povertà Energetica, che parlano dell’8% cioè di circa 2,1 milione di famiglie interessate, sono purtroppo destinati ad aumentare.

Le proposte di Adiconsum

Adiconsum ha formulato una serie di proposte per combattere la povertà energetica, un fenomeno ancora poco conosciuto e non ancora preso in considerazione in maniera strutturale dai Governi nazionali.

A nostro avviso per combattere la povertà energetica c’è bisogno di:

  • creare un Fondo sociale*
  • aumentare il tetto ISEE del bonus sociale**
  • fornire apparecchiature efficienti energeticamente in alternativa o in aggiunta al bonus sociale***
  • dare vita ad un’azione concreta di solidarietà come la “bolletta sospesa”: chi può paga la bolletta di chi non può****.

*Fondo sociale

La creazione del Fondo sociale si alimenterebbe con le giacenze di fine anno, dagli arrotondamenti dei centesimi in bolletta

**Che cos’è e come funziona il Bonus sociale. Il tetto ISEE

Uno degli strumenti che può essere d’aiuto alle famiglie che non hanno accesso all’energia è il bonus sociale. Da anni chiediamo che il bonus sociale di luce e gas sia:

  • automatico
  • con un accesso semplificato
  • con un tetto ISEE più alto.

Dopo aver reso il bonus automatico dal 1° gennaio 2021 (ma non per chi necessita di apparecchiature elettromedicali), come da noi più volte richiesto, ora c’è bisogno di aumentare il tetto ISEE che consente di usufruire del bonus. Attualmente non deve essere superiore di 8.265 euro o a 20.000 euro per le famiglie numerose. Aumentare il tetto ISEE allargherebbe in maniera significativa la platea delle famiglie beneficiarie.

*** Apparecchiature efficienti energeticamente

Il bonus sociale rischia però di avere solo un effetto-tampone se non vengono fornite in aggiunta al bonus (nei casi più gravi di povertà energetica) o in alternativa (nei casi meno gravi) apparecchiature che siano efficienti energeticamente.

**** Bolletta sospesa

Adiconsum rilancia anche una buona pratica quale quella della “bolletta sospesa” dove chi può paga qualcosa per chi è in difficoltà.

Strategie contro il caro-bollette e la povertà energetica

 

 

Per maggiori info clicca qui

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%