L’Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, ha emanato un Avviso per i consumatori relativo alla compagnia assicurativa NOVIS. Ecco di cosa si tratta.
L’Avviso dell’Ivass
Nell’Avviso pubblicato lo scorso 26 giugno 2023, l’Istituto allerta i consumatori in merito alla Compagnia assicurativa polacca NOVIS che ha venduto polizze vita nel nostro Paese.
A seguito della revoca dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività assicurativa disposta con effetto 5 giugno 2023 da parte della Autorità slovacca NBS, la NOVIS non può concludere nuovi contratti assicurativi.
Quali conseguenze sugli assicurati italiani
Al momento, fino a quando il tribunale slovacco non disporrà la liquidazione della compagnia, la revoca dell’autorizzazione da parte della NBS non ha effetti sui contratti esistenti, ma è necessario, nel caso di un’eventuale decisione di sospensione dei pagamenti dei premi dopo il primo anno di vigenza della polizza, rivolgersi ad un’Associazione Consumatori o ad un esperto per far leggere attentamente le condizioni del proprio contratto e valutare il da farsi. Se dalla lettura del contratto risulta che il pagamento dei premi avviene tramite RID bancario, ai fini dell’eventuale decisione di sospendere il pagamento, infatti, sarà necessario contattare la banca per revocare il RID.
IMPORTANTE: Ricordiamo che le sedi territoriali Adiconsum sono a disposizione degli assicurati NOVIS.