• |
  • News Progetti
  • |
  • “Energia in sinergia”: la transizione energetica spiegata agli over 65. Il 19 novembre a Palermo il primo appuntamento

“Energia in sinergia”: la transizione energetica spiegata agli over 65. Il 19 novembre a Palermo il primo appuntamento

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

La transizione energetica bussa alle porte, ma pur sentendone tanto parlare, in tanti, troppi, non hanno idea di cosa questi significhi nel concreto e di come cambierà il loro modo di consumare energia e risparmiarla, migliorando non solo la propria vita, ma anche quella della collettività e del pianeta. Si chiama “Energia IN Sinergia” il nuovo progetto di Adiconsum nazionale in collaborazione con Edison, che partirà da Palermo per poi approdare a Taranto, Livorno, Lecce e Crotone, e che si terrà il prossimo martedì 19 novembre dalle ore 10 nel salone della Fnp Cisl, la Federazione pensionati della Cisl, in via Sacra Famiglia 18. L’iniziativa di Palermo si svolge in collaborazione con la Fnp Cisl e l’Anteas.

 

Il progetto partirà da Palermo martedì 19 novembre per poi approdare in altre quattro città italiane

Il primo incontro formativo, gratuito e aperto a tutti, si svolgerà domani 19 Novembre dalle ore 10.00, presso la sede UST e FNP Cisl Palermo – Trapani Via Sacra Famiglia n. 18, L’iniziativa di Palermo si svolge in collaborazione con la Fnp Cisl e l’Anteas.

 

 

Gli incontri di “Energia IN Sinergia”

5 gli incontri previsti tra novembre 2024 e gennaio 2025. Il target scelto da “Energia IN Sinergia” è quello degli over 65enni, una fascia di popolazione di solito con poca dimestichezza con le nuove tecnologie e gli strumenti di domotica e per questo ritenuta più vulnerabile e ad alto rischio di esclusione dalla transizione green e digitale.

Attraverso gli incontri che si svolgeranno in presenza, ma, laddove richiesto, anche da remoto, “Energia IN Sinergia” si pone i seguenti obiettivi:

  • Sensibilizzare i consumatori sugli obiettivi di sviluppo sostenibile e far comprendere il legame tra la transizione energetica e la sostenibilità
  • Accrescere il livello di conoscenza e consapevolezza dei consumatori verso la sostenibilità integrale, promuovendo tra loro comportamenti responsabili e l’uso efficiente delle risorse energetiche in casa, supportandoli nella comprensione e nella lettura pratica delle informazioni rese disponibili dalle aziende energetiche
  • Favorire una maggiore comprensione dei benefici delle diverse forme di autoconsumo diffuso (energy communities, sistemi di isolamento ed efficienza energetica degli edifici, sistemi solari individuali, ecc.), promuovendo un coinvolgimento proattivo del target e trasformando il consumatore informato in un opinion leader all’interno della propria famiglia o circolo di conoscenze per una sensibilizzazione a “cascata”.
I Prossimi incontri in programma:
  • Taranto il 5 Dicembre
  • Livorno (entro Dicembre 2024)
  • Lecce (entro Gennaio 2025)
  • Crotone (entro Gennaio 2025)

Per saperne di più sul progetto clicca qui

 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      8 Gennaio 2026
      8 Gennaio 2026

      Al via l’Arbitro Assicurativo per le controversie tra consumatori e compagnie di assicurazione

      Si è concluso l’iter per l’istituzione dell’organismo di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra consumatori e imprese di assicurazione, denominato “Arbitro Assicurativo” (AAS). Vediamo nel dettaglio. L’Arbitro Assicurativo (AAS) L’Arbi…
      News
      8 Gennaio 2026
      8 Gennaio 2026

      Riforma ADR: procedure semplificate e piattaforma digitale contro le controversie online

      Il Consiglio europeo ha approvato la proposta per l’aggiornamento delle norme sulla risoluzione alternativa delle controversie (ADR), per adattarlo alle esigenze dei mercati digitali e alle nuove abitudini di consumo. Vediamo nel dettaglio. Che cos…
      News
      8 Gennaio 2026
      8 Gennaio 2026

      Agenda 2030 per i consumatori: più tutela digitale, sostenibilità e regole uguali per tutti i venditori

      La Commissione europea ha adottato l’Agenda dei consumatori 2030 con al centro il completamento del  mercato unico dei consumatori attraverso “un piano d’azione per i consumatori nel mercato unico per eliminare gli ostacoli transfrontalieri per …
      News
      8 Gennaio 2026
      8 Gennaio 2026

      Adiconsum: impatto media 2025 da record! Raggiunti oltre il 12% degli italiani

      Adiconsum chiude il 2025 con un impatto media straordinario, consolidando il proprio ruolo come voce autorevole nella tutela dei diritti dei consumatori. L’associazione ha raggiunto milioni di cittadini attraverso media tradizionali e canali digitali…
      News
      7 Gennaio 2026
      7 Gennaio 2026

      Pedaggi autostradali: il 2026 si apre con gli aumenti

      Un inizio d’anno all’insegna degli aumenti quello che le famiglie dovranno affrontare viaggiando in autostrada dal 1° gennaio 2026.  Il rincaro è legato all’aggiornamento dei costi in base al tasso di inflazione stimato per il prossimo anno. Il …
      News
      7 Gennaio 2026
      7 Gennaio 2026

      Bollette gas: a dicembre in diminuzione per i “vulnerabili”

      Si tratta di una significativa diminuzione del costo della bolletta del gas per i consumatori “vulnerabili” quella annunciata dall’Autorità di Regolazione di Energia Reti e Ambiente, dovuta al calo delle quotazioni all’ingrosso rispetto a quelle di n…
      News
      31 Dicembre 2025
      31 Dicembre 2025

      Energia: a Novembre consumi in crescita, le fonti rinnovabili hanno coperto il 32% della produzione nazionale (84,4%)

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale guidata da Giuseppina Di Foggia, a novembre il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 25,5 miliardi di kWh, in aumento dell’1,7% rispetto allo stesso…
      News
      22 Dicembre 2025
      22 Dicembre 2025

      Guida Autonoma: Adiconsum prova FSD di Tesla in via ufficiale, è la prima associazione consumatori in Italia a farlo

      La Presidenza di Adiconsum, venerdì 19 Dicembre, ha preso parte a una sessione di prova ufficiale del sistema Full Self-Driving (FSD) Supervised di Tesla, presso lo showroom Tesla di Roma. La prova di Adiconsum: sensazioni e commenti Adiconsum…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari