SICUREZZA IN CASA
Folgorata in vasca con il cellulare
perché manca una cultura sull’uso sicuro dell’elettricità.
Adiconsum e Prosiel impegnati a promuovere una cultura della sicurezza
con il progetto “La Casa SI Cura”.
Un sito, un tour e l’elettricista gratis
5 maggio 2023 – Purtroppo le recenti tristi cronache di questi giorni che raccontano la morte di una giovane mentre era nella vasca con lo smartphone collegato alla rete elettrica, dimostrano che la casa non è sempre “dolce casa”. Gli incidenti domestici sono all’ordine del giorno e in alcuni casi, purtroppo, hanno esito mortale. Ben 4 milioni di incidenti l’anno e duecentomila per folgorazioni elettriche.
Adiconsum ritiene che la formazione dei consumatori anche in tema di sicurezza sia indispensabile. L’elettricità è ormai la principale fonte di energia e sempre più sarà utilizzata nelle nostre case dovendo abbandonare al più presto le fonti fossili. L’elettricità però è pericolosa e bisogna conoscerla e soprattutto occorre conoscere e manutenere bene l’impianto che la trasporta in tutta la casa.
È per questi motivi che Adiconsum aderisce a Prosiel che è l’associazione di tutti gli stakeholder del settore elettrico dedicata alla sicurezza e innovazione elettrica e per gli stessi motivi ha dato vita ad un impegnativo progetto nazionale denominato LA CASA SI CURA attivo dal 2022.
LA CASA SI CURA attraverso uno specifico sito internet, un tour fra le città e la possibilità di avere un elettricista GRATIS nella propria casa per verificare lo stato del proprio impianto elettrico, vuole spingere il consumatore ad avere attenzione della sicurezza del proprio impianto e a migliorarne l’efficienza energetica.
Il sito www.lacasasicura.org è un portale informativo da non perdere per sapere tutto sull’uso sicuro dell’elettricità, su come preoccuparsi di avere sempre a norma e in sicurezza l’impianto elettrico e cosa fare per risparmiare energia e inquinare meno. Il sito, unitamente alla pagina FB e Instagram è in continuo aggiornamento e tramite esso è anche possibile, IN TUTTA ITALIA, richiedere l’appuntamento GRATUITO con un elettricista, aderente al progetto, per verificare lo stato del proprio impianto.
Anche in questa II edizione, il Tour di Adiconsum incontrerà i consumatori in 10 città italiane con un convegno aperto al pubblico e un gazebo per dare informazioni, rispondere a quesiti e dubbi per cercare di educare all’importanza della sicurezza in casa.
Anche al Gazebo sarà possibile richiedere GRATUITAMENTE la visita di un tecnico specializzato presso la propria abitazione. Inoltre si potranno ricevere una specifica GUIDA DEL CONSUMATORE con informazioni utili su come prendersi cura dell’impianto elettrico e su come risparmiare energia utilizzando le nuove tecnologie (pannelli solari, ricarica auto elettrica, contatori online, ecc.), come adeguare il proprio impianto elettrico se si vogliono introdurre in casa apparati ed elettrodomestici di ultima generazione senza avere brutte sorprese, chiarimenti sulla Direttiva “Case green”.
Il Tour 2023 ha già fatto tappa a Taranto nelle giornate del 28 e 29 aprile. Il prossimo appuntamento sarà a Cagliari:
- Mercoledì 24 maggio 2023: Convegno – Cagliari – Sala Sechi, Via Ancona 1
- Giovedì 25 maggio 2023: Gazebo informativo – Cagliari – Piazza dei Centomila – Campagna Amica della Coldiretti.
E poi PADOVA, MATERA, UDINE, MACERATA, MONZA, CESENA, PISA, LA SPEZIA.
Per conoscere le date basta seguire i social della CASA SI CURA e di ADICONSUM.