• |
  • DIRETTIVA CASE GREEN: Presentato a Remtech Expo il Position Paper di Adiconsum
Comunicati stampa

DIRETTIVA CASE GREEN: Presentato a Remtech Expo il Position Paper di Adiconsum

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

DIRETTIVA CASE GREEN

Adiconsum ha presentato il proprio Position Paper al Remtech Expo

Serve Piano nazionale di ristrutturazione edilizia
e una Rete per cogliere gli obiettivi della Direttiva Case Green
per raggiungerli il prima possibile

 

Appuntamento a “Maker Faire”
Roma, Gazometro Ostienese, 25-27 ottobre 2024

 

20 settembre 2024 – Nell’ambito del Remtech Expo, l’unico Hub Tecnologico Ambientale, specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territori, Adiconsum ha presentato, al Convegno organizzato insieme a Rigeneracity, ospitato nella Room del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (MASE) , il proprio Position Paper sulla Direttiva Case green.

Il Convegno è stato aperto con i saluti istituzionali del Dirigente della Divisione di Comunicazione istituzionale e coordinamento informativo del MASE, Domenico Repetto, cui si sono susseguiti gli interventi del Presidente di Adiconsum nazionale, Carlo De Masi e Mauro Vergari, Direttore Ufficio Studi di Adiconsum, dei Coordinatori del Comitato Scientifico di Rigeneracity, Marco Mari e Michele Munafò, del Presidente di Rete Irene, Manuel Castoldi, del Presidente di Prosiel, Claudio Brazzola, del Presidente del Comitato tecnico di GBC Italia, Andrea Fornasiero, della Vicepresidente di OICE, Francesca Federzoni e dell’Amministratore Delegato di Ambiente Italia, Mario Zambrini.

Il recepimento della Direttiva “Case green” – ha dichiarato Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum  nazionale – deve essere l’occasione per realizzare un Piano nazionale di ristrutturazione dell’edilizia del Paese, rigenerando gli edifici pubblici e privati, migliorandone il risparmio energetico attraverso  la sicurezza degli impianti e l’innovazione, per una transizione sostenibile. Anche il Decreto “Salva Casa”, in questo senso potrebbe rappresentare un’occasione non solo formale, ma sostanziale, di rigenerazione e di sicurezza del rilevante patrimonio edilizio, pubblico e privato, del nostro Paese.

C’è anche bisogno – ha proseguito De Masidi creare una Rete con tutti gli stakeholder che si occupano di casa, per cogliere gli obiettivi della Direttiva Case Green che dobbiamo assolutamente raggiungere il prima possibile.

Nel ringraziare tutti i relatori per l’adesione manifestata al nostro Position Paper – ha concluso De Masi –  – è nostra intenzione integrare il Position Paper con i temi della rigenerazione, dell’efficientamento energetico e della sicurezza delle abitazioni. Annunciamo anche che, nell’ambito della Fiera “Maker Faire”, che si terrà dal 25 al 27 ottobre, presso il Gazometro Ostiense a Roma, dove saremo presenti con uno nostro stand, stiamo organizzando per Venerdì 25 ottobre un Talk in cui presenteremo il nostro Position Paper con un’integrazione legata alla digitalizzazione in ambito domestico. Il tema della casa sarà centrale anche nel nostro “Villaggio nell’ambito nostro prossimo Congresso che terrà nel mese di giugno, e che verterà sulle seguenti tematiche: salute, vivibilità, sicurezza, sostenibilità, innovazione, per arrivare all’INCLUSIONE SOCIALE, di cui c’è tanto bisogno in questo contesto delicato per le famiglie e le imprese.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      19 Febbraio 2026
      19 Febbraio 2026

      Decreto bollette: provvedimento positivo, ma occorre fare di più per famiglie e per contrasto alla povertà energetica

      DECRETO BOLLETTE Adiconsum:Positivo il decreto-legge approvato dal Governo per far fronte al caro-bollette,ma bisogna fare di più per le famiglie e per contrastare la povertà energetica 19 febbraio 2026 - Il Decreto-legge approvato dal Consiglio …
      Comunicati stampa
      16 Febbraio 2026
      16 Febbraio 2026

      ZTL Roma: Adiconsum scrive lettera aperta all’Assessore Patané di pass 1000 euro per auto elettriche

      ZTL Roma Adiconsum scrive una lettera aperta all'assessore Patanè.Rivedere la decisione  dei 1000€ del pass per le auto elettriche 16 febbraio 2026 - Adiconsum esprime perplessità sulle nuove direttive del Comune di Roma che introducono…
      Comunicati stampa
      29 Gennaio 2026
      29 Gennaio 2026

      Sicurezza dei prodotti: Adiconsum in audizione alla Camera

      CONSUMATORI/SICUREZZA DEI PRODOTTI Adiconsum in audizione alla Camera sulla sicurezza generale dei prodotti Luci e ombre dello schema di Decreto legislativodi recepimento del Regolamento UE/2023/988 29 gennaio 2026 - La sicurezza dei prodotti n…
      Comunicati stampa
      18 Dicembre 2025
      18 Dicembre 2025

      Riforma condominio: necessario apportare modifiche e aprire Tavolo di confronto

      RIFORMA DEL CONDOMINIO Adiconsum a Parlamento: Necessario apportare alcune modifiche.Aprire un Tavolo di confronto con le Associazioni Consumatori riconosciute dalla leggee con le diverse Associazioni di rappresentanza 18 dicembre 2025 – Adicon…
      Comunicati stampa
      18 Dicembre 2025
      18 Dicembre 2025

      Caro voli: il problema degli algoritmi resta. No alla speculazione basata sul bisogno

      Adiconsum: L’Antitrust non vede criticità, ma il problema degli algoritmi resta.Servono norme che proteggano i consumatoridalla speculazione basata sul bisogno 18 dicembre 2025 – Adiconsum esprime forte preoccupazione per le conclusioni emerse ne…
      Comunicati stampa
      15 Dicembre 2025
      15 Dicembre 2025

      Credito al consumo: Al via il questionario “Pronti a contare? Da 1 a 10, quanto conti bene i tuoi soldi?

      CREDITO AL CONSUMO Progetto “Pronti a Contare”. Parte l’indagine nazionale sull’uso del credito al consumo e dei pagamenti digitali:i consumatori chiamati a dire la loro. Pronti a Contare? Da 1 a 10, quanto conti bene i tuoi soldi? 15 dicembr…
      Comunicati stampa
      10 Dicembre 2025
      10 Dicembre 2025

      Credito al consumo: al via il progetto “Pronti a Contare”

      CREDITO AL CONSUMO Al via Il progetto “PRONTI A CONTARE”la nuova iniziativa per promuovereun uso consapevole e responsabile del credito al consumo 10 dicembre 2025 – Parte ufficialmente “PRONTI A CONTARE”, il progetto di educazione finanziaria pr…
      Comunicati stampa
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Credito al consumo: non adeguata la liberalizzazione indiscriminata delle richieste di finanziamento

      Credito al consumoRecepimento Direttiva europea Adiconsum:Mantenere la gratuità della richiesta di finanziamentoe l’obbligo di autorizzazione dell’Organismo Agenti e Mediatoriper quelle presentate dietro pagamento di una provvigione. No alla libe…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti