Skip to content
  • |
  • IN4ALL
Iniziative

IN4ALL

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Il progetto IN4ALL si basa sui risultati e l’esperienza intrapresa
nell’ambito di un precedente progetto “Challenges in the lifelong learning
– what chances are to be educated” (2009 – 2011), finanziato dalla
Commissione Europea – Lifelong Learning Programme, Partenariati GRUNDTVIG,
attraverso il quale è stata sviluppata una ricerca per verificare i bisogni
educativi dei consumatori con disabilità fisiche per rilevare i principali
problemi e ostacoli da loro affrontati nel campo dell’apprendimento informale e
non formale.  Per il download della ricerca clicca qui.
 
PARTECIPANTI AL PROGETTO

 

Coordinatore:
Adiconsum

Partner: CPUS (Greece), A.N.P.C.P.P.S. Romania, Tukoder (Turkey), JKC
(Lithuania)

 

OBIETTIVI DEL PROGETTO
    1. 1. Sensibilizzare le istituzioni sui livelli di accessibilità delle persone disabili all’educazione formale e informale e sul loro livello di soddisfazione in relazione ai servizi offerti in tutti i paesi che partecipano al progetto.
    2. 2. Informare sia le persone disabili che le associazioni appartenenti a questa categoria, sui servizi e le attività a loro dedicate.
    3. 3. Aumentare la conoscenza della situazione delle persone disabili nei paesi partner
    4. 4 .Migliorare la cooperazione tra le associazioni di educazione formale/informale e le associazioni di disabili sia a livello nazionale che Europeo.

     

PRINCIPALI ATTIVITA’ PREVISTE


        1. A. Produzione di un documento strategico, dove vengono
          riportate le criticità riscontrate e le soluzioni proposte in Italia, Grecia e
          Romania.B. Produzione di una sintesi in lingua inglese da
          distribuire in tutti i paesi partecipanti

          C. Organizzazione di incontri con le persone disabili

          D. Produzione di strumenti e materiale informativo

          E. Ripetere la ricerca effettuata in Italia, Grecia e
          Romania anche in Turchia e Litania

           

     

RISULTATI ATTESI

·       Una maggiore conoscenza da
parte delle istituzioni e delle stesse associazioni sui principali argomenti
trattati;

·       Uno conoscenza reciproca
delle varie situazioni nazionali:

·       Creazione di un documento
strategico da consegnare alle istituzioni;

·       Organizzazioni di eventi a
livello nazionale e locale, dove coinvolgere le persone disabili.

·       Implementazione di una
campagna di informazione in tutti i paesi che partecipano al progetto.

 

Click per  Brochure_La formazione come strumento per l’inclusione sociale e lavorativa.pdf

Click per  Documento di Sintesi Ricerca Italia – Grecia – Romania.pdf

Visualizzazioni: 0

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Iniziative
      26 Maggio 2025
      26 Maggio 2025

      Scova la Truffa

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: UniCredit nell’ambito di Noi&UniCredit, il programma di partnership fra la banca e le Associazioni Consumatori di rilevanza nazionale a cui Adiconsum partecipa attivamente dal 2005. Breve descrizi…
      Iniziative
      22 Maggio 2025
      22 Maggio 2025

      Sì al Futuro: Educazione finanziaria, un impegno comune verso i consumatori

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: AGOS Breve descrizione: Il tema dell’educazione finanziaria sta ricoprendo un ruolo sempre più centrale nella vita dei cittadini consumatori: saper gestire in maniera consapevole e responsabile il propr…
      Iniziative
      10 Aprile 2025
      10 Aprile 2025

      Monitoriamo il Servizio Scolastico Integrato a Roma

      Un progetto per supportare la piena a compiuta attuazione della Carta dei Servizi di Risorse per Roma, in favore degli utenti del Servizio Scolastico Integrato nella Capitale.  Il Servizio Scolastico Integrato, interamente gestito da Risorse p…
      Iniziative
      7 Aprile 2025
      7 Aprile 2025

      Scegli di contare

      Coordinatore: Adiconsum Partner: Adiconsum Verona In collaborazione con Mediolanum Un progetto per contrastare la violenza economica sulle donne La violenza economica di genere è una forma di abuso ancora poco riconosciuta, ma profondamente…
      Iniziative
      1 Aprile 2025
      1 Aprile 2025

      DRIN – Debt Relief Initiative

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto ha come obiettivo principale quello di creare le basi p…
      Iniziative
      3 Marzo 2025
      3 Marzo 2025

      Foodmission

      Paternariato Università di Bergen (Norway - Coordinatore) REEDU GMBH & CO. KG (Germania), PANEPISTIMIO THESSALIAS (Greecia), The Institute of Retail Consumer Goods (Grecia), 5 SPHERICAL PIXEL S.L. (Spagna), UNIVERSITA DI VERONA (Italia), ADIC…
      Iniziative
      1 Marzo 2025
      1 Marzo 2025

      FEELING – Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino  Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto affronta il problema del sovraindebitamento delle…
      Iniziative
      13 Febbraio 2025
      13 Febbraio 2025

      EPC- Energy Performance Certificates

      Coordinatore: BEUC – The European Consumer Organisation Ente promotore: European Climate Foundation Partner: Adiconsum, ZPS Slovenia, S.O.S. Poprad Slovakia, CLCV Francia Breve descrizione L’entrata in vigore della direttiva EPBD sull’efficienza ene…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti