• |
  • News
  • |
  • Polizze FWU: attenti ai falsi consulenti. Disponibili le FAQ

Polizze FWU: attenti ai falsi consulenti. Disponibili le FAQ

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

La CAA ha emanato un Avviso rivolto ai consumatori coinvolti nella vicenda FWU. Essi, infatti, potrebbero essere contattati da individui o società per proporre i loro servizi in merito alla liquidazione della compagnia assicurativa. L’Autorità raccomanda la prudenza e, nel caso si decidesse di servirsi dei servizi proposti, di assicurarsi che si tratti di soggetti abilitati a farlo e di verificare che si tratti di servizi svolti nel loro interesse.

La raccomandazione è comunque quella di consultare sempre le informazioni pubblicate sul sito dell’IVASS e su quello del CAA

L’EIOPA, l’Autorità Europea delle Assicurazioni e delle Pensioni, ha preparato alcune FAQ (Frequently Asked Questions) con domande e risposte sulla vicenda FWU di utilità per i sottoscrittori delle polizze. Le pubblichiamo qui di seguito.

Con sentenza del 31 gennaio 2025, il Tribunal d’arrondissement de et à Luxembourg (il “Tribunale circoscrizionale del Lussemburgo”) ha disposto la liquidazione e lo scioglimento dell’impresa di assicurazione FWU Life Insurance Lux S.A., che segna la fine delle sue attività assicurative e della sua esistenza giuridica. Il sig. BADEN, avvocato del tribunale, è stato nominato, con la medesima sentenza, liquidatore dell’impresa di assicurazione. È stato nominato un giudice e incaricato di sovrintendere alla procedura di liquidazione. Il liquidatore ha creato sul proprio sito web una sezione dedicata a FWU Life Insurance S.A. (cfr.: https://fwulifelux.com/ e https://baden.lu/fwulifelux). Inoltre, il Commissariat aux Assurances (in prosieguo: il “CAA”) e il liquidatore interagiranno e collaboreranno strettamente, attraverso un comitato di sorveglianza della liquidazione (in prosieguo: il «comitato di sorveglianza della liquidazione»), per tutta la durata delle operazioni di liquidazione, al fine di tutelare gli interessi dei contraenti e dei beneficiari. Per saperne di più: La liquidazione giudiziale e lo scioglimento obbligatorio di un’impresa di assicurazione possono avere luogo in particolare: • Quando il regime di sospensione dei pagamenti non consente di porre rimedio alla situazione che l’ha motivata; oppure • quando la situazione dell’impresa è così compromessa, che essa non è più in grado di rispettare i suoi impegni. Durante la liquidazione, il liquidatore elenca e vende i beni della società per soddisfare (rimborsare) i creditori (compresi i contraenti e i beneficiari, che beneficiano di un “super-privilegio”). Il liquidatore è inoltre competente a intentare qualsiasi azione legale per conto della società in liquidazione (ad esempio per garantire che i crediti dovuti alla società siano effettivamente pagati a quest’ultima). Il ruolo del giudice incaricato di sovrintendere la liquidazione è quello di supervisionare le azioni del liquidatore, per garantire che le operazioni di liquidazione si svolgano correttamente.

    La sentenza si applica a decorrere dalla data di pronuncia della sentenza, vale a dire il 31 gennaio 2025. La decisione di liquidazione è definitiva dal 19 febbraio 2025. Secondo le procedure di liquidazione decise dal Tribunale, non vi è alcuna possibilità di trasferimento di portafoglio.

    I contraenti non perderanno tutti i loro risparmi nonostante la liquidazione della compagnia assicurativa FWU Life Insurance Lux S.A.. Il credito (l’importo da recuperare al termine della liquidazione) dei contraenti sarà determinato dal liquidatore sulla base del valore di liquidazione dei contratti. I clienti saranno informati dell’importo del loro credito in una nota informativa che riceveranno dal liquidatore, insieme alla loro dichiarazione di credito precompilata (vedere la domanda successiva per ulteriori informazioni sulla dichiarazione di credito). Per saperne di più: In Lussemburgo, gli attivi dei contraenti sono separati dagli attivi dell’impresa di assicurazione. Come risultato di questo sistema, in caso di liquidazione giudiziale, vi è una chiara distinzione tra gli attivi dell’impresa di assicurazione e gli attivi dei contraenti.

    Entro sei mesi dalla sentenza (e comunque, al massimo, entro il 31 luglio 2025), i contraenti riceveranno una lettera dal liquidatore al loro ultimo indirizzo noto alla compagnia assicurativa. Tale lettera conterrà una dichiarazione di credito precompilata (con l’indicazione dell’importo della domanda ammissibile) e una nota informativa. I contraenti devono firmare la dichiarazione di credito e restituirla entro e non oltre il 31 gennaio 2028, a pena di decadenza.

    Se i contraenti non ricevono una lettera al proprio domicilio entro il termine di sei mesi fissato dalla sentenza (ad esempio a causa di un recente cambiamento di indirizzo), possono inviare la loro dichiarazione di credito al liquidatore utilizzando, preferibilmente, un modulo che sarà prossimamente messo a disposizione sul sito internet del liquidatore. L’indirizzo sarà indicato nel modulo che sarà fornito dal liquidatore sul suo sito internet.

    Le modalità pratiche per la restituzione della dichiarazione di credito saranno specificate nella lettera inviata dal liquidatore stesso e anche sul sito internet del liquidatore.

    I contraenti saranno informati dell’ammissione del loro credito direttamente via e-mail dal liquidatore. Occorre tenere presente che gli elenchi con le richieste di credito ammessi nell’ambito della procedura di liquidazione potranno essere anche consultati direttamente presso la cancelleria del Tribunale circoscrizionale del Lussemburgo.

    No, i contraenti non saranno tenuti ad accettare l’importo del credito che sarà loro indicato nella dichiarazione di credito precompilata che riceveranno individualmente. In caso di rifiuto dell’importo indicato e sulla base dei documenti giustificativi che dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione di credito precompilata, i contraenti indicheranno l’importo al quale ritengono di avere diritto. Tuttavia, indipendentemente dal loro rifiuto, i contraenti dovranno, in ogni caso, prestare attenzione che la dichiarazione di credito firmata sia restituita all’indirizzo loro indicato. Se il documento di cui sopra non viene restituito prima del 31 gennaio 2028, i contraenti non saranno ammessi alla procedura di liquidazione, neanche per l’importo inizialmente indicato dal liquidatore nella dichiarazione di credito precompilata. Il liquidatore esaminerà le dichiarazioni di credito precompilate che gli saranno state restituite e, se del caso, i documenti giustificativi e le motivazioni esplicative, al fine di stabilire, in caso di rifiuto della sua proposta, se i maggiori importi richiesti siano giustificati. I contraenti vengono contattati dal liquidatore in merito alla loro richiesta di rivalutazione del credito e informati del suo esito. Se il liquidatore accetta l’importo richiesto, i contraenti riceveranno una lettera per posta ordinaria che li informa. In caso contrario, riceveranno una lettera raccomandata che li informa della decisione del liquidatore e delle modalità di ricorso.

    Nel caso in cui, al termine della procedura descritta al punto precedente, persista disaccordo tra il liquidatore e i contraenti, questi ultimi potranno adire il Tribunale circoscrizionale del Lussemburgo, entro 40 giorni dall’invio della lettera raccomandata da parte del liquidatore, a pena di decadenza. In caso di mancato rispetto di tali termini, l’importo del credito contestato sarà definitivamente respinto. Se il ricorso viene depositato nei termini, il Tribunale di primo grado di Lussemburgo adito, deciderà sulla citazione presentata dai contraenti.

      No, tutti i contraenti saranno trattati in modo equo, indipendentemente dal momento in cui dichiarano il loro credito e dal loro Paese di residenza (a condizione che dichiarino il loro credito entro i termini e le condizioni prescritti).

        Nella sentenza di liquidazione si prevede che gli attivi finanziari (azioni, obbligazioni, fondi di investimento, ecc.) in cui FWU Life Insurance Lux S.A. ha collocato i risparmi dei contraenti per i contratti assicurativi unit-linked siano vendute il più rapidamente possibile.

          Il pagamento a tutti i contraenti richiederà tempo In questa fase non è possibile stabilire una scadenza precisa. I contraenti non riceveranno interessi legali per compensare il tempo di attesa del loro rimborso, a condizione che tale ritardo sia giustificato dal normale svolgimento delle operazioni di liquidazione. Per saperne di più: Il liquidatore dovrà inventariare tutti gli attivi dell’impresa di assicurazione, inviare le dichiarazioni di credito a tutti i contraenti, ricevere le dichiarazioni di credito, gestire eventuali controversie/opposizioni relative ai crediti, riferire al giudice che sovrintende la liquidazione sullo stato di avanzamento della procedura di liquidazione, avviare qualsiasi procedimento giudiziario che ritenga necessario

            No, la sentenza con la quale sono stati dichiarati la liquidazione e lo scioglimento di FWU Life Insurance Lux S.A. comporta la cessazione degli effetti dei contratti di assicurazione. Pertanto, i premi periodici non devono più essere pagati e ogni premio pagato dopo il 31 gennaio 2025 sarà restituito dal liquidatore.

              Il trattamento fiscale del credito rimborsato dei contratti di assicurazione dipenderà dal Paese di residenza fiscale dei contraenti e dalla loro situazione individuale (se le polizze sono state dedotte o meno a fini fiscali, dall’importo delle plusvalenze o delle minusvalenze da imputare al reddito imponibile).

                No, i contraenti che non hanno pagato i premi periodici durante il periodo di sospensione dei pagamenti non saranno penalizzati rispetto agli altri contraenti.

                  Per ulteriori informazioni, i contraenti possono contattare FWU Life Insurance Lux S.A. (i numeri di telefono e gli indirizzi e-mail saranno presto pubblicati sui siti web https://fwulifelux.com/ e https://baden.lu/fwulifelux/) o all’indirizzo e-mail: fwulifelux@baden.lu. FWU AG (la società madre di FLL, sotto il controllo di Insolvenzverwalter PLUTA Rechtsanwalts GmbH), ha inibito a FWU Life Insurance Lux S.A. l’accesso al sito internet e a tutti gli strumenti informatici della compagnia assicurativa.

                      Hai trovato utili queste informazioni?
                      Condividile sui social

                      Potrebbe interessarti anche...
                      News Territoriali
                      20 Novembre 2025
                      20 Novembre 2025

                      Phishing bancario: Adiconsum Verona ottiene condanna di BNL BNP Paribas a rimborsare oltre 11.000 euro a due risparmiatori veronesi

                      È una sentenza destinata a fare giurisprudenza nella lotta al phishing bancario, quella ottenuta da Adiconsum Verona. Con decisione del 12 novembre 2025, il Tribunale di Verona ha condannato BNL BNP Paribas al rimborso integrale di 11.000 euro a due …
                      News
                      19 Novembre 2025
                      19 Novembre 2025

                      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

                      Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimento della  Direttiva “Case green” EPBD4 Adiconsum ha partecipato attivamente, unica Associazione Consumatori, alla SMART BUILDING EXPO, invitata in numerosi convegni …
                      News
                      18 Novembre 2025
                      18 Novembre 2025

                      Telemarketing: al via il secondo filtro anti-spoofing per bloccare le chiamate da finti numeri di cellulari italiani

                      A pochi mesi dal lancio del primo filtro anti-spoofing avvenuto lo scorso 19 agosto, che ha ridotto notevolmente le telefonate indesiderate provenienti da numeri fissi italiani falsificati, parte la seconda fase della lotta al telemarketing selvaggio…
                      News
                      17 Novembre 2025
                      17 Novembre 2025

                      Bonus elettrodomestici: al via le richieste

                      Se stai pensando di cambiare uno o più dei tuoi elettrodomestici, (frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, ecc.) è il momento di approfittare del bonus elettrodomestici. Come si richiede? A quanto ammonta il bonus? Vediamo nel dettaglio.…
                      News Territoriali
                      11 Novembre 2025
                      11 Novembre 2025

                      Phishing: Adiconsum Verona avvia raccolta segnalazioni per SMS e telefonate sospette ai clienti della banca ING

                      Da metà ottobre 2025 sono stati segnalati SMS e telefonate sospette a clienti ING, seguiti in alcuni casi da bonifici non autorizzati. Anche senza aver fornito PIN, password o OTP, alcuni correntisti hanno subito perdite significative.…
                      News
                      11 Novembre 2025
                      11 Novembre 2025

                      Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera: osservazioni e proposte sul DDL Concorrenza

                      Adiconsum è stata audita presso la X Commissione della Camera dei Deputati (Attività produttive, commercio e turismo) sul Disegno di legge n. 2682 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025”. Di seguito, in estrema sintesi, le osservazioni e…
                      News
                      10 Novembre 2025
                      10 Novembre 2025

                      Prodotti “Deforestation free”: Adiconsum firma per impedire l’indebolimento del Regolamento EUDR

                      Per Adiconsum la tutela del nostro pianeta e delle nostre vite presenti e di quelle delle generazioni future non è rinviabile. Per questo Adiconsum aveva aderito, unica Associazione Consumatori, alla Campagna internazionale “Together4Forest…
                      News
                      10 Novembre 2025
                      10 Novembre 2025

                      Verso l’Euro digitale

                      Il 30 ottobre 2025 è stata una data fondamentale per l’Europa. La Banca Centrale Europea, infatti, per quanto di sua competenza, ha deciso di iniziare la fase, sostanzialmente definitiva, per l’emissione dell’Euro digitale. Vediamo nel dettaglio. L…

                      Ricevi la nostra Newsletter

                      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

                      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

                      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

                      0%

                      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

                      Accetta tutto Accetta solo i necessari