• |
  • News
  • |
  • Animali in cabina: l’ENAC apre ai cani e gatti di taglia media e grande

Animali in cabina: l’ENAC apre ai cani e gatti di taglia media e grande

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

L’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha approvato, con delibera del 12 maggio 2025, le nuove Linee guida per il trasporto degli animali da compagnia in cabina, introducendo la possibilità, su base volontaria da parte delle compagnie aeree, di far viaggiare in cabina anche cani e gatti di taglia media e grande.
La novità rappresenta un passo importante verso una maggiore attenzione al benessere animale e alla domanda crescente dei passeggeri che viaggiano con il proprio pet, in coerenza con quanto previsto dall’articolo 9 della Costituzione, che affida allo Stato la tutela dell’ambiente, della biodiversità e la disciplina delle forme di protezione degli animali.

Cosa prevedono le nuove linee guida

Fino ad oggi, le regole consentivano la presenza in cabina di animali domestici di piccola taglia, con un limite massimo di 8–10 kg complessivi (animale + trasportino). Con le nuove disposizioni ENAC:

  • il limite di peso non è più rigido, ma viene rapportato a quello di un passeggero medio (fino a circa 84 kg);
  • è ammessa la presenza in cabina anche di animali di taglia media o grande, purché siano rispettate precise misure di sicurezza;
  • resta a discrezione delle singole compagnie accogliere o meno queste nuove regole, previa presentazione di un piano operativo all’ENAC.

Requisiti per viaggiare con un animale in cabina

L’animale potrà viaggiare in cabina solo se:

  • è trasportato in contenitore omologato, solido, impermeabile, areato e facilmente sanificabile;
  • il trasportino consente all’animale di alzarsi, voltarsi e sdraiarsi comodamente;
  • il contenitore è fissato con cintura di sicurezza o sistemi certificati;
  • il passeggero è seduto lato finestrino, lontano dalle uscite di emergenza;
  • viene rispettato il numero massimo di animali ammessi per volo;
  • è garantita la presenza di buffer zone per passeggeri allergici, se necessario.

Documenti e adempimenti per volare con un animale

Per viaggiare in aereo con un cane o un gatto è necessario predisporre alcuni documenti obbligatori, validi sia per voli nazionali che internazionali:

  • Passaporto europeo per animali da compagnia, rilasciato da un veterinario autorizzato, con tutte le vaccinazioni aggiornate (inclusa quella antirabbica, obbligatoria per l’espatrio);
  • Microchip identificativo, essenziale per la tracciabilità e la sicurezza dell’animale durante il viaggio;
  • Certificato di buona salute, rilasciato dal veterinario entro 48-72 ore prima della partenza, che attesti l’idoneità al volo.

In caso di viaggi verso alcuni Paesi (come Regno Unito, Irlanda, Svezia o Malta), possono essere richiesti anche trattamenti antiparassitari e requisiti sanitari aggiuntivi.

Adiconsum consiglia di verificare in anticipo le regole del Paese di destinazione consultando i siti ufficiali delle autorità sanitarie o rivolgendosi al proprio veterinario di fiducia.

Obblighi delle compagnie aeree

L’adesione alle nuove linee guida è volontaria, ma subordinata alla presentazione di un piano operativo dettagliato, che deve essere approvato dall’ENAC prima dell’applicazione.

Il piano deve specificare:

  • le modalità di gestione della sicurezza, dell’igiene e della sanificazione a bordo;
  • la formazione del personale di bordo e di terra;
  • i criteri per l’assegnazione dei posti, garantendo il rispetto delle norme (es. lato finestrino, lontano dalle uscite di emergenza);
  • le procedure di prenotazione, che prevedano la segnalazione anticipata della presenza dell’animale.

Solo le compagnie aeree che ottengono l’autorizzazione dall’ENAC potranno adottare le nuove disposizioni per il trasporto in cabina degli animali di taglia media e grande.

I consigli di Adiconsum

Prima di mettersi in viaggio con un animale domestico, Adiconsum consiglia di:

  1. Verificare le policy della compagnia aerea: non tutte hanno ancora adottato le nuove disposizioni;
  2. Scegliere un trasportino conforme ai requisiti previsti;
  3. Preparare la documentazione necessaria: passaporto europeo per animali da compagnia, vaccinazioni, microchip e certificato veterinario aggiornato;
  4. Comunicare anticipatamente la presenza dell’animale al momento della prenotazione.

Adiconsum accoglie con favore l’iniziativa dell’ENAC, che rappresenta una svolta nel rapporto tra mobilità e diritti degli animali, e continuerà a monitorare l’applicazione delle linee guida, tutelando i consumatori e il benessere dei loro compagni di viaggio a quattro zampe.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …
      News Progetti
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Sovraindebitamento delle famiglie: concluso il corso di formazione del progetto “FEELING”

      Si è concluso il corso di formazione per gli operatori del progetto “FEELING” (Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing), coordinato da Adiconsum in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promosso e fi…
      News
      23 Luglio 2025
      23 Luglio 2025

      Energia: a giugno aumento dei consumi e 48,5% della domanda di energia è da rinnovabili

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a giugno il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 27,6 miliardi di kWh, valore in crescita del 7,4% rispetto allo stesso mese del 2024. …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%