• |
  • News
  • |
  • FWU Life Insurance: aggiornamenti per i consumatori

FWU Life Insurance: aggiornamenti per i consumatori

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Il Commissario liquidatore ha reso noto che, a causa della perdita dell’archivio clienti dopo la chiusura del sito della compagnia, è stato necessario ricostruire il database. Questo ha causato ritardi nell’invio delle lettere di credito accertato, che riporteranno l’importo spettante a ciascun assicurato. Le lettere saranno spedite a partire da fine luglio 2025, ma non contemporaneamente: l’invio avverrà in due o tre fasi, richiedendo ulteriore pazienza da parte dei clienti. Per semplificare le comunicazioni, entro fine settembre 2025 sarà attivato un portale clienti, che centralizzerà domande e risposte, velocizzando il processo di liquidazione.

Una notizia positiva arriva dal Commissario: gli attivi realizzati da FWU garantiscono fondi sufficienti per rimborsare gli assicurati e i beneficiari, inclusi eventuali incrementi dovuti. Questo offre una prospettiva rassicurante per i risparmiatori italiani coinvolti.

Adiconsum ricorda che tutti i clienti devono presentare la domanda di insinuazione al passivo entro il 31 gennaio 2026, utilizzando il modulo precompilato che sarà inviato dalla Compagnia. Gli assicurati possono richiedere una somma diversa da quella indicata dal liquidatore, purché la richiesta sia supportata da documentazione valida, come contratti o rendiconti reperibili presso la propria banca.

Adiconsum invita i consumatori a:

  • attendere la lettera di credito accertato e verificarne attentamente il contenuto
  • conservare tutta la documentazione relativa alle polizze (contratti, estratti conto, comunicazioni)
  • rivolgersi agli sportelli Adiconsum presenti sul territorio per assistenza nella compilazione della domanda o in caso di dubbi.

Adiconsum monitorerà gli sviluppi della liquidazione e terrà informati i consumatori su eventuali novità. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare le strutture regionali e provinciali di Adiconsum o visitare il sito www.adiconsum.it.

Questa vicenda, pur caratterizzata da una “confusione procedurale senza precedenti”, come definito dal liquidatore, rappresenta un passaggio cruciale per i risparmiatori italiani.

Adiconsum continuerà a vigilare affinché i diritti degli assicurati vengano tutelati.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimento della  Direttiva “Case green” EPBD4 Adiconsum partecipa attivamente, unica Associazione Consumatori, alla SMART BUILDING EXPO, invitata in numerosi convegni dove …
      News
      18 Novembre 2025
      18 Novembre 2025

      Telemarketing: al via il secondo filtro anti-spoofing per bloccare le chiamate da finti numeri di cellulari italiani

      A pochi mesi dal lancio del primo filtro anti-spoofing avvenuto lo scorso 19 agosto, che ha ridotto notevolmente le telefonate indesiderate provenienti da numeri fissi italiani falsificati, parte la seconda fase della lotta al telemarketing selvaggio…
      News
      17 Novembre 2025
      17 Novembre 2025

      Bonus elettrodomestici: al via le richieste

      Se stai pensando di cambiare uno o più dei tuoi elettrodomestici, (frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, ecc.) è il momento di approfittare del bonus elettrodomestici. Come si richiede? A quanto ammonta il bonus? Vediamo nel dettaglio.…
      News Territoriali
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Phishing: Adiconsum Verona avvia raccolta segnalazioni per SMS e telefonate sospette ai clienti della banca ING

      Da metà ottobre 2025 sono stati segnalati SMS e telefonate sospette a clienti ING, seguiti in alcuni casi da bonifici non autorizzati. Anche senza aver fornito PIN, password o OTP, alcuni correntisti hanno subito perdite significative.…
      News
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera: osservazioni e proposte sul DDL Concorrenza

      Adiconsum è stata audita presso la X Commissione della Camera dei Deputati (Attività produttive, commercio e turismo) sul Disegno di legge n. 2682 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025”. Di seguito, in estrema sintesi, le osservazioni e…
      News
      10 Novembre 2025
      10 Novembre 2025

      Prodotti “Deforestation free”: Adiconsum firma per impedire l’indebolimento del Regolamento EUDR

      Per Adiconsum la tutela del nostro pianeta e delle nostre vite presenti e di quelle delle generazioni future non è rinviabile. Per questo Adiconsum aveva aderito, unica Associazione Consumatori, alla Campagna internazionale “Together4Forest…
      News
      10 Novembre 2025
      10 Novembre 2025

      Verso l’Euro digitale

      Il 30 ottobre 2025 è stata una data fondamentale per l’Europa. La Banca Centrale Europea, infatti, per quanto di sua competenza, ha deciso di iniziare la fase, sostanzialmente definitiva, per l’emissione dell’Euro digitale. Vediamo nel dettaglio. L…
      News
      7 Novembre 2025
      7 Novembre 2025

      Adiconsum alla XXIII Sessione programmatica del CNCU

      Si sono svolti il 5 e 6 novembre, a Ravenna, i lavori della XXIII Sessione  Programmatica del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), di cui Adiconsum fa parte in quanto associazione consumatori riconosciuta dalla legge. Quest’anno il t…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari