• |
  • News
  • |
  • Adiconsum in Parlamento per una vera lotta al greenwashing e alla sostenibilità fasulla

Adiconsum in Parlamento per una vera lotta al greenwashing e alla sostenibilità fasulla

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Adiconsum ha realizzato numerosi progetti nazionali e territoriali, svolto numerose indagini e ricevuto numerosissime segnalazioni da consumatori che denunciano claim ambientali o sociali ingannevoli.  

Il dato che emerge costante dalle nostre indagini è chiaro: la grande maggioranza dei cittadini italiani vorrebbe premiare le imprese davvero sostenibili, ma è frenata dalla forte sfiducia verso le informazioni ricevute (59% secondo l’ultimo Eurobarometro 2024).

Nelle audizioni al Parlamento, Adiconsum ha chiesto di approfittare del margine di miglioramento consentito dalla direttiva per rendere la norma davvero efficace e trasformare l’Italia in un modello di tutela dei consumatori.

Nel corso delle audizioni, Adiconsum ha presentato cinque proposte chiave: semplici, efficaci e senza costi aggiuntivi per lo Stato (rispettando l’invarianza finanziaria):

1 – Certificazioni indipendenti su tutta la filiera
Solo marchi e claim di sostenibilità basati su verifiche di terze parti riconosciute da Ministeri (Ambiente, Imprese, Agricoltura) o UE. Vietate autocertificazioni e quelle “di comodo” da enti legati alle aziende. Basta smartphone “verdi” con cobalto da miniere sfruttate o vestiti “etici” fatti con lavoro minorile.

2 – Informazioni trasparenti e visibili prima di comprare
Dettagli su durabilità, riparabilità e aggiornamenti software obbligatori e in primo piano, prima del tasto “Acquista” online o in negozio. Icone standard nazionali da definire entro 6 mesi con decreto MIMIT, ed estensione della “durata commerciale ragionevole” per smartphone, elettrodomestici grandi, abbigliamento e calzature.

3- Osservatorio permanente sulla sostenibilità dei consumi
Da istituire presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con l’AGCM e le Associazioni Consumatori del CNCU. Monitorerà claim falsi, integrerà segnalazioni (ne riceviamo migliaia ogni anno) e dati sulle sanzioni, per interventi rapidi e una relazione biennale al Parlamento. Zero oneri extra, usando risorse esistenti.

4 – Rafforzare l’AGCM senza spendere di più
L’Antitrust è già sovraccarica (solo 15 casi di greenwashing su centinaia di segnalazioni nel 2024). Il Governo valuti l’impatto nella prima relazione biennale e usi proventi delle multe o fondi UE già disponibili (PNRR) per potenziare i controlli.

5 – Rimedi veloci e sanzioni severe per i consumatori

  • Moratoria di 24 mesi per micro-imprese (meno di 10 dipendenti), per non penalizzare i piccoli
  • Sanzioni minime da 50.000 euro per pratiche sleali gravi
  • Class action con opt-out automatico per risarcimenti facili.

Le proposte stanno raccogliendo interesse trasversale in entrambi i rami del Parlamento. Adiconsum nazionale resta a disposizione per la redazione tecnica degli emendamenti.

Visualizzazioni: 793

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      19 Febbraio 2026
      19 Febbraio 2026

      Bollette: le misure per le famiglie previste dal Decreto-legge

      È stato battezzato Decreto bollette, il decreto-legge approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 18 febbraio. Vediamo nel dettaglio. Le misure per le famiglie  Si dividono in due contributi: per chi è già titolare di bonus sociale p…
      News Progetti
      17 Febbraio 2026
      17 Febbraio 2026

      Truffe: terzo incontro Arma dei Carabinieri e Adiconsum con i cittadini per l’iniziativa “Insieme contro le truffe”

      Si è svolto a Verona, lo scorso 17 febbraio 2026, il terzo incontro dell'iniziativa “Insieme contro le truffe”, promossa da Adiconsum in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri. L’evento, tenutosi a San Martino Buon Albergo presso il Teatro della C…
      News
      13 Febbraio 2026
      13 Febbraio 2026

      ZTL Roma: Adiconsum scrive una lettera aperta all’assessore Patanè. Rivedere la decisione dei 1000€ del pass per le auto elettriche

      Adiconsum esprime perplessità sulle nuove direttive del Comune di Roma che introducono un permesso annuale da 1.000 euro per l’accesso dei veicoli elettrici puri nelle ZTL del centro storico, sostituendo l’agevolazione gratuita finora in vigore. L'…
      News Progetti
      13 Febbraio 2026
      13 Febbraio 2026

      Dico Sì – Comprendere i Rischi legati all’IA: il prompt injection

      L’intelligenza artificiale generativa (IA) è uno degli strumenti più affascinanti mai sviluppati. Funziona apprendendo, a partire da enormi quantità di dati, modelli statistici e relazioni che utilizza per generare risposte, in pratica fa delle previ…
      News
      11 Febbraio 2026
      11 Febbraio 2026

      Ciclone Harry: attivata la sospensione delle bollette di luce, gas, acqua e rifiuti per i Comuni colpiti

      L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la Delibera 20/2026/R/COM ha disposto la sospensione del pagamento delle bollette e degli avvisi di pagamento relativi a luce, gas, acqua e rifiuti nelle Regioni Calabria, Sardegna e S…
      News
      11 Febbraio 2026
      11 Febbraio 2026

      Mobilità elettrica: Adiconsum porta il proprio contributo alla ricerca per la Commissione Trasporti del Parlamento UE sul Regolamento AFIR

      Adiconsum ha ottenuto un importante riconoscimento per il suo impegno nella promozione della mobilità elettrica. È stata infatti invitata ad inviare un proprio contributo per uno studio commissionato a FIER Sustainable Mobility, dalla Commissione Tra…
      News
      11 Febbraio 2026
      11 Febbraio 2026

      Ciclone Harry: attivata la sospensione dei mutui per i Comuni colpiti

      L’Ordinanza della Protezione civile del 30 gennaio scorso ha predisposto i primi interventi di protezione civile, tra cui, all’articolo 10, anche la previsione della sospensione del pagamento delle rate dei mutui per i proprietari di immobili nei Com…
      News
      10 Febbraio 2026
      10 Febbraio 2026

      Truffa della “ballerina”: come funziona e come difendersi

      La truffa della “ballerina” sta circolando massicciamente su WhatsApp in queste settimane, colpendo migliaia di utenti in tutta Italia. Si tratta di una sofisticata forma di smishing (phishing tramite messaggistica) che sfrutta la fiducia nei confron…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%