Acquisti: Tribunale di Alessandria dà ragione ad Adiconsum e alla sua assistita in merito alla conformità di un prodotto. Più tutele per i consumatori
9 Dicembre 2024
Adiconsum Alessandria ha ottenuto per una sua iscritta un’importante vittoria con una sentenza del Tribunale che ha ribadito che la conformità di un prodotto che cosa si intende per conformità di un prodotto che è uno degli elementi della normativa sui beni di consumo. Vediamo nel dettaglio.
I fatti
La ricorrente aveva ordinato una copertura per la sua piscina che sorreggesse un peso di almeno 100 kg, richiesta che la ditta, al momento dell’ordine, aveva garantito. Sebbene idonea all’uso, la copertura però si rivelava non conforme alle indicazioni fornite dalla consumatrice al momento dell’ordine. Di qui il ricorso dell’attrice assistita da Adiconsum Alessandria e l’importante sentenza emessa dal Tribunale di Alessandria.
La sentenza del Tribunale di Alessandria
Il Tribunale di Alessandria ha richiamato l’art. 129 del Codice di consumo in tema di conformità di un prodotto ricordando:
Il bene venduto e consegnato al consumatore deve essere congruente ed idoneo all’uso particolare e specifico indicato dal consumatore al momento dell’ordine. Pertanto, non può essere ritenuto conforme il bene che è solamente idoneo all’uso come lo sarebbe qualsiasi altro prodotto dello stesso tipo e questo neanche se corrisponde alla descrizione del venditore o al campione mostrato o se possiede qualità e prestazioni di un bene dello stesso tipo che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi.
Il Tribunale ha quindi disposto nei confronti del venditore, non avendo provveduto ad accogliere le richieste della consumatrice, la risoluzione del contratto e la restituzione del compenso versato.
Sulla conformità di un prodotto
La sentenza del Tribunale di Alessandria ha riportato alla ribalta il significato di “conformità” di un prodotto, che di seguito riportiamo, premettendo che IL VENDITORE HA l’OBBLIGO DI CONSEGNARE AL CONSUMATORE BENI CONFORMI AL CONTRATTO DI VENDITA.
Ma che cosa significa che il bene consegnato deve essere conforme al contratto di vendita?
Ecco quanto riportato sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Per essere conforme al contratto di vendita, il bene deve:
- corrispondere alla descrizione, alla quantità, alla qualità, e alle altre caratteristiche previste dal contratto
- essere idoneo ad ogni utilizzo particolare voluto dal consumatore ed accettato dal venditore
- essere fornito assieme ad accessori ed istruzioni
- essere fornito con gli aggiornamenti.
Il bene, inoltre, deve:
- essere idoneo agli scopi per i quali si impiegano di norma beni dello stesso tipo
- corrispondere alla qualità (anche in termini di sicurezza) e alla descrizione di un campione messo a disposizione dal venditore
- essere della quantità e possedere le qualità e altre caratteristiche, anche in termini di durabilità, funzionalità, compatibilità e sicurezza, ordinariamente presenti in un bene del medesimo tipo e che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi.
IMPORTANTE: la conformità del bene si estende anche all’installazione quando è compresa nel contratto di vendita ed è stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilità e ai beni la cui installazione è a carico del consumatore e il difetto si manifesti per le carenti istruzioni fornite dal venditore.
Per saperne di più, clicca qui