• |
  • News
  • |
  • Adiconsum “fan partner” della Fiera “Maker Faire Rome”. Dal 25 al 27 ottobre ci saremo anche noi col nostro stand!

Adiconsum “fan partner” della Fiera “Maker Faire Rome”. Dal 25 al 27 ottobre ci saremo anche noi col nostro stand!

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Se sei un appassionato di innovazione, nuove tecnologie, ecc., non puoi non visitare “Maker Faire Rome”, la Fiera dedicata all’innovazione, alla tecnologia e alla creatività. Quest’anno per la prima volta ci sarà anche lo stand di Adiconsum, “fan partner” dell’evento, nell’ambito del progetto “DICO Sì”.

Perché Adiconsum a Maker Faire Rome”

Adiconsum è da sempre impegnata nell’educazione all’uso responsabile e consapevole della tecnologia, convinta che gestita in modo corretto possa offrire indubbi vantaggi ai consumatori, in tema di risparmio sia di tempo che di denaro, e come valido strumento per l’attuazione della transizione ecologica.

La presenza di Adiconsum al Maker Faire Rome di quest’anno è legata al progetto “DICO Sì- Diritti Consapevolezza Opportunità Inclusione”, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ai sensi del D.M. 06/05/2022, articolo 5,  che ci vede impegnati proprio nell’educazione al digitale e alle nuove tecnologie verso tutti, ed in particolare verso quelle categorie di persone con più difficoltà, vuoi per l’età, vuoi per la mancanza di istruzione.

Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di diventare “fan partner” della Fiera e far conoscere ai cittadini-consumatori che cosa stiamo portando avanti con il progetto DICO Sì.

Lo stand di Adiconsum a “Maker Faire Rome”

Se Vi piace metterVi in gioco, lo stand di Adiconsum è il posto giusto! Potrete infatti partecipare ad un QUIZ sull’intelligenza artificiale per testare le vostre conoscenze in materia.

A tutti i partecipanti verrà consegnato un gadget con la possibilità di lasciare una traccia della propria partecipazione con una foto presso il nostro Photoboot.

Tra le attività previste dal progetto abbiamo realizzato una serie di Quaderni dedicati al consumatore in cui trattiamo sia temi legati strettamente legati all’innovazione, come quelli intitolati “Cos’è il 5G” e “Intelligenza artificiale: salvezza o dannazione?”, che alla sostenibilità: “Viaggiare sostenibile”, La sostenibilità a tavola”, “La fine del mercato tutelato”, “Le Comunità Energetiche e la figura del prosumer”.

Aderendo anche alla filosofia di Maker Faire, per promuovere la digitalizzazione e compiere un passo in più verso la sostenibilità, abbiamo scelto di stampare lo stretto necessario.

Per visionare quindi i materiali del progetto “Dico Sì”, basterà inquadrare il QR Code che riceverai allo stand.

Il Talk

Inoltre, Venerdì 25 ottobre, giorno dell’apertura della Fiera, dalle ore 12, nell’Edificio 41 del Gazometro Ostiense, abbiamo organizzato il Talk “Che vantaggi avrai se il digital building farai?”, con la presentazione del nostro Position Paper per una casa sostenibile e digitale.

Quando e dove trovarci

Vi aspettiamo numerosi a Maker Faire Rome!

25-27 ottobre 2024 ore 10.00-19.00
Gazometro Ostiense
Roma – Via del Commercio 9/11
Area J – Stand J18

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …
      News Progetti
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Sovraindebitamento delle famiglie: concluso il corso di formazione del progetto “FEELING”

      Si è concluso il corso di formazione per gli operatori del progetto “FEELING” (Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing), coordinato da Adiconsum in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promosso e fi…
      News
      23 Luglio 2025
      23 Luglio 2025

      Energia: a giugno aumento dei consumi e 48,5% della domanda di energia è da rinnovabili

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a giugno il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 27,6 miliardi di kWh, valore in crescita del 7,4% rispetto allo stesso mese del 2024. …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%