• |
  • News
  • |
  • FWU Life Insurance: aggiornamenti per i consumatori

FWU Life Insurance: aggiornamenti per i consumatori

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Il Commissario liquidatore ha reso noto che, a causa della perdita dell’archivio clienti dopo la chiusura del sito della compagnia, è stato necessario ricostruire il database. Questo ha causato ritardi nell’invio delle lettere di credito accertato, che riporteranno l’importo spettante a ciascun assicurato. Le lettere saranno spedite a partire da fine luglio 2025, ma non contemporaneamente: l’invio avverrà in due o tre fasi, richiedendo ulteriore pazienza da parte dei clienti. Per semplificare le comunicazioni, entro fine settembre 2025 sarà attivato un portale clienti, che centralizzerà domande e risposte, velocizzando il processo di liquidazione.

Una notizia positiva arriva dal Commissario: gli attivi realizzati da FWU garantiscono fondi sufficienti per rimborsare gli assicurati e i beneficiari, inclusi eventuali incrementi dovuti. Questo offre una prospettiva rassicurante per i risparmiatori italiani coinvolti.

Adiconsum ricorda che tutti i clienti devono presentare la domanda di insinuazione al passivo entro il 31 gennaio 2026, utilizzando il modulo precompilato che sarà inviato dalla Compagnia. Gli assicurati possono richiedere una somma diversa da quella indicata dal liquidatore, purché la richiesta sia supportata da documentazione valida, come contratti o rendiconti reperibili presso la propria banca.

Adiconsum invita i consumatori a:

  • attendere la lettera di credito accertato e verificarne attentamente il contenuto
  • conservare tutta la documentazione relativa alle polizze (contratti, estratti conto, comunicazioni)
  • rivolgersi agli sportelli Adiconsum presenti sul territorio per assistenza nella compilazione della domanda o in caso di dubbi.

Adiconsum monitorerà gli sviluppi della liquidazione e terrà informati i consumatori su eventuali novità. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare le strutture regionali e provinciali di Adiconsum o visitare il sito www.adiconsum.it.

Questa vicenda, pur caratterizzata da una “confusione procedurale senza precedenti”, come definito dal liquidatore, rappresenta un passaggio cruciale per i risparmiatori italiani.

Adiconsum continuerà a vigilare affinché i diritti degli assicurati vengano tutelati.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      5 Agosto 2025
      5 Agosto 2025

      Referti medici caricati sulle piattaforme di Intelligenza Artificiale: monito del Garante della privacy su possibili usi scorretti

      ll Garante della Privacy denuncia la diffusione di una pratica rischiosa, quella cioè di caricare le proprie analisi e i propri referti medici sulle piattaforme di intelligenza artificiale per chiedere interpretazioni e diagnosi. Quali rischi? Vediam…
      News Progetti
      4 Agosto 2025
      4 Agosto 2025

      “In Sinergia”: il progetto per un consumo sostenibile e responsabile

      Si avvia alla conclusione il progetto "In Sinergia", un’iniziativa innovativa nata dalla collaborazione di 11 autorevoli realtà del Terzo settore e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali*. In un mondo dove il consumo sostenib…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%