• |
  • News
  • |
  • Animali in cabina: l’ENAC apre ai cani e gatti di taglia media e grande

Animali in cabina: l’ENAC apre ai cani e gatti di taglia media e grande

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

L’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha approvato, con delibera del 12 maggio 2025, le nuove Linee guida per il trasporto degli animali da compagnia in cabina, introducendo la possibilità, su base volontaria da parte delle compagnie aeree, di far viaggiare in cabina anche cani e gatti di taglia media e grande.
La novità rappresenta un passo importante verso una maggiore attenzione al benessere animale e alla domanda crescente dei passeggeri che viaggiano con il proprio pet, in coerenza con quanto previsto dall’articolo 9 della Costituzione, che affida allo Stato la tutela dell’ambiente, della biodiversità e la disciplina delle forme di protezione degli animali.

Cosa prevedono le nuove linee guida

Fino ad oggi, le regole consentivano la presenza in cabina di animali domestici di piccola taglia, con un limite massimo di 8–10 kg complessivi (animale + trasportino). Con le nuove disposizioni ENAC:

  • il limite di peso non è più rigido, ma viene rapportato a quello di un passeggero medio (fino a circa 84 kg);
  • è ammessa la presenza in cabina anche di animali di taglia media o grande, purché siano rispettate precise misure di sicurezza;
  • resta a discrezione delle singole compagnie accogliere o meno queste nuove regole, previa presentazione di un piano operativo all’ENAC.

Requisiti per viaggiare con un animale in cabina

L’animale potrà viaggiare in cabina solo se:

  • è trasportato in contenitore omologato, solido, impermeabile, areato e facilmente sanificabile;
  • il trasportino consente all’animale di alzarsi, voltarsi e sdraiarsi comodamente;
  • il contenitore è fissato con cintura di sicurezza o sistemi certificati;
  • il passeggero è seduto lato finestrino, lontano dalle uscite di emergenza;
  • viene rispettato il numero massimo di animali ammessi per volo;
  • è garantita la presenza di buffer zone per passeggeri allergici, se necessario.

Documenti e adempimenti per volare con un animale

Per viaggiare in aereo con un cane o un gatto è necessario predisporre alcuni documenti obbligatori, validi sia per voli nazionali che internazionali:

  • Passaporto europeo per animali da compagnia, rilasciato da un veterinario autorizzato, con tutte le vaccinazioni aggiornate (inclusa quella antirabbica, obbligatoria per l’espatrio);
  • Microchip identificativo, essenziale per la tracciabilità e la sicurezza dell’animale durante il viaggio;
  • Certificato di buona salute, rilasciato dal veterinario entro 48-72 ore prima della partenza, che attesti l’idoneità al volo.

In caso di viaggi verso alcuni Paesi (come Regno Unito, Irlanda, Svezia o Malta), possono essere richiesti anche trattamenti antiparassitari e requisiti sanitari aggiuntivi.

Adiconsum consiglia di verificare in anticipo le regole del Paese di destinazione consultando i siti ufficiali delle autorità sanitarie o rivolgendosi al proprio veterinario di fiducia.

Obblighi delle compagnie aeree

L’adesione alle nuove linee guida è volontaria, ma subordinata alla presentazione di un piano operativo dettagliato, che deve essere approvato dall’ENAC prima dell’applicazione.

Il piano deve specificare:

  • le modalità di gestione della sicurezza, dell’igiene e della sanificazione a bordo;
  • la formazione del personale di bordo e di terra;
  • i criteri per l’assegnazione dei posti, garantendo il rispetto delle norme (es. lato finestrino, lontano dalle uscite di emergenza);
  • le procedure di prenotazione, che prevedano la segnalazione anticipata della presenza dell’animale.

Solo le compagnie aeree che ottengono l’autorizzazione dall’ENAC potranno adottare le nuove disposizioni per il trasporto in cabina degli animali di taglia media e grande.

I consigli di Adiconsum

Prima di mettersi in viaggio con un animale domestico, Adiconsum consiglia di:

  1. Verificare le policy della compagnia aerea: non tutte hanno ancora adottato le nuove disposizioni;
  2. Scegliere un trasportino conforme ai requisiti previsti;
  3. Preparare la documentazione necessaria: passaporto europeo per animali da compagnia, vaccinazioni, microchip e certificato veterinario aggiornato;
  4. Comunicare anticipatamente la presenza dell’animale al momento della prenotazione.

Adiconsum accoglie con favore l’iniziativa dell’ENAC, che rappresenta una svolta nel rapporto tra mobilità e diritti degli animali, e continuerà a monitorare l’applicazione delle linee guida, tutelando i consumatori e il benessere dei loro compagni di viaggio a quattro zampe.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Territoriali
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Phishing: Adiconsum Verona avvia raccolta segnalazioni per SMS e telefonate sospette ai clienti della banca ING

      Da metà ottobre 2025 sono stati segnalati SMS e telefonate sospette a clienti ING, seguiti in alcuni casi da bonifici non autorizzati. Anche senza aver fornito PIN, password o OTP, alcuni correntisti hanno subito perdite significative.…
      News
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera: osservazioni e proposte sul DDL Concorrenza

      Adiconsum è stata audita presso la X Commissione della Camera dei Deputati (Attività produttive, commercio e turismo) sul Disegno di legge n. 2682 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025”. Di seguito, in estrema sintesi, le osservazioni e…
      News
      10 Novembre 2025
      10 Novembre 2025

      Prodotti “Deforestation free”: Adiconsum firma per impedire l’indebolimento del Regolamento EUDR

      Per Adiconsum la tutela del nostro pianeta e delle nostre vite presenti e di quelle delle generazioni future non è rinviabile. Per questo Adiconsum aveva aderito, unica Associazione Consumatori, alla Campagna internazionale “Together4Forest…
      News
      10 Novembre 2025
      10 Novembre 2025

      Verso l’Euro digitale

      Il 30 ottobre 2025 è stata una data fondamentale per l’Europa. La Banca Centrale Europea, infatti, per quanto di sua competenza, ha deciso di iniziare la fase, sostanzialmente definitiva, per l’emissione dell’Euro digitale. Vediamo nel dettaglio. L…
      News
      7 Novembre 2025
      7 Novembre 2025

      Adiconsum alla XXIII Sessione programmatica del CNCU

      Si sono svolti il 5 e 6 novembre, a Ravenna, i lavori della XXIII Sessione  Programmatica del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), di cui Adiconsum fa parte in quanto associazione consumatori riconosciuta dalla legge. Quest’anno il t…
      News
      7 Novembre 2025
      7 Novembre 2025

      Bonifici: nuove regole dall’UE, cosa cambia? Ne parliamo in diretta streaming il 19 novembre ore 10.30!

      Dal 9 ottobre 2025 (leggi al nostra news) l’Unione Europea impone nuove regole sui bonifici istantanei: Tutti i bonifici in euro (anche tra banche diverse) dovranno arrivare in massimo 10 secondi; 24 ore su 24, 7 giorni su 7, compresi weekend e …
      News Territoriali
      5 Novembre 2025
      5 Novembre 2025

      Adiconsum Trapani e Palermo fa annullare “bollette pazze” e risarcire danni da sbalzi di tensione

      Due casi, due vittorie a favore degli iscritti di Adiconsum Palermo-Trapani e due le sentenze emesse dai tribunali di Trapani e Palermo. Esse rappresentano un importante precedente per i consumatori siciliani alle prese con fatture eccessive e danni …
      News
      5 Novembre 2025
      5 Novembre 2025

      Come Risparmiare sulla Bolletta della Luce: Guida Pratica per i Consumatori

      In un periodo di incertezze economiche e di transizione energetica, la bolletta della luce rappresenta una voce di spesa significativa per le famiglie italiane. Secondo i dati ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), i consumi dom…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari