L’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha approvato, con delibera del 12 maggio 2025, le nuove Linee guida per il trasporto degli animali da compagnia in cabina, introducendo la possibilità, su base volontaria da parte delle compagnie aeree, di far viaggiare in cabina anche cani e gatti di taglia media e grande.
La novità rappresenta un passo importante verso una maggiore attenzione al benessere animale e alla domanda crescente dei passeggeri che viaggiano con il proprio pet, in coerenza con quanto previsto dall’articolo 9 della Costituzione, che affida allo Stato la tutela dell’ambiente, della biodiversità e la disciplina delle forme di protezione degli animali.
Cosa prevedono le nuove linee guida
Fino ad oggi, le regole consentivano la presenza in cabina di animali domestici di piccola taglia, con un limite massimo di 8–10 kg complessivi (animale + trasportino). Con le nuove disposizioni ENAC:
- il limite di peso non è più rigido, ma viene rapportato a quello di un passeggero medio (fino a circa 84 kg);
- è ammessa la presenza in cabina anche di animali di taglia media o grande, purché siano rispettate precise misure di sicurezza;
- resta a discrezione delle singole compagnie accogliere o meno queste nuove regole, previa presentazione di un piano operativo all’ENAC.
Requisiti per viaggiare con un animale in cabina
L’animale potrà viaggiare in cabina solo se:
- è trasportato in contenitore omologato, solido, impermeabile, areato e facilmente sanificabile;
- il trasportino consente all’animale di alzarsi, voltarsi e sdraiarsi comodamente;
- il contenitore è fissato con cintura di sicurezza o sistemi certificati;
- il passeggero è seduto lato finestrino, lontano dalle uscite di emergenza;
- viene rispettato il numero massimo di animali ammessi per volo;
- è garantita la presenza di buffer zone per passeggeri allergici, se necessario.
Documenti e adempimenti per volare con un animale
Per viaggiare in aereo con un cane o un gatto è necessario predisporre alcuni documenti obbligatori, validi sia per voli nazionali che internazionali:
- Passaporto europeo per animali da compagnia, rilasciato da un veterinario autorizzato, con tutte le vaccinazioni aggiornate (inclusa quella antirabbica, obbligatoria per l’espatrio);
- Microchip identificativo, essenziale per la tracciabilità e la sicurezza dell’animale durante il viaggio;
- Certificato di buona salute, rilasciato dal veterinario entro 48-72 ore prima della partenza, che attesti l’idoneità al volo.
In caso di viaggi verso alcuni Paesi (come Regno Unito, Irlanda, Svezia o Malta), possono essere richiesti anche trattamenti antiparassitari e requisiti sanitari aggiuntivi.
Adiconsum consiglia di verificare in anticipo le regole del Paese di destinazione consultando i siti ufficiali delle autorità sanitarie o rivolgendosi al proprio veterinario di fiducia.
Obblighi delle compagnie aeree
L’adesione alle nuove linee guida è volontaria, ma subordinata alla presentazione di un piano operativo dettagliato, che deve essere approvato dall’ENAC prima dell’applicazione.
Il piano deve specificare:
- le modalità di gestione della sicurezza, dell’igiene e della sanificazione a bordo;
- la formazione del personale di bordo e di terra;
- i criteri per l’assegnazione dei posti, garantendo il rispetto delle norme (es. lato finestrino, lontano dalle uscite di emergenza);
- le procedure di prenotazione, che prevedano la segnalazione anticipata della presenza dell’animale.
Solo le compagnie aeree che ottengono l’autorizzazione dall’ENAC potranno adottare le nuove disposizioni per il trasporto in cabina degli animali di taglia media e grande.
I consigli di Adiconsum
Prima di mettersi in viaggio con un animale domestico, Adiconsum consiglia di:
- Verificare le policy della compagnia aerea: non tutte hanno ancora adottato le nuove disposizioni;
- Scegliere un trasportino conforme ai requisiti previsti;
- Preparare la documentazione necessaria: passaporto europeo per animali da compagnia, vaccinazioni, microchip e certificato veterinario aggiornato;
- Comunicare anticipatamente la presenza dell’animale al momento della prenotazione.
Adiconsum accoglie con favore l’iniziativa dell’ENAC, che rappresenta una svolta nel rapporto tra mobilità e diritti degli animali, e continuerà a monitorare l’applicazione delle linee guida, tutelando i consumatori e il benessere dei loro compagni di viaggio a quattro zampe.