• |
  • News
  • |
  • Caro-bollette: la luce aumenta del 29,8% e il gas del 14,4%

Caro-bollette: la luce aumenta del 29,8% e il gas del 14,4%

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Cattive notizie per i consumatori. L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha, infatti, comunicato gli aumenti relativi a luce e gas per il prossimo trimestre, cioè dal 1° ottobre al 31 dicembre 2021. Una vera e propria stangata per le famiglie, dovuta agli incrementi di prezzo delle materie prime e della CO2. Ma a quanto ammontano gli aumenti? Che cosa possiamo fare noi come consumatori? Che cosa potrebbe e dovrebbe fare il Governo?

 

Prezzi della luce e del gas per il IV trimestre 2021

Il prezzo dell’elettricità aumenta del +29,8%, quello del gas +14.4%. Dal 1° ottobre 2021, quindi, il prezzo di riferimento della luce sarà di 29,70 centesimi di euro per kW, quello del gas 96,85 centesimi di euro per metro cubo. Questi incrementi, che in un primo tempo dovevano essere superiori al 40%, sono stati più contenuti per una serie di misure varate su misura dal Governo.

Che cosa ha fatto il Governo

Il Governo, nel Consiglio dei Ministri del 23 settembre scorso, ha approvato un decreto-legge che ha introdotto misure urgenti per attenuare l’impatto degli aumenti sulle famiglie. Il decreto-legge ha stabilito che:

  • non ci sarà alcun aumento né per gli oltre 3 milioni di famiglie che beneficiano del bonus sociale elettrico né per i circa 2,5 milioni di famiglie che beneficiano del bonus gas
  • l’IVA del gas naturale sarà del 5% (e non del 10 o 22%) e gli oneri di sistema saranno azzerati. Tutto questo sarà valido per il IV trimestre 2021
  • le aliquote relative agli oneri generali di sistema per l’elettricità saranno azzerate per i circa 29 milioni di famiglie e per i 6 milioni di piccolissime e piccole imprese per il IV trimestre 2021.

Che cosa potrebbe e dovrebbe fare il Governo

Ad avviso di Adiconsum, il Governo dovrebbe adottare delle misure veramente efficaci e non continuare a mettere in campo interventi-tampone, pur apprezzabili, come l’ultimo appena varato. Come Adiconsum, abbiamo più volte fatto presente i problemi che bisogna ormai necessariamente affrontare perché non più differibili e perché necessari per diminuire il caro-bollette, quali:

  • la creazione di un vero mercato europeo dell’energia;
  • la definizione di un piano di sviluppo delle reti e degli accumuli per far fronte alle crescenti energie rinnovabili, se davvero si vogliono superare le fonti fossili;
  • il passaggio di oneri e accise, non attinenti al consumo dell’energia, sulla fiscalità generale;
  • il contenimento definitivo dell’IVA e della tassazione;
  • il controllo delle aste di CO2;
  • la creazione di un Albo Venditori per il mercato libero, il cui accesso va consentito solo in cambio di determinate garanzie fidejussorie;
  • l’aumento del tetto ISEE del bonus sociale;
  • il Fondo per combattere la povertà energetica, ecc..

Che cosa può fare il consumatore

A dire la verità al di là dei comportamenti virtuosi da adottare, evitando di sprecare l’energia, lasciando le luci accese o gli apparecchi in stand by e cercando di organizzare al meglio le proprie esigenze energetiche nel corso della giornata, cercando di far andare gli elettrodomestici a pieno carico, ecc.., c’è ben poco da fare. In realtà la parte del leone nella bolletta non la fanno i nostri consumi, ma altre componenti quali oneri di sistema, tasse, Iva, accise, canone Rai, molte delle quali con l’energia hanno poco a che fare.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      28 Agosto 2025
      28 Agosto 2025

      Auto elettriche: in arrivo nuovi incentivi per acquistarle

      Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha firmato un decreto attuativo che disciplina gli incentivi per promuovere la mobilità sostenibile rivolti alle persone fisiche e alle microimprese a partire da settembre 2025. Vediamo in cosa …
      News
      28 Agosto 2025
      28 Agosto 2025

      Scuola: le date di apertura dell’Anno scolastico 2025-2026

      In attesa delle nuove disposizioni del Ministro dell’Istruzione anticipate nell’ambito di alcuni eventi pubblici, riportiamo le date previste nelle varie regioni relative all’avvio dell’Anno scolastico 2025-2026. Ricordiamo che le date sono indicativ…
      News
      27 Agosto 2025
      27 Agosto 2025

      Casa: rifinanziato il Fondo di Garanzia

      Sono altri 30 i milioni di euro già nel 2025 messi a disposizione del Fondo di Garanzia per la Prima Casa gestito da Consap per i giovani under 36 e le famiglie numerose che vogliono acquistare casa. Vediamo come funziona il Fondo. Che cos’è il Fon…
      News
      26 Agosto 2025
      26 Agosto 2025

      Telemarketing: operativo il filtro anti-spoofing che blocca le telefonate moleste da numeri fissi italiani falsi

      È operativo dallo scorso 19 agosto il filtro anti-spoofing per arginare il fenomeno del telemarketing aggressivo e delle telefonate moleste a tutte le ore del giorno. Vediamo di che si tratta. Che cosa fa il filtro anti-spoofing Il filtro anti-sp…
      News Progetti
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Iscriviti ai nuovi Webinar “Scegli di Contare” per la Tua Indipendenza Finanziaria!

      Dopo il grande successo degli incontri di maggio, tornano nuovi appuntamenti del progetto "Scegli di Contare", organizzati su Zoom, che si terranno dal 22 al 25 Settembre 2025 e offriranno strumenti concreti per gestire al meglio le proprie finanze. …
      News Progetti
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Green Circle 2: Anticipazioni sul Sondaggio dedicato alle auto elettriche

      Il riscaldamento domestico e la mobilità sostenibile sono temi al centro del dibattito sul tema della transizione. Adiconsum, con il progetto "Green Circle 2", affronta con impegno queste sfide, promuovendo consapevolezza e soluzioni concrete per con…
      News
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Energia: a luglio consumi in calo e le fonti rinnovabili hanno coperto circa il 44% del fabbisogno elettrico nazionale

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a luglio il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 30 miliardi di kWh , in calo del 3,5% rispetto a luglio 2024. Quali sono le principal…
      News Progetti
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Luglio 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Luglio 2025, l’attività dell”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN LUGLIO 2025 (PUN 0,113 €/kWh) Ulteriori analisi e c…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%