Sono questi i dati allarmanti lanciati dall’Associazione “Famiglie nel Sole”, di cui fa parte Adiconsum, che verranno trattati nel Convegno “Famiglie: Sicurezza – efficientamento energetico – sostenibilità”, che si terrà il prossimo 12 giugno presso ilParlamentino dell’Inail in via IV Novembre 144 a Roma.
Che cos’è e cosa fa “Famiglie nel Sole”
“Famiglie nel Sole” è un’associazione composta da: Obiettivo Famiglia/Federcasalinghe, ANTA (Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente), Adiconsum, Casa del Consumatore, Federcentri e Assoutenti, con l’obiettivo di proporre soluzioni tecniche innovative, supportate da adeguati strumenti finanziari, e di dare informazioni, cultura, proposte concrete e operative per eliminare dalle abitazioni pericoli e inquinamento derivanti dalla combustione del gas nelle cucine o quantomeno renderlo meno dannoso grazie ad una ventilazione molto accurata e pertanto più costosa.
La scelta della denominazione “Famiglie nel Sole” è un chiaro riferimento alle energie rinnovabili, partendo proprio dal fotovoltaico.
L’Italia è, purtroppo, la più arretrata delle nazioni europee, insieme a Romania e Grecia, per inquinamento delle abitazioni nelle quali ancora si utilizza il gas in cucina, la cui combustione provoca danni alla salute. Nel nostro Paese, nonostante la direttiva europea, il Governo non è ancora intervenuto in merito. È ora di fornire soluzioni e intervenire al più presto!
Appuntamento a:
Giovedì 12 giugno 2025 – ore 10:30
Parlamentino INAIL – Via IV Novembre, 144 – Roma
Convegno
“Famiglie: Sicurezza – Efficientamento Energetico – Sostenibilità”