Comunità, Consapevolezza, Giustizia, Speranza, Vita, Futuro, Pianeta, Ascolto, Insieme, Educazione, sono SOLO alcune delle “Parole della Sostenibilità” che hanno risuonato nella due giorni di convegni del “Villaggio della Sostenibilità”* giunto alla sua terza edizione, organizzato da Adiconsum. Una manifestazione conclusasi con successo. 7 i convegni che hanno animato il Villaggio con la partecipazione di 50 relatori tra rappresentanti istituzionali del Governo, del Parlamento, delle Authority, accademici, scienziati, aziende e associazioni, insieme ad un’area espositiva composta da 15 stand, che ha visto la presenza di tante imprese sostenibili.
Stralcio della Relazione di Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale
Nella relazione di apertura del Villaggio intitolata “La Persona protagonista del consumo sostenibile e responsabile”, il Presidente di Adiconsum nazionale, Carlo De Masi, ha evidenziato la necessità di un nuovo paradigma economico e sociale, fondato sulla centralità della Persona, su relazioni partecipate, sulla responsabilità condivisa a tutti i livelli organizzativi e sulla consapevolezza del potere trasformativo delle scelte individuali in azioni collettive.
L’economia civile, con il suo portato di equità, solidarietà e sussidiarietà, il voto con il portafoglio, la transizione ecologica e l’impegno per un welfare e una sanità più equi e accessibili, sono tasselli di un percorso che mira a costruire un modello di sviluppo sostenibile, inclusivo e orientato al bene comune.
ADICONSUM – ha affermato De Masi – si pone come attore chiave in questo processo, promuovendo una tutela del consumatore, che non si limita a intervenire a posteriori (tutela ex-post), ma che sappia guidare il cambiamento, culturale e comportamentale, necessario alla prevenzione e alla partecipazione della cittadinanza attiva (tutela ex-ante).
Il nostro impegno, personale e collettivo, deve sempre tradursi in azioni concrete: creare comunità di consumatori consapevoli, stringere alleanze strategiche con Imprese responsabili, promuovere modelli di consumo e produzione sostenibili, valorizzare le relazioni umane e rafforzare il dialogo tra Cittadini, Istituzioni e Aziende – ha continuato De Masi.
Il futuro si costruisce insieme, attraverso scelte coraggiose e strategie innovative – ha proseguito De Masi – È tempo di superare l’individualismo e le contrapposizioni sterili, per dar vita a un’economia e a una società capaci di mettere al centro la Persona, le relazioni e il bene comune.
ADICONSUM è pronta a raccogliere questa sfida, con determinazione e visione lunga, per accompagnare il cambiamento e rendere i cittadini/consumatori protagonisti di una nuova stagione di crescita e di benessere diffuso – ha concluso De Masi.
Sul canale YouTube di Adiconsum
e sul sito del Villaggio della Sostenibilità
sono disponibili tutti gli interventi integrali
delle due giornate 29 e 30 maggio.
Adiconsum ringrazia le Istituzioni, le Aziende, i media partner che hanno supportato il Villaggio della Sostenibilità:
- i Patrocinatori: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Regione Emilia Romagna, dell’Enea, della Camera di Commercio di Bologna, di Rai Sostenibilità ESG
- le Aziende: Agos, AsVis, Autostrade per l’Italia, Centromarca, Coordinamento Free, Consumers’ Forum, Ecofuturo, Edison, Enel, Enerev, Equalitas, Gioosto, Italia Solare, Forum Ania Consumatori, Mediolanum, Made in Carcere, Motus-E, Plenitude, Prosiel, TariffEV, Telepass, UniCredit, Vigna Agrivoltaica di Comunità
- i Media partner: Alternativa Sostenibile, Ambient&Ambienti, Conquiste del Lavoro, eHabitat, Ecquologia, Giornale Radio Sociale, Help Consumatori, inNatura, L’Empatico, Teleambiente, Vaielettrico.