L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la Delibera 20/2026/R/COM ha disposto la sospensione del pagamento delle bollette e degli avvisi di pagamento relativi a luce, gas, acqua e rifiuti nelle Regioni Calabria, Sardegna e Sicilia, limitatamente ai Comuni danneggiati dagli eccezionali eventi meteorologici, come individuati dall’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 1180 del 30 gennaio 2026. Vediamo in cosa consiste la sospensione.
A chi si applica la misura
A tutti i titolari di utenze sia domestiche che per attività produttive site nei Comuni interessati, inclusi quelli sgomberati, distrutti in tutto o in parte o gravemente danneggiati.
Per quali pagamenti
La misura riguarda:
- tutte le fatture e gli avvisi di pagamento emessi o da emettere con scadenza a partire dal 18 gennaio 2026
- eventuali costi accessori come allacciamento, attivazione, disattivazione, voltura, subentro
- ulteriori corrispettivi previsti dai gestori del servizio rifiuti.
Inoltre, vengono sospese le procedure di distacco per morosità, anche se avviate prima del 18 gennaio 2026.
Come accedere alla sospensione
È necessario che i titolari delle utenze presentino apposita richiesta al proprio fornitore di luce, gas, acqua, rifiuti, entro il 30 aprile 2026. La richiesta va fatta utilizzando il modulo allegato alla delibera dell’ARERA (Allegato A), che ogni operatore è obbligato a pubblicare sul proprio sito internet.
Quanto dura la sospensione
Una volta accolta la richiesta, la sospensione è valida per i 6 mesi successivi.
Cosa succede dopo i 6 mesi
Al termine del periodo di sospensione (6 mesi dalla data di accoglimento o dalla decorrenza prevista), gli importi sospesi dovranno essere rateizzati su un periodo minimo di 12 mesi, senza interessi a carico del cliente e senza discriminazioni.
IMPORTANTE: Per assistenza, puoi rivolgerti alle sedi territoriali Adiconsum