• |
  • Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia, insieme a Trenitalia, accolgono Jon Worth
Comunicati stampa

Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia, insieme a Trenitalia, accolgono Jon Worth

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

TRENI/AMBIENTE/SOSTENIBILITA’

Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia, insieme a Trenitalia,
accolgono Jon Worth al suo arrivo a Roma

 Venerdì 8 luglio 2022 – ore 11.00
Stazione Termini – FRECCIALounge Trenitalia

 

6 luglio 2022 – Qual è la situazione del trasporto ferroviario nei vari Paesi dell’Unione? Quali sono le difficoltà che i passeggeri possono trovarsi di fronte se decidono di utilizzare il treno per muoversi, considerato anche che si tratta di uno dei mezzi di trasporto più sostenibile anche dal punto di vista ambientale rispetto a tanti altri? I diritti dei passeggeri sono rispettati?

Lo scopriremo incontrando il blogger Jon Worth, che si definisce train traveller, e che con il suo progetto “Cross Border Rail” sta girando l’Europa con il treno e arriverà a Roma il prossimo venerdì 8 luglio. Il viaggio è iniziato il 14 giugno scorso con una cerimonia cui ha preso parte Frans Timmermans, Vice-Presidente della CE.

Ad accoglierlo per dargli il benvenuto ci saranno Adiconsum e il Centro Europeo Consumatori Italia, che si occupano, nella loro azione di tutela dei cittadini-consumatori tutti, del rispetto dei diritti dei passeggeri del trasporto ferroviario riconosciuti dal Regolamento (CE) n. 1372/2007 sia all’interno del nostro Paese che entro i confini dell’Unione Europea.

Con il suo viaggio in treno, durante il quale percorrerà oltre 27.000 km, salirà su più di 150 treni e raggiungerà più di un centinaio di città europee, Jon Worth realizzerà una sorta di test di qualità ed affidabilità, copertura ed accessibilità di questa importantissima infrastruttura.

È con piacere che abbiamo quindi accolto l’invito del BEUC, l’Organizzazione europea delle Associazioni Consumatori, di cui fa parte anche Adiconsum, di salutare con un piccolo evento il passaggio di Jon Worth nel nostro Paese, dove, oltre a Roma, arriverà in treno in altre 8 città: Milano, Genova, Ventimiglia, Savona, Fossano, Cuneo, Udine e Gorizia.

Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia accoglieranno il blogger Jon Worth presso il FRECCIALounge della stazione Termini, messa gentilmente a disposizione da Trenitalia, per un dibattito che avrà al centro l’offerta di servizi e la promozione dei diritti dei passeggeri in Italia, dove fortunatamente si registrano pochissimi reclami, sono previsti rimborsi automatici per i ritardi ed esiste da molti anni una procedura di conciliazione con Trenitalia per la risoluzione delle controversie.

Venerdì 8 luglio 2022 – ore 11.00
Roma – Stazione Termini – FrecciaLounge
(evento riservato ai soli giornalisti)

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      24 Ottobre 2025
      24 Ottobre 2025

      ENERGIA/SOSTENIBILITA’: Auto elettriche e Pompe di calore

      ENERGIA Auto elettriche e pompe di calore: perché non hanno appeal nonostante i vantaggi? Adiconsum illustra i risultati delle indagini e del Mystery shoppingsulle cause della mancata diffusione delle pompe di calore e delle auto elettriche. Le…
      Comunicati stampa
      2 Ottobre 2025
      2 Ottobre 2025

      Sovraindebitamento: le proposte del progetto RIPARTO sui debt-advice

      RIPARTO:proposte sui servizi di consulenza sul debito in Italia per il recepimento della direttiva europea sul credito al consumo Rendere i servizi stabili, gratuiti, indipendenti e professionali, per garantire ai cittadini sovraindebitatisupporto …
      Comunicati stampa
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Sostenibilità: Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbana

      SOSTENIBILITÀ Adiconsum al Remtech Expo 2025:Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbanaper rendere la vivibilità sempre più sostenibile 25 settembre 2025 - Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecut…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’

      SOSTENIBILITÀAdiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’ 22 settembre 2025 – Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      SOVRAINDEBITAMENTODal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN di Adiconsum e MDC per utenti in difficoltà economica 23 settembre 2025 - Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del proge…
      Comunicati stampa
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Adiconsum scrive ai Presidenti di Camera e Senato per le nomine di ARERA

      ARERA Adiconsum scrive ai presidenti di Camera e Senato:I ritardi della politica per le nomine dell’ARERA non fanno beneai cittadini-consumatori e alle imprese. Servono esperti di alto profilo per tutelare consumatori e impresenelle transizioni d…
      Comunicati stampa
      18 Settembre 2025
      18 Settembre 2025

      Auto elettriche: Adiconsum anticipa i primi risultati del Mystery shopping svolto in 60 concessionari per GREEN Circle 2

      Mobilità sostenibile “Mystery shopping” in 60 concessionari. Adiconsum:Troppe carenze nella vendita delle auto elettriche 18 settembre 2025 - In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2025, Adiconsum, nell'ambito del proge…
      Comunicati stampa
      11 Settembre 2025
      11 Settembre 2025

      SOVRAINDEBITAMENTO: Al via gli sportelli di “FEELING” per le famiglie sovraindebitate

      SOVRAINDEBITAMENTO Da lunedì 15 settembre al via gli sportelli fisici del progetto “FEELING”,coordinato da Adiconsum,in collaborazione con Movimento Difesa del Cittadino,dove le famiglie in difficoltà economica riceveranno GRATUITAMENTE consulenza …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari