• |
  • BANCHE: Incontro Adiconsum-Intesa Sanpaolo: proposte per maggiore flessibilità erogazione crediti e implementazione/semplificazione pratiche di successione
Comunicati stampa

BANCHE: Incontro Adiconsum-Intesa Sanpaolo: proposte per maggiore flessibilità erogazione crediti e implementazione/semplificazione pratiche di successione

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

BANCHE
Incontro Adiconsum – Intesa Sanpaolo
su iniziative per sostenere famiglie e imprese

Adiconsum:
Positivo confronto sulle criticità e presentazione di nostre proposte
per criteri più flessibili per l’erogazione dei crediti
e per modalità implementate e semplificate delle pratiche di successione
considerato l’alto numero di decessi causati dall’epidemia Coronavirus

 

5 maggio 2020 – Si è tenuto l’incontro tra INTESA SANPAOLO, con i top manager della Banca dei Territori, ADICONSUM e le altre Associazioni Consumatori nazionali, in merito alle iniziative messe in campo per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, nell’ottica di individuare linee di intervento tese a sostenere famiglie e imprese.

La riunione si colloca nell’ambito del percorso che da tempo la Banca e le Associazioni Consumatori hanno intrapreso al fine di monitorare la ricaduta sul territorio delle azioni proposte e possibili aggiustamenti da realizzare.

Nel complesso delle attività illustrate – afferma Danilo Galvagni vice presidente di Adiconsum – vi è stata una sostanziale condivisione di quanto attuato dalla Banca per far fronte, in questa fase delicata, alle istanze di famiglie, lavoratori e imprese.

Non sono mancate, da parte di Adiconsum – prosegue Carlo Piarulli Responsabile Nazionale Credito – le evidenze riscontrate sul territorio della difficoltà, in fase iniziale, della messa a terra di quanto previsto dal DL “Cura Italia”, sia in materia di modalità per l’anticipo della Cassa Integrazione che di sospensione del pagamento delle rate dei mutui.

A questo riguardo la Banca, al fine di garantire la rapida attuazione delle iniziative a supporto dei clienti e dei cittadini, relative ai limiti da noi evidenziati – continua Piarulli – ha illustrato l’introduzione dei processi semplificati a supporto degli operatori nelle filiali.

Sono state infatti attivate Task Force dedicate (con il coinvolgimento, a regime, di oltre 2.500 risorse) che, a partire da inizio aprile, sono a supporto delle filiali per la gestione delle richieste nelle fasi di verifica documentale ed interfaccia con le controparti governative. Si sono inoltre sviluppati iter procedurali parzialmente automatizzati per lo smaltimento delle pratiche, il congelamento delle garanzie e l’approvazione rapida delle richieste di sospensione pagamento rate e di finanziamento.

ADICONSUM, prendendo atto con soddisfazione del sostanziale miglioramento sia delle modalità attuative delle procedure che della velocizzazione delle richieste di famiglie e imprese – conclude Galvagni –  ha evidenziato sia la necessità di individuare criteri più flessibili nell’erogazione del credito, stante i dati di incremento dell’usura del 9% nel solo mese di marzo 2020, che di implementare, in questa fase emergenziale, modalità semplificate in caso di pratiche inerenti la “successione” a fronte dell’alto numero di vittime, in particolare in Lombardia.

 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Credito al consumo: non adeguata la liberalizzazione indiscriminata delle richieste di finanziamento

      Credito al consumoRecepimento Direttiva europea Adiconsum:Mantenere la gratuità della richiesta di finanziamentoe l’obbligo di autorizzazione dell’Organismo Agenti e Mediatoriper quelle presentate dietro pagamento di una provvigione. No alla libe…
      Comunicati stampa
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      CASA Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimentodella  Direttiva “Case green” EPBD4 La visione olistica di Adiconsum sullo smart building 19 novembre 2025 - Adiconsum partecipa attivamente, un…
      Comunicati stampa
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      DDL Concorrenza: osservazioni e proposte di Adiconsum alla X Commissione della Camera

      DDL Concorrenza 2025 Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera:proposte concrete per una concorrenza che tuteli davvero i consumatori 11 novembre 2025 – Adiconsum ha presentato oggi le proprie osservazioni al Disegno di legge n. 2682…
      Comunicati stampa
      24 Ottobre 2025
      24 Ottobre 2025

      ENERGIA/SOSTENIBILITA’: Auto elettriche e Pompe di calore

      ENERGIA Auto elettriche e pompe di calore: perché non hanno appeal nonostante i vantaggi? Adiconsum illustra i risultati delle indagini e del Mystery shoppingsulle cause della mancata diffusione delle pompe di calore e delle auto elettriche. Le…
      Comunicati stampa
      2 Ottobre 2025
      2 Ottobre 2025

      Sovraindebitamento: le proposte del progetto RIPARTO sui debt-advice

      RIPARTO:proposte sui servizi di consulenza sul debito in Italia per il recepimento della direttiva europea sul credito al consumo Rendere i servizi stabili, gratuiti, indipendenti e professionali, per garantire ai cittadini sovraindebitatisupporto …
      Comunicati stampa
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Sostenibilità: Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbana

      SOSTENIBILITÀ Adiconsum al Remtech Expo 2025:Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbanaper rendere la vivibilità sempre più sostenibile 25 settembre 2025 - Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecut…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’

      SOSTENIBILITÀAdiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’ 22 settembre 2025 – Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      SOVRAINDEBITAMENTODal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN di Adiconsum e MDC per utenti in difficoltà economica 23 settembre 2025 - Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del proge…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari