• |
  • CALL CENTER/TELEMARKETING: Le proposte di Adiconsum alle audizioni di Camera e Agcom
Comunicati stampa

CALL CENTER/TELEMARKETING: Le proposte di Adiconsum alle audizioni di Camera e Agcom

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Call Center/Telemarketing

 Combattere le chiamate ingannevoli e lo spoofing si può!
Occorre vietare i contratti telefonici da parte dei call center illegali.

Alcune proposte fattibili presentate da Adiconsum
nelle audizioni informali alle Commissioni IX e X della Camera dei Deputati
e all’Agcom

17 dicembre 2024 – Dopo anni di telemarketing selvaggio a danno dei consumatori, con telefonate ingannevoli provenienti da call center illegali, è necessaria una soluzione definitiva: vietare i contratti telefonici, tranne quando la chiamata è avviata o richiesta dal consumatore stesso.

Il Parlamento sta nuovamente esaminando, attraverso audizioni informali indette dai Presidenti delle Commissioni IX e X della Camera dei Deputati, delle proposte di legge in materia di organizzazione e funzionamento dei call center e di protezione dei consumatori.

Agcom ha in corso un’audizione sulla stessa tematica. Adiconsum ha partecipato ad entrambe le audizioni e ha espresso la propria posizione.

Il telemarketing è una problematica particolarmente sentita dai cittadini-consumatori, che non solo ricevono telefonate a tutte le ore, ma si ritrovano con l’attivazione di nuovi contratti non richiesti di  energia, telefonia, ecc..

Le proposte di legge in esame ripropongono, purtroppo, vecchie soluzioni, prevedono nuovi codici di autoregolamentazione, una riformulazione del Registro delle opposizioni, l’utilizzo di tecnologie per filtrare il maggior numero di telefonate e impedire le chiamate dei call center che utilizzano numeri finti. Tutti metodi lodevoli che, però, non funzionano con i call center ILLEGALI, che continueranno a tartassare i consumatori.

Ad avviso di Adiconsum occorre valorizzare i call center LEGALI, che rispettano i codici a tutela dei consumatori.

Deve essere il consumatore a richiedere il contratto e non viceversa. In tal modo si salvaguarderebbe anche il diritto di libera scelta del consumatore.

L’attività dei call center verso il consumatore dovrà essere esclusivamente di tipo informativo e divulgativo. Fornendo informazioni corrette, il call center svolgerebbe un ruolo importante anche per lo sviluppo di una corretta concorrenza sul mercato.

 

Il divieto di concludere contratti via telefono rappresenta la soluzione più efficace sia per contrastare l’attività dei call center illegali che per impedire l’attivazione di contratti non richiesti.

 

In tal senso, Adiconsum ha chiesto di introdurre una certificazione che preveda dei requisiti, individuati anche dal contributo delle Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge, per potersi accreditare come call center legale, al quale il consumatore può rivolgersi in sicurezza.

 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Sostenibilità: Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbana

      SOSTENIBILITÀ Adiconsum al Remtech Expo 2025:Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbanaper rendere la vivibilità sempre più sostenibile 25 settembre 2025 - Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecut…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’

      SOSTENIBILITÀAdiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’ 22 settembre 2025 – Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      SOVRAINDEBITAMENTODal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN di Adiconsum e MDC per utenti in difficoltà economica 23 settembre 2025 - Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del proge…
      Comunicati stampa
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Adiconsum scrive ai Presidenti di Camera e Senato per le nomine di ARERA

      ARERA Adiconsum scrive ai presidenti di Camera e Senato:I ritardi della politica per le nomine dell’ARERA non fanno beneai cittadini-consumatori e alle imprese. Servono esperti di alto profilo per tutelare consumatori e impresenelle transizioni d…
      Comunicati stampa
      11 Settembre 2025
      11 Settembre 2025

      SOVRAINDEBITAMENTO: Al via gli sportelli di “FEELING” per le famiglie sovraindebitate

      SOVRAINDEBITAMENTO Da lunedì 15 settembre al via gli sportelli fisici del progetto “FEELING”,coordinato da Adiconsum,in collaborazione con Movimento Difesa del Cittadino,dove le famiglie in difficoltà economica riceveranno GRATUITAMENTE consulenza …
      Comunicati stampa
      4 Settembre 2025
      4 Settembre 2025

      POSTE: Tar Lazio conferma multa di Antitrust sui BFP su segnalazione di Adiconsum Sardegna

      POSTE/Buoni Fruttiferi Postali Adiconsum:Il TAR del Lazio conferma la multa dell’Antitrust a Poste, su segnalazione fatta a suo tempo da Adiconsum Sardegna,per la mancata trasparenza sui buoni fruttiferi postali. Adiconsum formula proposte legislat…
      Comunicati stampa
      2 Settembre 2025
      2 Settembre 2025

      Caro scuola: Adiconsum favorevole alla detrazione dei libri di testo

      CARO SCUOLA Detrazione fiscale dei libri di testo Adiconsum:Accogliamo favorevolmente la notizia della possibile introduzione della detrazione fiscale dei libri di testo che chiediamo da anni quale misura di sostegno per le famiglie 2 settembre…
      Comunicati stampa
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtierisu digitalizzazione, sostenibilità e rigenerazione degli edifici Un’occasione da non sprecare, oltre che una legge da rispettare 31 luglio 2025 - Adiconsum sostiene la Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti