Call Center/Telemarketing
Combattere le chiamate ingannevoli e lo spoofing si può!
Occorre vietare i contratti telefonici da parte dei call center illegali.
Alcune proposte fattibili presentate da Adiconsum
nelle audizioni informali alle Commissioni IX e X della Camera dei Deputati
e all’Agcom
17 dicembre 2024 – Dopo anni di telemarketing selvaggio a danno dei consumatori, con telefonate ingannevoli provenienti da call center illegali, è necessaria una soluzione definitiva: vietare i contratti telefonici, tranne quando la chiamata è avviata o richiesta dal consumatore stesso.
Il Parlamento sta nuovamente esaminando, attraverso audizioni informali indette dai Presidenti delle Commissioni IX e X della Camera dei Deputati, delle proposte di legge in materia di organizzazione e funzionamento dei call center e di protezione dei consumatori.
Agcom ha in corso un’audizione sulla stessa tematica. Adiconsum ha partecipato ad entrambe le audizioni e ha espresso la propria posizione.
Il telemarketing è una problematica particolarmente sentita dai cittadini-consumatori, che non solo ricevono telefonate a tutte le ore, ma si ritrovano con l’attivazione di nuovi contratti non richiesti di energia, telefonia, ecc..
Le proposte di legge in esame ripropongono, purtroppo, vecchie soluzioni, prevedono nuovi codici di autoregolamentazione, una riformulazione del Registro delle opposizioni, l’utilizzo di tecnologie per filtrare il maggior numero di telefonate e impedire le chiamate dei call center che utilizzano numeri finti. Tutti metodi lodevoli che, però, non funzionano con i call center ILLEGALI, che continueranno a tartassare i consumatori.
Ad avviso di Adiconsum occorre valorizzare i call center LEGALI, che rispettano i codici a tutela dei consumatori.
Deve essere il consumatore a richiedere il contratto e non viceversa. In tal modo si salvaguarderebbe anche il diritto di libera scelta del consumatore.
L’attività dei call center verso il consumatore dovrà essere esclusivamente di tipo informativo e divulgativo. Fornendo informazioni corrette, il call center svolgerebbe un ruolo importante anche per lo sviluppo di una corretta concorrenza sul mercato.
Il divieto di concludere contratti via telefono rappresenta la soluzione più efficace sia per contrastare l’attività dei call center illegali che per impedire l’attivazione di contratti non richiesti.
In tal senso, Adiconsum ha chiesto di introdurre una certificazione che preveda dei requisiti, individuati anche dal contributo delle Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge, per potersi accreditare come call center legale, al quale il consumatore può rivolgersi in sicurezza.