Skip to content
  • |
  • ENERGIA: Adiconsum monitora passaggio a mercato libero per impedire penalizzazione dei consumatori
Comunicati stampa

ENERGIA: Adiconsum monitora passaggio a mercato libero per impedire penalizzazione dei consumatori

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

ENERGIA

Adiconsum:

Cruciali i processi per la completa liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica
per i consumatori vulnerabili
e per i non vulnerabili che non scelgono un operatore del mercato libero.

Monitoreremo con particolare attenzione i vari passaggi
per impedire che alcune categorie di consumatori siano penalizzate
e rischino di pagare bollette più care

12 febbraio 2024 – Il 2024 è l’anno della completa liberalizzazione del mercato dell’energia: quella del gas si è già realizzata, mentre l’elettricità lo sarà a partire dal 1° luglio.

Per l’energia elettrica, infatti, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) ha individuato nei giorni scorsi, tramite delle aste, le Aziende che forniranno il Servizio a Tutele Graduali (STG) ai consumatori non vulnerabili che alla data del 1° luglio non avranno scelto un operatore del mercato libero. (v. Tabella di aggiudicazione ARERA)

Per sapere quanto pagheranno effettivamente dovremo aspettare il mese di giugno, quando verrà determinato in maniera più puntuale il prezzo che, come già annunciato da Arera, dovrebbe portare a risparmi significativi per i consumatori dell’STG. Considerata anche la possibilità per i consumatori da qui a giugno di poter rientrare nel mercato tutelato, a questo punto la domanda, che come Adiconsum ci poniamo, è più che lecita: sarà vera liberalizzazione?

Se a questo sommiamo il fatto che anche l’assegnazione dei fornitori ai clienti vulnerabili, che rimangono nel mercato tutelato per i prossimi tre anni, dovrebbe avvenire tramite aste, ci potrebbe essere la concreta possibilità che questi utenti si ritrovino a pagare bollette più care di quelle del Servizio a Tutele Graduali, e ciò rappresenterebbe un paradosso visto che si tratta di categorie protette.

Adiconsum seguirà attraverso le proprie strutture diffuse sul territorio, tutto il processo fino alla completa realizzazione, riservando particolare attenzione alle fasce più deboli, affinché non ci siano categorie penalizzate.

 

 

Visualizzazioni: 0

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      12 Giugno 2025
      12 Giugno 2025

      Adiconsum ai 10 anni di Flixbus Italia

      FlixBus Italia compie 10 anni I consumatori preferiscono gli autobus per capillarità, digitalizzazione, sostenibilità e prezzi 12 giugno 2025. Il trasporto passeggeri su gomma, in Italia e in Europa, ha recuperato i livelli pre pandemia. Digitali…
      Comunicati stampa
      12 Giugno 2025
      12 Giugno 2025

      Casa: nasce l’associazione “Famiglie nel Sole”. Firmata convenzione con Unicredit

      Casa: nasce l’associazione “Famiglie nel Sole”. Firmata con UniCredit una convenzione per prestiti e mutui a tasso agevolato 12 giugno 2025 - Ottenere il rispetto e la dignità delle famiglie. E’ questo l’obiettivo di Famiglie nel Sole, l’…
      Comunicati stampa
      11 Giugno 2025
      11 Giugno 2025

      Trasporto aereo-Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia: Aggiornare la normativa sui diritti non deve indebolirli

      TRASPORTO AEREO Diritti dei passeggeri aerei:riforma in corso, ma rischio arretramento nella tutela. Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia:Aggiornare la normativa non può significare indebolire la protezione del passeggero! 11 giugno 20…
      Comunicati stampa
      10 Giugno 2025
      10 Giugno 2025

      “Famiglie nel sole”: ogni anno 12 mila morti per combustione gas nelle cucine

      Giovedì 12 giugno 2025 - ore 10:30Parlamentino INAIL - Via IV Novembre, 144 - Roma Carissimo/a Ho il piacere di invitarti al convegno "Famiglie: Sicurezza - Efficientamento Energetico - Sostenibilità”. A riguardo, ti rimetto in allegato la loca…
      Comunicati stampa
      5 Giugno 2025
      5 Giugno 2025

      Si è concluso il “Villaggio della Sostenibilità” di Adiconsum. Ecco che cosa è emerso

      SOSTENIBILITÀ Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum Serve nuovo paradigma economico e sociale basato su:centralità della persona, relazioni partecipate, responsabilità condivisa,  consapevolezza del potere trasformativodelle scelte individua…
      Comunicati stampa
      27 Maggio 2025
      27 Maggio 2025

      -2 gg alla terza edizione del “Villaggio della Sostenibilità” di Adiconsum

      -2gg alla terza edizione del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum 27 maggio 2025 - Si terrà dal 29 al 31 maggio a Bologna presso il Grand Tour Italia, la terza edizione del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum. Attraverso workshop, diba…
      Comunicati stampa
      20 Maggio 2025
      20 Maggio 2025

      Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum: 29-31 maggio 2025-Bologna-Grand Tour Italia

      SAVE THE DATE29-30-31 maggio 2025 VILLAGGIO DELLA SOSTENIBILITÀdi Adiconsum"SìAMO IL DOMANI "Bologna - Grand Tour Italia, Via Paolo Canali 8 19 maggio 2025 - Si avvicina l’apertura del “Villaggio della Sostenibilità” di Adiconsum, …
      Comunicati stampa
      19 Maggio 2025
      19 Maggio 2025

      Al via DRIN, il progetto per prevenire l’indebitamento delle famiglie e gestirlo

      Adiconsum, in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, ha lanciato il progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie. Il progetto è promosso e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti