• |
  • PROTOCOLLO DI INTESA: Adiconsum, Save Your Home e Esdebitami Retake a supporto delle famiglie in difficoltà con il pagamento del mutuo
Comunicati stampa

PROTOCOLLO DI INTESA: Adiconsum, Save Your Home e Esdebitami Retake a supporto delle famiglie in difficoltà con il pagamento del mutuo

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

PROTOCOLLO DI INTESA

Adiconsum, Save Your Home e Esdebitami Retake annunciano

Il protocollo di intesa a supporto delle famiglie in difficoltà

con il pagamento del mutuo

 

Roma, 23 gennaio 2024 – Adiconsum, l’Associazione Nazionale impegnata nella tutela e difesa dei diritti dei consumatori, è lieta di annunciare un Protocollo di Intesa con Save Your Home, Fintech che salvaguardia il diritto all’abitazione delle famiglie in difficoltà grazie alla soluzione della cartolarizzazione a valenza sociale e con Esdebitami Retake, Società Benefit specializzata in servizi di consulenza in materia di soluzioni alla crisi da sovraindebitamento. Questa partnership nasce dall’obiettivo comune di offrire soluzioni concrete e sostenibili a tutte quelle famiglie che si trovano in difficoltà con il pagamento delle rate del mutuo e rischiano di finire in situazioni di sovraindebitamento.

Secondo i dati dell’Osservatorio SalvaLaTuaCasa, realizzato da Nomisma con il contributo di Save Your Home, l’aumento del costo del denaro genera una pressione crescente sulle famiglie che si trovano impreparate a gestire il corposo aumento delle rate. L’Osservatorio stima che il 60% del reddito mensile di una famiglia media venga eroso dalla rata del mutuo con tasso variabile, raggiungendo una pericolosa situazione di allerta per tutte le fasce di reddito fino almeno a 1.900 € netti mensili.
Un altro elemento che genera apprensione è il fatto che su 3,5 milioni di famiglie italiane con un mutuo in corso, per un valore complessivo di oltre 430 miliardi di euro, più del 36% ha sottoscritto un mutuo a tasso variabile. 

La sinergia tra Adiconsum, Save Your Home e Esdebitami Retake si traduce da una parte in un servizio di consulenza per aiutare le famiglie in difficoltà a salvaguardare la propria abitazione dal pignoramento e dalla vendita all’asta, dall’altra in un programma congiunto di educazione finanziaria per rendere i consumatori sempre più consapevoli nella gestione delle proprie finanze. Comprendere come funziona un mutuo e cosa implica la sottoscrizione di un tale impegno economico, capire come agire se la propria casa rischia di finire all’asta e, in generale, quali comportamenti virtuosi si possono applicare per prevenire situazioni di difficoltà economica: questi saranno alcuni dei temi approfonditi attraverso notizie dedicate ai consumatori, eventi di formazione, consulenze dedicate, etc….

In questa ottica Adiconsum, Save Your Home e Esdebitami Retake si propongono come punti di riferimento esperti e affidabili per tutte le famiglie. La combinazione delle competenze e delle risorse di entrambe le organizzazioni permetterà di offrire soluzioni innovative e sostenibili per affrontare la crisi economica, fornendo un supporto concreto e mirato con particolare riferimento all’applicazione dello strumento della cartolarizzazione a valenza sociale, il nuovo strumento di salvaguardia del diritto all’abitazione che si aggiunge a surroghe, sospensioni e rinegoziazioni. 

Questo protocollo rappresenta un ulteriore passo significativo nel nostro impegno a favore dei consumatori italiani. Insieme a Save Your Home ed Esdebitami Retake vogliamo favorire l’adesione a strumenti pratici e soluzioni mirate per affrontare l’emergenza abitativa che molte famiglie stanno attualmente affrontando“, ha dichiarato Carlo De Masi, Presidente Nazionale Adiconsum

Dal canto suo, Luigi Ursino in qualità di responsabile attività benefit di Save Your Home e Esdebitami Retake, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di unire le nostre forze a quelle di Adiconsum per sensibilizzare i cittadini su una corretta gestione delle proprie finanze e offrire alternative sostenibili e innovative per gestire le crisi economiche attuali. La nostra comune expertise nel settore finanziario sarà fondamentale nell’affrontare queste sfide e supportare le famiglie italiane nel lungo termine”.

 

Informazioni su Adiconsum

Adiconsum è un’associazione nazionale dei consumatori impegnata nella tutela e difesa dei diritti dei cittadini italiani. Fondata sull’etica e sulla trasparenza, Adiconsum si impegna a rappresentare e difendere gli interessi dei consumatori in vari settori.

 

Informazioni su Esdebitami Retake e Save Your Home

Esdebitami Retake è una Società Benefit specializzata in servizi di consulenza in materia di soluzioni alla crisi da sovraindebitamento. Esdebitami Retake – attraverso la partnership con la Società Benefit Save Your Home – promuove il servizio innovativo SalvaLaTuaCasa per le famiglie che, a causa di momentanee difficoltà economiche, non sono riuscite a pagare le rate del loro mutuo e rischiano che la loro casa venga pignorata e svenduta all’asta.  La soluzione SalvaLaTuaCasa consente al debitore “meritevole” di estinguere immediatamente il debito senza rinunciare al possesso della propria casa e permettendogli di ripianare la sua esposizione in modo sostenibile, con l’obiettivo di dimostrare il suo ritrovato equilibrio finanziario e tornare ad essere soggetto affidabile. 

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici stampa di Save Your Home, Esdebitami Reake e Adiconsum

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtierisu digitalizzazione, sostenibilità e rigenerazione degli edifici Un’occasione da non sprecare, oltre che una legge da rispettare 31 luglio 2025 - Adiconsum sostiene la Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per …
      Comunicati stampa
      10 Luglio 2025
      10 Luglio 2025

      Mobilità sostenibile: tabelle giugno 2025 Osservatorio Prezzi tariffe ricarica di Adiconsum/TariffEV

      Adiconsum e TariffEV presentano le tabelle aggiornate di Giugno 2025dell’Osservatorio Prezzi delle Tariffe di Ricarica per la mobilità elettrica,uno strumento essenziale per monitorare i costi di ricarica in Italiapromuovere una mobili…
      Comunicati stampa
      8 Luglio 2025
      8 Luglio 2025

      Violenza al cantiere eolico di Monte Giogo: ferma condanna degli atti di sabotaggio

      Ferma condanna dell'atto di violenza contro il cantiere eolico di Monte Giogo del Villore Bloccare questi progetti significa ostacolare soluzioni urgenti e necessarie e non aver minimamente capito chi sio batte realmente per un futuro sostenibile …
      Comunicati stampa
      7 Luglio 2025
      7 Luglio 2025

      Incendio a Roma: “Famiglie nel Sole” chiede sospensione pagamento utenze e risarcimento danni

      Esplosione a Roma "Famiglie nel Sole": incidenti da gas in preoccupante aumento. Subito sospensione del pagamento delle utenze e risarcimento danni per cittadini coinvolti.Chiesta l’attivazione urgente delle Unità Abitative di Emergenza 4 luglio …
      Comunicati stampa
      2 Luglio 2025
      2 Luglio 2025

      Saldi estivi 2025: Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese

      Saldi estivi 2025Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese Anche se già da circa un mese, sono in essere i private sale, il periodo dei saldi costituisce il periodo dell’anno con sconti più lungo sia quando s…
      Comunicati stampa
      1 Luglio 2025
      1 Luglio 2025

      ENERGIA: Chiesto incontro urgente al Ministro Pichetto Fratin. “NO” a scaricare sui consumatori gli oneri per la rimodulazione delle concessioni

      ENERGIA "NO" al tentativo di scaricare sui consumatori gli oneri di rimodulazione delle concessioni.Le Associazioni dei Consumatori scrivono al Ministro Pichetto Fratin, chiedendo un confronto urgente. Le Associazioni dei Consumatori ACU, Adicons…
      Comunicati stampa
      30 Giugno 2025
      30 Giugno 2025

      TELEMARKETING: Adiconsum scrive ad ARERA

      Telemarketing Telefonate ingannevoli nel settore dell’energia in aumento Quasi il 50% delle telefonate che i consumatori ricevono da aziende che si definiscono procacciatrici di contratti per i servizi energetici, siano inesistenti Adiconsum sc…
      Comunicati stampa
      25 Giugno 2025
      25 Giugno 2025

      Adiconsum e Risorse per Roma presentano Report sul Servizio Scolastico Integrato

      SCUOLA Adiconsum, in collaborazione con Risorse per Roma, presenta il Report“Valutazione della qualità percepita del Servizio Scolastico Integrato nella città di Roma”. Cosa ne pensano famiglie, operatori, personale scolastico?I risultati dei Foc…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti