• |
  • RELAZIONE BANCA D’ITALIA: Adiconsum condivide Considerazioni finali di Visco
Comunicati stampa

RELAZIONE BANCA D’ITALIA: Adiconsum condivide Considerazioni finali di Visco

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Banca d’Italia
Relazione Annuale sul 2022

Adiconsum:
Condivisibili molte parti delle considerazioni finali
del Governatore di Banca d’Italia, Ignazio Visco.

 Appello a Unione europea, Governo e Istituzioni,
affinché, ognuno per le proprie responsabilità,
intervenga per lo sviluppo del Paese e per contenere il costo della vita
ai cittadini-consumatori, alle famiglie e alle imprese

 

1 giugno 2023 – Il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, ha analizzato, nelle periodiche considerazioni finali che accompagnano la relazione annuale di via Nazionale, il contesto economico e finanziario in cui si è mossa e prevede di muoversi la nostra banca centrale.

L’economia italiana ha saputo reagire meglio delle aspettative alle crisi sovrapposte di questi anni, ma ora ci attendono sfide impegnative, dalla doppia transizione energetica e digitale alla questione demografica, fino alla necessità di ridurre il peso del debito pubblico sull’economia.

Il Governatore Visco ha indicato, con il consueto rigore, le strade da seguire, dal completamento del progetto di integrazione europea – la proposta di riforma della governance è un significativo passo in avanti – alla riforma MES che è utile per la stabilità finanziaria in Europa, fino ad accrescere gli investimenti, la qualità del capitale umano, la competitività del sistema produttivo, ma anche l’equità sociale.

Focus importante è stato messo sulle politiche economiche a livello nazionale, in grado di contribuire a riportare sotto controllo l’inflazione, sottolineando ancora una volta l’importanza di tenere dritta la barra della risposta monetaria, ma con la gradualità necessaria ad evitare l’accelerazione dei prezzi e comportamenti che ne possono prolungare durata ed effetti.

Il costo dei mutui e dei finanziamenti è in netta risalita; le indagini condotte presso gli intermediari e le imprese indicano una forte riduzione della domanda e condizioni di accesso al credito decisamente più restrittive e onerose.

Anche sul fronte dell’azione della politica monetaria della Bce, Visco ha chiesto attenzione: resta comunque necessaria un’azione di contrasto dell’inflazione e occorre evitare il rischio di un’ulteriore spirale prezzi-salari.

Sono particolarmente significative, le riflessioni sulla riforma fiscale, che secondo Visco non potrà prescindere dal vincolo del debito pubblico e dalla necessità di preservare la progressività del sistema.

Da ultimo, ma non certo in ordine di importanza, il PNRR: il Piano, secondo Visco, rappresenta un valido strumento per la ripresa del Paese; miglioramenti sono possibili, ma in tempi adeguati ai progetti da realizzare.

Come Adiconsum, di fronte ad un’analisi puntuale e di questa portata, chiediamo a Unione europea, Governo e istituzioni, ognuno per le proprie responsabilità, di intervenire rapidamente per agevolare lo sviluppo del Paese, sia a livello di investimenti che occupazionali, soprattutto per contenere il costo della vitta ai cittadini-consumatori, alle famiglie e alle imprese.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtierisu digitalizzazione, sostenibilità e rigenerazione degli edifici Un’occasione da non sprecare, oltre che una legge da rispettare 31 luglio 2025 - Adiconsum sostiene la Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per …
      Comunicati stampa
      10 Luglio 2025
      10 Luglio 2025

      Mobilità sostenibile: tabelle giugno 2025 Osservatorio Prezzi tariffe ricarica di Adiconsum/TariffEV

      Adiconsum e TariffEV presentano le tabelle aggiornate di Giugno 2025dell’Osservatorio Prezzi delle Tariffe di Ricarica per la mobilità elettrica,uno strumento essenziale per monitorare i costi di ricarica in Italiapromuovere una mobili…
      Comunicati stampa
      8 Luglio 2025
      8 Luglio 2025

      Violenza al cantiere eolico di Monte Giogo: ferma condanna degli atti di sabotaggio

      Ferma condanna dell'atto di violenza contro il cantiere eolico di Monte Giogo del Villore Bloccare questi progetti significa ostacolare soluzioni urgenti e necessarie e non aver minimamente capito chi sio batte realmente per un futuro sostenibile …
      Comunicati stampa
      7 Luglio 2025
      7 Luglio 2025

      Incendio a Roma: “Famiglie nel Sole” chiede sospensione pagamento utenze e risarcimento danni

      Esplosione a Roma "Famiglie nel Sole": incidenti da gas in preoccupante aumento. Subito sospensione del pagamento delle utenze e risarcimento danni per cittadini coinvolti.Chiesta l’attivazione urgente delle Unità Abitative di Emergenza 4 luglio …
      Comunicati stampa
      2 Luglio 2025
      2 Luglio 2025

      Saldi estivi 2025: Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese

      Saldi estivi 2025Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese Anche se già da circa un mese, sono in essere i private sale, il periodo dei saldi costituisce il periodo dell’anno con sconti più lungo sia quando s…
      Comunicati stampa
      1 Luglio 2025
      1 Luglio 2025

      ENERGIA: Chiesto incontro urgente al Ministro Pichetto Fratin. “NO” a scaricare sui consumatori gli oneri per la rimodulazione delle concessioni

      ENERGIA "NO" al tentativo di scaricare sui consumatori gli oneri di rimodulazione delle concessioni.Le Associazioni dei Consumatori scrivono al Ministro Pichetto Fratin, chiedendo un confronto urgente. Le Associazioni dei Consumatori ACU, Adicons…
      Comunicati stampa
      30 Giugno 2025
      30 Giugno 2025

      TELEMARKETING: Adiconsum scrive ad ARERA

      Telemarketing Telefonate ingannevoli nel settore dell’energia in aumento Quasi il 50% delle telefonate che i consumatori ricevono da aziende che si definiscono procacciatrici di contratti per i servizi energetici, siano inesistenti Adiconsum sc…
      Comunicati stampa
      25 Giugno 2025
      25 Giugno 2025

      Adiconsum e Risorse per Roma presentano Report sul Servizio Scolastico Integrato

      SCUOLA Adiconsum, in collaborazione con Risorse per Roma, presenta il Report“Valutazione della qualità percepita del Servizio Scolastico Integrato nella città di Roma”. Cosa ne pensano famiglie, operatori, personale scolastico?I risultati dei Foc…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti