• |
  • RELAZIONE BANCA D’ITALIA: Adiconsum condivide Considerazioni finali di Visco
Comunicati stampa

RELAZIONE BANCA D’ITALIA: Adiconsum condivide Considerazioni finali di Visco

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Banca d’Italia
Relazione Annuale sul 2022

Adiconsum:
Condivisibili molte parti delle considerazioni finali
del Governatore di Banca d’Italia, Ignazio Visco.

 Appello a Unione europea, Governo e Istituzioni,
affinché, ognuno per le proprie responsabilità,
intervenga per lo sviluppo del Paese e per contenere il costo della vita
ai cittadini-consumatori, alle famiglie e alle imprese

 

1 giugno 2023 – Il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, ha analizzato, nelle periodiche considerazioni finali che accompagnano la relazione annuale di via Nazionale, il contesto economico e finanziario in cui si è mossa e prevede di muoversi la nostra banca centrale.

L’economia italiana ha saputo reagire meglio delle aspettative alle crisi sovrapposte di questi anni, ma ora ci attendono sfide impegnative, dalla doppia transizione energetica e digitale alla questione demografica, fino alla necessità di ridurre il peso del debito pubblico sull’economia.

Il Governatore Visco ha indicato, con il consueto rigore, le strade da seguire, dal completamento del progetto di integrazione europea – la proposta di riforma della governance è un significativo passo in avanti – alla riforma MES che è utile per la stabilità finanziaria in Europa, fino ad accrescere gli investimenti, la qualità del capitale umano, la competitività del sistema produttivo, ma anche l’equità sociale.

Focus importante è stato messo sulle politiche economiche a livello nazionale, in grado di contribuire a riportare sotto controllo l’inflazione, sottolineando ancora una volta l’importanza di tenere dritta la barra della risposta monetaria, ma con la gradualità necessaria ad evitare l’accelerazione dei prezzi e comportamenti che ne possono prolungare durata ed effetti.

Il costo dei mutui e dei finanziamenti è in netta risalita; le indagini condotte presso gli intermediari e le imprese indicano una forte riduzione della domanda e condizioni di accesso al credito decisamente più restrittive e onerose.

Anche sul fronte dell’azione della politica monetaria della Bce, Visco ha chiesto attenzione: resta comunque necessaria un’azione di contrasto dell’inflazione e occorre evitare il rischio di un’ulteriore spirale prezzi-salari.

Sono particolarmente significative, le riflessioni sulla riforma fiscale, che secondo Visco non potrà prescindere dal vincolo del debito pubblico e dalla necessità di preservare la progressività del sistema.

Da ultimo, ma non certo in ordine di importanza, il PNRR: il Piano, secondo Visco, rappresenta un valido strumento per la ripresa del Paese; miglioramenti sono possibili, ma in tempi adeguati ai progetti da realizzare.

Come Adiconsum, di fronte ad un’analisi puntuale e di questa portata, chiediamo a Unione europea, Governo e istituzioni, ognuno per le proprie responsabilità, di intervenire rapidamente per agevolare lo sviluppo del Paese, sia a livello di investimenti che occupazionali, soprattutto per contenere il costo della vitta ai cittadini-consumatori, alle famiglie e alle imprese.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Credito al consumo: non adeguata la liberalizzazione indiscriminata delle richieste di finanziamento

      Credito al consumoRecepimento Direttiva europea Adiconsum:Mantenere la gratuità della richiesta di finanziamentoe l’obbligo di autorizzazione dell’Organismo Agenti e Mediatoriper quelle presentate dietro pagamento di una provvigione. No alla libe…
      Comunicati stampa
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      CASA Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimentodella  Direttiva “Case green” EPBD4 La visione olistica di Adiconsum sullo smart building 19 novembre 2025 - Adiconsum partecipa attivamente, un…
      Comunicati stampa
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      DDL Concorrenza: osservazioni e proposte di Adiconsum alla X Commissione della Camera

      DDL Concorrenza 2025 Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera:proposte concrete per una concorrenza che tuteli davvero i consumatori 11 novembre 2025 – Adiconsum ha presentato oggi le proprie osservazioni al Disegno di legge n. 2682…
      Comunicati stampa
      24 Ottobre 2025
      24 Ottobre 2025

      ENERGIA/SOSTENIBILITA’: Auto elettriche e Pompe di calore

      ENERGIA Auto elettriche e pompe di calore: perché non hanno appeal nonostante i vantaggi? Adiconsum illustra i risultati delle indagini e del Mystery shoppingsulle cause della mancata diffusione delle pompe di calore e delle auto elettriche. Le…
      Comunicati stampa
      2 Ottobre 2025
      2 Ottobre 2025

      Sovraindebitamento: le proposte del progetto RIPARTO sui debt-advice

      RIPARTO:proposte sui servizi di consulenza sul debito in Italia per il recepimento della direttiva europea sul credito al consumo Rendere i servizi stabili, gratuiti, indipendenti e professionali, per garantire ai cittadini sovraindebitatisupporto …
      Comunicati stampa
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Sostenibilità: Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbana

      SOSTENIBILITÀ Adiconsum al Remtech Expo 2025:Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbanaper rendere la vivibilità sempre più sostenibile 25 settembre 2025 - Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecut…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’

      SOSTENIBILITÀAdiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’ 22 settembre 2025 – Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      SOVRAINDEBITAMENTODal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN di Adiconsum e MDC per utenti in difficoltà economica 23 settembre 2025 - Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del proge…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari