Skip to content
  • |
  • News
  • |
  • Coronavirus: gli uffici postali sono aperti o chiusi? Come cambiano le modalità di consegna

Coronavirus: gli uffici postali sono aperti o chiusi? Come cambiano le modalità di consegna

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Sul proprio sito, Poste italiane comunica che il servizio postale, alla luce delle norme anti-coronavirus, tenendo conto della tutela della salute dei propri lavoratori e dei cittadini, sarà garantito, seppur con qualche modifica.

L’accesso agli uffici postali sarà contingentato e nei Comuni con un solo ufficio postale l’apertura sarà a giorni alterni. Il numero degli uffici postali aperti è proporzionato al numero di abitanti del Comune.

Come cambia il servizio di recapito

Poste italiane ha messo in campo delle modalità alternative di recapito per la corrispondenza (raccomandate e assicurate) e per la consegna de pacchi e degli invii col corriere espresso.

  • Per la consegna della corrispondenza
  • consegna di raccomandate e assicurate: il portalettere metterà la raccomandata/assicurata nella cassetta delle lettere o in un altro luogo che abbia i requisiti minimi di sicurezza e informerà il destinatario di tale modalità di consegna firmando i modelli di consegna e gli avvisi di ricevimento. Il destinatario può decidere di di farsi rilasciare l’avviso di giacenza per il ritiro presso l’ufficio postale. Nel caso il destinatario sia assente o rifiuti la raccomandata/assicurata, il portalettere procederà come di consueto, lasciando l’avviso di giacenza
  • consegna in contrassegno o consegna a mani proprie: le consegne saranno fatte direttamente all’ufficio postale, previo rilascio dell’avviso di giacenza
  • notifiche a mezzo posta: saranno recapitate direttamente all’ufficio postale. Il destinatario riceverà un avviso in busta chiusa a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento

IMPORTANTE:  per le raccomandate/assicurate i termini di giacenza saranno di 60 giorni e non più di 30 giorni.

  • Per la consegna di pacchi e invii di corriere espresso
  • Come per le raccomandate e assicurate, l’operatore consegnerà il pacco inserendolo nella cassetta postale o in un luogo che abbia i requisiti minimi di sicurezza, informando il destinatario di tale modalità di consegna ed apponendo la propria firma, in qualità di incaricato di pubblico servizio, sui modelli di consegna e sugli avvisi di ricevimento, oppure, prima della consegna del pacco, verrà trasmesso al destinatario via sms o via email un codice di 5 numeri da comunicare all’operatore che lo annoterà al posto della firma. In caso di assenza/rifiuto/impossibilità di contatto col destinatario, il pacco sarà posto in giacenza o restituito al mittente.

Quali i servizi sospesi

  • Il servizio di prenotazione online (prenota Ticket), considerato che l’accesso agli sportelli è contingentato
  • I termini per la presentazione dei reclami, concedendo quindi più tempo ai consumatori
  • I servizi PosteIntreractive e Posta Target.
Visualizzazioni: 21

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      19 Maggio 2025
      19 Maggio 2025

      Al via DRIN, il progetto per prevenire l’indebitamento delle famiglie e gestirlo

      Adiconsum, in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, ha lanciato il progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie. Il progetto è promosso e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del…
      News Territoriali
      14 Maggio 2025
      14 Maggio 2025

      Bolletta shock da 32.000 euro ridotta a 6.000: la vittoria di Adiconsum Cagliari

      Una bolletta idrica da oltre 32.000 euro, un vero incubo per una famiglia, si è trasformata in un importo di circa 6.000 euro grazie all’intervento di Adiconsum Cagliari. Dopo sei anni di battaglia contro Abbanoa, l’associazione ha ottenuto la cancel…
      News Progetti
      14 Maggio 2025
      14 Maggio 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Aprile 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Aprile 2025, l’attività dell’”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV”. PUN APRILE 2025 (PUN 0,10 €/kWh) Ulteriori analisi e …
      News Progetti
      13 Maggio 2025
      13 Maggio 2025

      Al via FEELING il progetto di prevenzione e assistenza gratuita e qualificata per le famiglie sovraindebitate

      Lo scopo del progetto FEELING (Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing), coordinato da Adiconsum in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promosso e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Sin…
      News
      8 Maggio 2025
      8 Maggio 2025

      Confronto tra costo ricarica elettrica e carburanti tradizionali? Abbiamo fatto due conti!

      Nella maggior parte dei casi, l’auto elettrica è confermato che è più conveniente di benzina e diesel, e in molti scenari batte anche il GPL, soprattutto per chi ricarica a casa o con tariffe vantaggiose. Ma scopriamolo insieme. L’auto elettrica è …
      News
      6 Maggio 2025
      6 Maggio 2025

      Enel Energia: al via i ristori per i clienti con comunicazioni di rinnovo non chiare o non consegnate

      Si è chiusa positivamente per i consumatori l’istruttoria avviata dall’Antitrust nei confronti di Enel Energia per possibile pratica commerciale scorretta su segnalazione di Adiconsum Sardegna e di altre Associazioni Consumatori. L’istruttoria si è c…
      News Progetti
      6 Maggio 2025
      6 Maggio 2025

      Iscriviti ai Webinar “Scegli di Contare” per la Tua Indipendenza Finanziaria!

      Gli incontri, organizzati su Zoom, si terranno dal 12 al 22 maggio 2025 e offriranno strumenti concreti per gestire al meglio le proprie finanze. Aperte le iscrizioni al ciclo di webinar del progetto “Scegli di Contare”, un’iniziativa dedicata a ch…
      News
      5 Maggio 2025
      5 Maggio 2025

      Adiconsum alla 12ma edizione di Ecofuturo Festival

      Si terrà a Roma, presso lo spazio dove è ubicata “La Città dell’Altra Economia”, la 12ma edizione di Ecofuturo Festival, alla quale parteciperà e porterà il proprio contributo Adiconsum. Vediamo nel dettaglio. Che cos’è l’Ecofuturo Festival Ecofu…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%