• |
  • News
  • |
  • Coronavirus: gli uffici postali sono aperti o chiusi? Come cambiano le modalità di consegna

Coronavirus: gli uffici postali sono aperti o chiusi? Come cambiano le modalità di consegna

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Sul proprio sito, Poste italiane comunica che il servizio postale, alla luce delle norme anti-coronavirus, tenendo conto della tutela della salute dei propri lavoratori e dei cittadini, sarà garantito, seppur con qualche modifica.

L’accesso agli uffici postali sarà contingentato e nei Comuni con un solo ufficio postale l’apertura sarà a giorni alterni. Il numero degli uffici postali aperti è proporzionato al numero di abitanti del Comune.

Come cambia il servizio di recapito

Poste italiane ha messo in campo delle modalità alternative di recapito per la corrispondenza (raccomandate e assicurate) e per la consegna de pacchi e degli invii col corriere espresso.

  • Per la consegna della corrispondenza
  • consegna di raccomandate e assicurate: il portalettere metterà la raccomandata/assicurata nella cassetta delle lettere o in un altro luogo che abbia i requisiti minimi di sicurezza e informerà il destinatario di tale modalità di consegna firmando i modelli di consegna e gli avvisi di ricevimento. Il destinatario può decidere di di farsi rilasciare l’avviso di giacenza per il ritiro presso l’ufficio postale. Nel caso il destinatario sia assente o rifiuti la raccomandata/assicurata, il portalettere procederà come di consueto, lasciando l’avviso di giacenza
  • consegna in contrassegno o consegna a mani proprie: le consegne saranno fatte direttamente all’ufficio postale, previo rilascio dell’avviso di giacenza
  • notifiche a mezzo posta: saranno recapitate direttamente all’ufficio postale. Il destinatario riceverà un avviso in busta chiusa a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento

IMPORTANTE:  per le raccomandate/assicurate i termini di giacenza saranno di 60 giorni e non più di 30 giorni.

  • Per la consegna di pacchi e invii di corriere espresso
  • Come per le raccomandate e assicurate, l’operatore consegnerà il pacco inserendolo nella cassetta postale o in un luogo che abbia i requisiti minimi di sicurezza, informando il destinatario di tale modalità di consegna ed apponendo la propria firma, in qualità di incaricato di pubblico servizio, sui modelli di consegna e sugli avvisi di ricevimento, oppure, prima della consegna del pacco, verrà trasmesso al destinatario via sms o via email un codice di 5 numeri da comunicare all’operatore che lo annoterà al posto della firma. In caso di assenza/rifiuto/impossibilità di contatto col destinatario, il pacco sarà posto in giacenza o restituito al mittente.

Quali i servizi sospesi

  • Il servizio di prenotazione online (prenota Ticket), considerato che l’accesso agli sportelli è contingentato
  • I termini per la presentazione dei reclami, concedendo quindi più tempo ai consumatori
  • I servizi PosteIntreractive e Posta Target.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      20 Novembre 2025
      20 Novembre 2025

      Protetto: Mobilità Elettrica: Tabelle di Ottobre 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Ottobre 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN OTTOBRE 2025 (PUN 0,110 €/kWh) Ulteriori analisi e…
      News Territoriali
      20 Novembre 2025
      20 Novembre 2025

      Phishing bancario: Adiconsum Verona ottiene condanna di BNL BNP Paribas a rimborsare oltre 11.000 euro a due risparmiatori veronesi

      È una sentenza destinata a fare giurisprudenza nella lotta al phishing bancario, quella ottenuta da Adiconsum Verona. Con decisione del 12 novembre 2025, il Tribunale di Verona ha condannato BNL BNP Paribas al rimborso integrale di 11.000 euro a due …
      News
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimento della  Direttiva “Case green” EPBD4 Adiconsum ha partecipato attivamente, unica Associazione Consumatori, alla SMART BUILDING EXPO, invitata in numerosi convegni …
      News
      18 Novembre 2025
      18 Novembre 2025

      Telemarketing: al via il secondo filtro anti-spoofing per bloccare le chiamate da finti numeri di cellulari italiani

      A pochi mesi dal lancio del primo filtro anti-spoofing avvenuto lo scorso 19 agosto, che ha ridotto notevolmente le telefonate indesiderate provenienti da numeri fissi italiani falsificati, parte la seconda fase della lotta al telemarketing selvaggio…
      News
      17 Novembre 2025
      17 Novembre 2025

      Bonus elettrodomestici: al via le richieste

      Se stai pensando di cambiare uno o più dei tuoi elettrodomestici, (frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, ecc.) è il momento di approfittare del bonus elettrodomestici. Come si richiede? A quanto ammonta il bonus? Vediamo nel dettaglio.…
      News Territoriali
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Phishing: Adiconsum Verona avvia raccolta segnalazioni per SMS e telefonate sospette ai clienti della banca ING

      Da metà ottobre 2025 sono stati segnalati SMS e telefonate sospette a clienti ING, seguiti in alcuni casi da bonifici non autorizzati. Anche senza aver fornito PIN, password o OTP, alcuni correntisti hanno subito perdite significative.…
      News
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera: osservazioni e proposte sul DDL Concorrenza

      Adiconsum è stata audita presso la X Commissione della Camera dei Deputati (Attività produttive, commercio e turismo) sul Disegno di legge n. 2682 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025”. Di seguito, in estrema sintesi, le osservazioni e…
      News
      10 Novembre 2025
      10 Novembre 2025

      Prodotti “Deforestation free”: Adiconsum firma per impedire l’indebolimento del Regolamento EUDR

      Per Adiconsum la tutela del nostro pianeta e delle nostre vite presenti e di quelle delle generazioni future non è rinviabile. Per questo Adiconsum aveva aderito, unica Associazione Consumatori, alla Campagna internazionale “Together4Forest…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari