Sul proprio sito, Poste italiane comunica che il servizio postale, alla luce delle norme anti-coronavirus, tenendo conto della tutela della salute dei propri lavoratori e dei cittadini, sarà garantito, seppur con qualche modifica.
L’accesso agli uffici postali sarà contingentato e nei Comuni con un solo ufficio postale l’apertura sarà a giorni alterni. Il numero degli uffici postali aperti è proporzionato al numero di abitanti del Comune.
Come cambia il servizio di recapito
Poste italiane ha messo in campo delle modalità alternative di recapito per la corrispondenza (raccomandate e assicurate) e per la consegna de pacchi e degli invii col corriere espresso.
- Per la consegna della corrispondenza
- consegna di raccomandate e assicurate: il portalettere metterà la raccomandata/assicurata nella cassetta delle lettere o in un altro luogo che abbia i requisiti minimi di sicurezza e informerà il destinatario di tale modalità di consegna firmando i modelli di consegna e gli avvisi di ricevimento. Il destinatario può decidere di di farsi rilasciare l’avviso di giacenza per il ritiro presso l’ufficio postale. Nel caso il destinatario sia assente o rifiuti la raccomandata/assicurata, il portalettere procederà come di consueto, lasciando l’avviso di giacenza
- consegna in contrassegno o consegna a mani proprie: le consegne saranno fatte direttamente all’ufficio postale, previo rilascio dell’avviso di giacenza
- notifiche a mezzo posta: saranno recapitate direttamente all’ufficio postale. Il destinatario riceverà un avviso in busta chiusa a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento
IMPORTANTE: per le raccomandate/assicurate i termini di giacenza saranno di 60 giorni e non più di 30 giorni.
- Per la consegna di pacchi e invii di corriere espresso
- Come per le raccomandate e assicurate, l’operatore consegnerà il pacco inserendolo nella cassetta postale o in un luogo che abbia i requisiti minimi di sicurezza, informando il destinatario di tale modalità di consegna ed apponendo la propria firma, in qualità di incaricato di pubblico servizio, sui modelli di consegna e sugli avvisi di ricevimento, oppure, prima della consegna del pacco, verrà trasmesso al destinatario via sms o via email un codice di 5 numeri da comunicare all’operatore che lo annoterà al posto della firma. In caso di assenza/rifiuto/impossibilità di contatto col destinatario, il pacco sarà posto in giacenza o restituito al mittente.
Quali i servizi sospesi
- Il servizio di prenotazione online (prenota Ticket), considerato che l’accesso agli sportelli è contingentato
- I termini per la presentazione dei reclami, concedendo quindi più tempo ai consumatori
- I servizi PosteIntreractive e Posta Target.